REZAN ® Azitromicina

REZAN ® è un farmaco a base di Azitromicina

GRUPPO TERAPEUTICO: Antibatterici – Antibiotici per uso sistemico

REZAN ® Azitromicina

Indicazioni REZAN ® Azitromicina

REZAN ® è indicato nel trattamento di tutte le infezioni sostenute da microrganismi sensibili ai macrolidi ed in particolare all'Azitromicina.
La sua efficacia è stata dimostrata nel trattamento delle infezioni delle vie respiratorie, della cute e dei tessuti molli, dell'apparato ginecologico e otorinolaringoiatrico.

Meccanismo d'azione REZAN ® Azitromicina

L'Azitromicina, principio attivo di REZAN ® , è un macrolide a 15 atomi di carbonio derivato dall'eritromicina attraverso l'inserimento di un atomo di azoto nel suo anello lattonico.
Dotato di un spettro antibatterico sovrapponibile a quello dell'eritromicina se non per la maggior attività verso microrganismi aerobi Gram-negativi, generalmente responsabili di gravi quadri infettivi a carico delle alte e delle basse vie respiratorie, l'Azitromicina deve la sua efficacia terapeutica alla capacità di inibire la subunità ribosomiale 50S, utile a garantire il legame del ribosoma con l'enzima peptidiltransferasi, importante nel garantire l'allungamento della catena polipeptidica.
Grazie ad una maggiore stabilità chimico-fisica in ambiente acido, questo principio attivo assunto per os, raggiunge in 2-3 ore la massima concentrazione plasmatica, distribuendosi efficacemente in tutti i tessuti laddove permane per 2-4 giorni, prima di essere eliminato con le feci attraverso la bile.
E' utile ricordare come in alcuni casi l'efficacia terapeutica del prodotto possa ridursi drasticamente in seguito alla comparsa di meccanismi di resistenza quali :

  • Espressione di pompe di efflusso, che impediscono al principio attivo di raggiungere concentrazioni apprezzabili all'interno della cellula;
  • Modificazione del sito target di legame;
  • Inattivazione enzimatica del principio attivo.

Studi svolti ed efficacia clinica

1 . AZITROMICINA E NUOVI SISTEMI DI RILASCIO
Pharm Dev Technol. 2012 Jul 20.

Aerosol-based efficient delivery of azithromycin to alveolar macrophages for treatment of respiratory infections.

Togami K, Chono S, Morimoto K.


Interessante lavoro che sperimenta l'efficacia del rilascio dell'Azitromicina tramite aerosol nel trattamento delle infezioni respiratorie, dimostrando oltre ad una regressione della sintomatologia anche un potenziamento dell'attività macrofagica.


2 . AZITROMICINA e ASMA
J Am Board Fam Med. 2012 Jul;25(4):442-59. doi: 10.3122/jabfm.2012.04.110309.

Azithromycin for bronchial asthma in adults: an effectiveness trial.

Hahn DL, Grasmick M, Hetzel S, Yale S; AZMATICS (AZithroMycin-Asthma Trial In Community Settings) Study Group.


Trial clinico che dimostra come nonostante la terapia con Azitromicina possa determinare un miglioramento della qualità di vita dei pazienti affetti da asma, non risulti in grado tuttavia di variare il decorso clinico della patologia in pazienti con asma cronico e persistente.


3.AZITROMICINA e RABDOMIOLISI
J Cardiovasc Dis Res. 2012 Oct;3(4):319-22. doi: 10.4103/0975-3583.102720.

Rhabdomyolysis caused by an unusual interaction between azithromycin and simvastatin.

Alreja G, Inayatullah S, Goel S, Braden G.


Interessantissimo case report che pone l'accento su una possibile interazione, generalmente non considerata e caratterizzata dalla contestuale somministrazione di Azitromicina e Simvastatina, potenzialmente responsabile di rabdomiolisi con improvviso ed elevatissimo incremento della creatinina e della creatinina fosfochinasi.

Modalità d'uso e posologia

REZAN ®
Compresse rivestite con film da 500 mg di Azitromicina;
Nella maggiorparte delle infezioni in cui è indicata la terapia antibiotica con Azitromicina il dosaggio efficace risulta quello di 500 mg di principio attivo giornalieri assunti in unica somministrazione.
Solo in alcuni casi il dosaggio può essere raddoppiato, avendo cura tuttavia di mantenere sempre la monosomministrazione giornaliera.
Un adeguamento delle dosi richieste risulterebbe invece efficace sia nei pazienti in età pediatrica, che negli anziani o nei pazienti affetti da patologie epatiche.
L'uso di REZAN ® in età pediatrica deve necessariamente essere definito e supervisionato dal medico specialista.

Avvertenze REZAN ® Azitromicina

E' utile ricordare come la massica efficacia terapeutica sia garantita dalla corretta somministrazione dell'antibiotico, che generalmente dovrebbe essere preceduta da una visita medica utile ad accertare il quadro clinico del paziente, lo stato fisio-patologico in genere e l'eventuale presenza di condizioni incompatibili con la terapia a base di macrolidi, come nel caso di epatopatie.
Un incremento degli effetti collaterali come l'allungamento dell'intervallo QT o la sovrapposizione di infezioni intestinali sostenuti da clostridi resistenti alla terapia antibiotica come il Clostridium difficile, potrebbe essere responsabile di serie complicanze quali ad esempio la colite pseudomembranosa.
Riesacerbazioni di patologie come la miastenia gravis o di cardiopatie si è raramente osservata in seguito alla somministrazione prolungata di REZAN ® .
REZAN ® contiene lattosio e glucosio; risulta pertanto controindicato nei pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, intolleranza al lattosio e sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di REZAN ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno dovrebbe essere limitato ai casi di inevitabile necessità, data la capacità del principio attivo sia di attraversare la barriera emato-placentare sia di concentrarsi nel latte materno.

Interazioni

Nonostante i differenti studi sulla farmacocinetica e sul metabolismo dell'Azitromicina dimostrino una sostanziale sicurezza della terapia antibiotica, sarebbe comunque opportuno prestare attenzione, rivolgendosi immediatamente al proprio medico in seguito alla contestuale assunzione di anticoagulanti orali, ciclosporine, digossina e principi attivi cardioattivi

Controindicazioni REZAN ® Azitromicina

L'uso di REZAN ® è controindicato in pazienti affetti da patologie epatiche, cardiache gravi o non compensate e in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di Azitromicina, soprattutto quando prolungato nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di effetti collaterali quali nausea, diarrea, vomito, vertigini, cefalea, irritabilità, incremento delle transaminasi, ipotensione e reazioni allergiche.

Note

REZAN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su REZAN ® Azitromicina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.