Rigentex ® - Tocoferolo

RIGENTEX ® è un farmaco a base di alfa tocoferolo soluzione oleosa

GRUPPO TERAPEUTICO: Vitamine : Tocoferolo

Rigentex ® - Tocoferolo Indicazioni
Meccanismo d'azione
Studi svolti ed efficacia clinica
Modalità d'uso e posologia
Avvertenze GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO
Interazioni
Controindicazioni
Effetti indesiderati

Indicazioni Rigentex ® - Tocoferolo

RIGENTEX ® è indicato nella prevenzione e nel trattamento degli stati carenziali di vitamina E  e nei casi in cui risulti necessario potenziare l'attività antiossidante endogena.

Meccanismo d'azione Rigentex ® - Tocoferolo

L'alfa tocoferolo, più comunemente noto come vitamina E, è un micronutriente fondamentale nel preservare il corretto stato di salute del sistema nervoso e cardiovascolare.
La sua azione antiossidante, sostenuta da un pull di altre sostanze come la vitamina C, l'acido lipoico ed il coenzima Q10, garantisce infatti una protezione significativa dei componenti cellulari dal danno indotto dalle specie reattive dell'ossigeno, ed in particolare della componente lipidica, sottoposta puntualmente al rischio di perossidazione lipidica, responsabile dell'alterato processo di comunicazione cellulare e della conseguente diatesi infiammatoria.
A questa vitamina infatti, è stata attribuita anche un'altra serie di attività fondamentali come la modulazione del signalling intracellulare e l'inibizione del'espressione di molecole pro aggreganti e pro infiammatorie responsabili tra l'altro dello sviluppo di numerose condizioni patologiche come quelle aterosclerotiche.
Pertanto, alla luce di quanto appena descritto, appare evidente come carenze significative di alfa tocoferolo possano ripercuotersi seriamente sulla funzionalità del sistema nervoso e cardiovascolare.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.LA VITAMINA E NELLA PREVENZIONE DELLA NEUROTOSSICITA' DA CISPLATINO
Neurology. 2010 Mar 2;74(9):762-6.

Vitamin E neuroprotection for cisplatin neuropathy: a randomized, placebo-controlled trial.

Pace A, Giannarelli D, Galiè E, Savarese A, Carpano S, Della Giulia M, Pozzi A, Silvani A, Gaviani P,Scaioli V, Jandolo B, Bove L, Cognetti F.


Studio in fase tre che dimostra come l'assunzione giornaliera di 300 mg di vitamina E possa prevenire alcuni effetti collaterali importanti relativi alla chemioterapia con cisplatino. Più precisamente i pazienti trattati hanno mostrato un minor danno neuronale farmaco-indotto con una significativa riduzione di alcuni segni di neurotossicità.


2. VITAMINA C + E NELLA PREVENZIONE DELL'OSTEOPOROSI
J Nutr Health Aging. 2010 Jun;14(6):467-72.

Supplementation of ascorbic acid and alpha-tocopherol is useful to preventing bone loss linked to oxidative stress in elderly.

Ruiz-Ramos M, Vargas LA, Fortoul Van der Goes TI, Cervantes-Sandoval A, Mendoza-Nunez VM.


Studio che dimostra come l'assunzione di 1 gr di acido ascorbico e 400 U.I. di vitamina E possano risultare utili nel prevenire e coadiuvare il trattamento dell'osteoporosi in pazienti adulti.


3.  LE VARIE FORME DI VITAMINA E NELLE PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE
Crit Rev Food Sci Nutr. 2010 May;50(5):414-9.

Vitamin E forms in Alzheimer's disease: a review of controversial and clinical experiences.

Usoro OB, Mousa SA.


Studio che valuta le caratteristiche farmacocinetiche dell'alfa tocoferolo e del gamma tocoferolo, soprattutto in relazione alle differenti potenzialità di entrambi i principi attivi nel prevenire il decadimento cognitivo che si osserva in patologie neurodegenerative come l'Alzheimer.

Modalità d'uso e posologia

RIGENTEX ®
Capsule molli da 200- 400 mg di alfa tocoferolo in soluzione oleosa.
Nonostante il range di applicazione risulti compreso tra i 100 mg ed i 300-400 mg giornalieri di alfa tocoferolo, il dosaggio specifico dovrebbe essere valutato dal proprio medico in base alle caratteristiche fisiche del paziente ed alla gravità del quadro clinico.

Avvertenze Rigentex ® - Tocoferolo

L'assunzione di RIGENTEX ®  dovrebbe essere preceduta da una visita medica che accerti la carenza di vitamina E o la necessità di potenziare il pull antiossidante cellulare.
Pertanto risulta necessaria la prescrizione medica per l'acquisto ed il consumo di RIGENTEX ® .
La presenza di olio di soia nelle capsule, potrebbe esser responsabile, in pazienti ipersensibili, di reazioni allergiche gravi.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

RIGENTEX ® è indicato in gravidanza, soprattutto in quelle a forte rischio, per aumentare le capacità antiossidanti dell'organismo.
Tuttavia l'assunzione di questo farmaco dovrebbe avvenire sotto stretta supervisione medica.

Interazioni

L'assunzione di vitamina E potrebbe determinare un aumentato rischio di sanguinamento in pazienti sottoposti a concomitante terapia con anticoagulanti orali, antinfiammatori non steroidei e antiaggreganti piastrinici.
Allo stesso modo questa vitamina potrebbe potenziare l'effetto terapeutico dell'insulina e della digitale, richiedendo pertanto un adeguamento delle dosi utilizzate.

Controindicazioni Rigentex ® - Tocoferolo

RIGENTEX ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo e ad i relativi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante l'assunzione di vitamina E risulti priva di effetti collaterali clinicamente rilevanti, se effettuata secondo gli schemi posologici previsti, la somministrazione per periodi troppo lunghi potrebbe esser responsabile della comparsa di problemi emocoagulativi.
Allo stesso modo il sovradosaggio è spesso associato alla presenza di disturbi gastro-intestinali acuti ma fortunatamente transitori.

Note

RIGENTEX ®  è vendibile esclusivamente con ricetta medica.