RELENZA ® Zanamivir

RELENZA ®  è un farmaco a base di Zanamivir

GRUPPO TERAPEUTICO: Antivirali per uso sistemico – inibitore delle neuroaminidasi

RELENZA ® Zanamivir

Indicazioni RELENZA ® Zanamivir

RELENZA ® è indicato nel trattamento e nella prevenzione post-esposizione dell'influenza nei pazienti ad alto rischio in comunità nelle quali il virus è circolante.

Meccanismo d'azione RELENZA ® Zanamivir

RELENZA ® è una specialità medicinale utilizzata nel trattamento e nella prevenzione post-esposizione dell'influenza nei pazienti ad alto rischio, a base di Zanamivir, principio attivo classificato come inibitore delle neuroaminidasi e pertanto in grado di legare e bloccare la diffusione del virus nella mucosa e tra le cellule epiteliali dell'ospite.
Più precisamente una volta assunto per inalazione orale, il farmaco si distribuisce prevalentemente nelle alte vie respiratorie, sede primaria di infezione legando uno degli antigeni esterni del virus ed impedendo allo stesso di attecchire alla mucosa respiratoria e di diffondersi lungo le vie respiratorie.
Tutto ciò si traduce in una riduzione significativa della gravità della sintomatologia ed in un accorciamento dei tempi di malattia con una ripresa relativamente precoce delle attività lavorative e sociali e soprattutto con un maggiore controllo della diffusione del virus stesso.
Terminata la propria attività il Zanamivir, ancora tal quale, viene eliminato in gran parte attraverso le urine, in seguito a filtrazione glomerulare.

Studi svolti ed efficacia clinica

ZANAMIVIR PER VIA ENDOVENOSA
J Infect Dis. 2013 Jan 1;207(1):196-8.

Clinical experience with intravenous zanamivir under an emergency investigational new drug program in the United States.

Chan-Tack KM, Gao A, Himaya AC, Thompson EG, Singer ME, Uyeki TM, Birnkrant DB.


Interessante lavoro che valuta le capacità responsive al trattamento endovenoso con Zanamivir per i pazienti particolarmente critici affetti da influenza pandemica sostenuta da virus H1N1


EFFICACIA E SCIUREZZA DELLA TERAPIA ANTINFLUENZALE CON ZANAMIVIR
Indian J Pharmacol. 2012 Nov-Dec;44(6):780-3.

Comparison of efficacy and safety of oseltamivir and zanamivir in pandemic influenza treatment.

Tuna N, Karabay O, Yahyaoğlu M.


Lavoro condotto su oltre 130 pazienti che dimostra come la terapia con Zanamivir possa risultare sicura quanto quella con altri antivirali, garantendo tuttavia una remissione dei sintomi più rapida ed in particolare della febbre. Tale terapia tuttavia dovrebbe essere supervisionata da personale medico soprattutto per il rischio di distress respiratorio.


INFLUENZA E RESISTENZA AL ZANAMIVIR
Antimicrob Agents Chemother. 2013 Jan 28.

Evaluation of recombinant 2009 pandemic influenza A/H1N1 viruses harbouringzanamivir-resistance mutations in mice and ferrets.

Pizzorno A, Abed Y, Rhéaume C, Bouhy X, Boivin G.


Studio sperimentale che dimostra come anche i virus influenzali possano sviluppare mutazioni in grado di conferire una naturale resistenza agli inibitori della neuroaminidasi, come per l'appunto il Zanamivir, determinando così un aggravamento del quadro clinico in corso.

Modalità d'uso e posologia

RELENZA ®
Polvere per inalazione orale in contenitore monodose da 5 mg di Zanamivir.
Lo schema posologico utile al trattamento ed alla prevenzione dell'influenza virale, dovrebbe essere definito dal proprio medico in base alle caratteristiche fisiopatologie e cliniche del paziente.
Al fine di garantire la massima efficacia terapeutica del farmaco sarebbe opportuno inalare oralmente il farmaco attraverso l'apposito dispositivo fornito con il medicinale.

Avvertenze RELENZA ® Zanamivir

La terapia con RELENZA ® deve necessariamente essere preceduta da un attenta visita medica atta a valutare l'appropriatezza prescrittiva del farmaco e l'eventuale presenza di condizioni tali da compromettere lo stato di salute del paziente sottoposto a terapia con Zanamivir.
Per questo motivo andrebbe riservata la massima cautela in pazienti affetti da broncopneumopatie, patologie epatiche e renali contestualmente sottoposti a terapia farmacologica con RELENZA ® , note le variazioni farmacocinetiche responsabili di effetti collaterali.
E' opportuno ricordare inoltre come RELENZA ® non sostituisca in alcun modo la vaccinazione, che rappresenta una strategia preventiva con indicazioni differenti, quale per l'appunto la prevenzione stagionale del malanno influenzale.
RELENZA ® contiene lattosio pertanto la sua assunzione è controindicata nei pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio ed intolleranza al lattosio.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza di Zanamivir per la salute fetale, impongono l'estensione delle controindicazioni all'uso di RELENZA ® anche durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Il basso metabolismo a cui va incontro RELENZA ® riduce significativamente il rischio di interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.

Controindicazioni RELENZA ® Zanamivir

RELENZA ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno qualsiasi dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di RELENZA ® , soprattutto quando protratto a lungo nel tempo, potrebbe determinare l'insorgenza di manifestazioni dermatologiche da ipersensibilità al principio attivo, sintomi neurologici e psichiatrici come alterazioni comportamentali, allucinazioni, delirio e alterazioni dello stato di coscienza.
Solo raramente si sono manifestate reazioni avverse respiratorie come broncospasmo e asma.

Note

RELENZA ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su RELENZA ® Zanamivir pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Influenza AviariaInfluenzaInfluenza suina: trasmissione e mutazione viraleFarmaci per la cura dell'Influenza intestinaleCoronavirusDieta InfluenzaFarmaci per la cura dell'InfluenzaPandemiaIntanza - vaccino antinfluenzaleTamiflu - oseltamivirVaccino AntinfluenzaleAlimentazione, fitoterapia ed influenzaAllergie alimentari: influenza dell'ambienteCome riconoscere e curare la “vera” influenzaComplicazioni influenza suina A/H1N1Fluad - Foglietto IllustrativoInfluenza - ErboristeriaInfluenza del microambiente e raccolta della drogaInfluenza dell'alcol sull'anabolismo muscolareInfluenza intestinaleInfluenza suina o influenza A/H1N1Sintomi influenza suina A/H1N1Sintomi InfuenzaSintomi Sindromi parainfluenzaliTachifludec - Foglietto IllustrativoTamiflu - Foglietto IllustrativoVaccinazione influenza suina A/H1N1Vicks Medinait - Foglietto IllustrativoCelvapan - vaccinoDaronrixEbilfumin - oseltamivirFluenz - vaccino antinfluenzaleFluenz Tetra - Vaccino InfluenzaFocetriaIDflu - vaccino antinfluenzaleOptaflu - vaccino antinfluenzalePandemrix - vaccino antinfluenzalePrepandrix - vaccino influenzaleVaccino influenzale prepandemico (H5N1)Influenza su Wikipedia italianoInfluenza su Wikipedia ingleseAciclovirAmantadinaGanciclovirRibavirinaValaciclovirEdurant - RilpivirinaEviplera - emtricitabina / rilpivirina / tenofovir disoproxilZovirax Labiale - Foglietto IllustrativoACICLIN ® AciclovirAciclovir - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoAciclovir Crema - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoAntivirali su Wikipedia italianoAntiviral drug su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016