REQUIP ® - Ropinirolo

REQUIP ® è una specialità medicinale a base di Ropinirolo cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Sostanze dopaminergiche - agonisti della dopamina

REQUIP  ®  - Ropinirolo

Indicazioni REQUIP ® - Ropinirolo

REQUIP ® è indicato sia in monoterapia che in associazione con Levodopa, nel trattamento del Morbo di Parkinson.

Meccanismo d'azione REQUIP ® - Ropinirolo

REQUIP ® è un farmaco a base di Ropinirolo, agonista dopaminergico, particolarmente attivo nei confronti dei recettori D2-D3 della dopamina espressi al livello dello striato, che assunto per os ed assorbito efficacemente dalla mucosa gastro-enterica raggiunge concentrazioni apprezzabili nel torrente circolatorio, biodstribuendosi uniformemente nell'organismo.
Simulando l'attività della Dopamina, legano ed attivano i recettori D2 e D3 della dopamina, localizzati al livello dello striato, della substantia nigra, dell'ipofisi, del bulbo olfattorio e dell'ipotalamo sopperisce alla sua carenza, ripristinando il corretto equilibrio tra via diretta e via indiretta dei nuclei della base, e migliorando pertanto la tipica sintomatologia Parkinsoniana caratterizzata da tremore a riposo ed ipocinesia.
La natura chimica del Ropinirolo richiede per la sua corretta eliminazione, prima un metabolismo di tipo epatico, prevalentemente sostenuto dagli enzimi citocromiali, in particolare dall'isoforma CYP1A2, e successivamente un abbondante escrezione renale, dopo un emivita sensibilmente maggiore rispetto la Levodopa.

Studi svolti ed efficacia clinica

EFFICACIA E SICUREZZA DEL ROPINIROLO NEL TRATTAMENTO DELLA MALATTIA DI PARKINSON
Zhonghua Yi Xue Za Zhi. 2013 Jul 2;93(25):1952-7.

[Efficacy and safety of ropinirole in the treatment of Parkinson's disease: a multi-center, randomized, double-blind and bromocriptine-controlled trial].

Li SH, Chen HB, Wang ZF, Tang RH, Zhang XY, Yang JS, Zhao WQ, Sun XR, Ma J.


Trial clinico che dimostra come il Ropinirolo possa risultare efficace e sicuro nel trattamento della malattia di Parkinson, in oltre 200 pazienti cinesi arruolati tra il 2005 ed il 2007. A fronte dei numerosi effetti collaterali solitamente enunciati, la terapia è risultata molto ben tollerata.


ROPINIROLO : REGIMI POSOLOGICI A CONFRONTO
BMC Neurol. 2013 Sep 2;13:113. doi: 10.1186/1471-2377-13-113.

Comparison of once-daily versus twice-daily combination of Ropinirole prolonged release in Parkinson's disease.

Yun JY, Kim HJ, Lee JY, Kim YE, Kim JS, Kim JM, Jeon BS.


Studio che compara l'efficacia clinica della somministrazione una o due volte al giorno del Ropinirolo a rilascio prolungato nella malattia di Parkinson.
I risultati sembrano sostenere la maggior efficacia della somministrazione bi giornaliera, in grado di migliorare sensibilmente la sintomatologia lamentata.

INTOSSICAZIONE FATALE DA ROPINIROLO
J Forensic Leg Med. 2012 Oct;19(7):422-5. doi: 10.1016/j.jflm.2012.04.013. Epub 2012 May 11.

A fatal intoxication case involving ropinirole.

Duband S, Bidat C, Gaillard Y, Rochet M, Camdessanche JP, Péoc'h M.


Case report che riporta un decesso per intossicazione da Ropinirolo ed alcool, in un paziente di 37 anni.
Tali studi sottolineano la necessità della supervisione medica durante l'intero iter terapeutico, al fine di individuare tempestivamente potenziali comportamenti a rischio.

Modalità d'uso e posologia

REQUIP ®
Compresse rivestite da 0,25 - 0,5 - 1 - 2 e 5 mg di Ropinirolo Cloridrato.
Il trattamento con REQUIP ® deve necessariamente essere definito da un medico esperto nel trattamento delle patologie neurologiche, dovendo necessariamente definire il dosaggio ottimale in base alle necessità cliniche del paziente ed al relativo quadro generale di salute.
Infatti un adattamento delle dosi normalmente utilizzate dovrebbe essere garantito in pazienti anziani o affetti da patologie epatiche e renali, per i quali purtroppo l'emivita del farmaco risulterebbe in parte compromessa.
La sfaccettatura quantitativa dei dosaggi di Ropinirolo previsti in REQUIP ® consente quindi al medico di definire lo schema terapeutico ottimale caso per caso, e di adeguarne la posologia quando necessario.

Avvertenze REQUIP ® - Ropinirolo

La terapia con Ropinirolo deve necessariamente essere preceduta da un attenta visita medica atta a valutare la gravità della sintomatologia presente e l'eventuale appropriatezza prescrittiva.
La terapia con agonisti della Dopamina potrebbe determinare l'aggravamento delle condizioni cliniche di pazienti affetti da disturbi psichiatrici o psicotici maggiori e da patologie cardiovascolari.
Si raccomanda inoltre di prestare particolare cautela all'uso di macchinari o la guida di autoveicoli durante il trattamento con Ropinirolo.
REQUIP ® contiene tra i suoi eccipienti il lattosio, risultando pertanto controindicato nei pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio e galattosemia.
Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza di del Ropinirolo per la salute del feto e del lattante, sarebbe opportuno estendere le suddette controindicazioni all'uso di REQUIP ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Al fine di evitare variazioni farmacocinetiche tali da alterare le normali attività biologiche del Ropinirolo, il paziente in terapia con REQUIP ® dovrebbe evitare la contestuale assunzione di farmaci neurolettici, antagonisti della dopamina, estrogeni, induttori ed inibitori del sistema citocromiale.

Controindicazioni REQUIP ® - Ropinirolo

L'uso di REQUIP ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei pazienti affetti da patologie epatiche e renali gravi

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con REQUIP ® potrebbe determinare la comparsa di disturbi psichiatrici come allucinazioni, stati confusionali, sonnolenza, vertigini, nausea, pirosi gastrica ed edema agli arti inferiori.
La continua supervisione medica, diviene quindi necessaria anche a fronte dell'elevata incidenza delle suddette reazioni avverse.

Note

REQUIP ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.