REGAINE ® - Minoxidil

REGAINE ® è un farmaco a base di Mioxidil

GRUPPO TERAPEUTICO: Preparati  dermatologici per uso locale

REGAINE ® - Minoxidil

Indicazioni REGAINE ® - Minoxidil

REGAINE ® è un farmaco per uso topico utilizzato nel trattamento dell'alopecia androgenetica, con l'intento di contrastare il progressivo diradamento del cuoio capelluto.

Meccanismo d'azione REGAINE ® - Minoxidil

Nonostante il minoxidil sia nato come principio attivo antipertensivo, vista la capacità di inibire la contrazione delle cellule muscolari lisce arteriolari, viene oggi commercializzato in ambito dermatologico nel trattamento dell'alopecia androgenetica.
Quello che era uno degli effetti collaterali della terapia antipertensiva con minoxidil, ossia l'irsutismo, oggi rappresenta il principale meccanismo d'azione che fa di questo principio attivo, insieme alla finasteride, la terapia di prima scelta per il trattamento dell'alopecia androgenetica.
L'utilizzo di REGAINE ® per uso topico consente di accentuare gli effetti dermatologici riducendo i potenziali effetti collaterali sistemici del suo principio attivo.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. MINOXIDIL 5 % e 2 % A CONFRONTO

J Am Acad Dermatol. 2011 Dec;65(6):1126-1134.e2.

A randomized, single-blind trial of 5% minoxidil foam once daily versus 2% minoxidil solution twice daily in the treatment of androgenetic alopecia in women.

Blume-Peytavi U, Hillmann K, Dietz E, Canfield D, Garcia Bartels N.


La monosomministrazione giornaliera di 1 ml di minoxidil al 5% si è dimostrata altrettanto efficace e sicura rispetto quella bi giornaliera di 1 ml al 2%, addirittura contribuendo al miglioramento complessivo dell'aspetto estetico.

 

2. ASSORBIMENTO CUTANEO DEL MINOXIDIL

Eur J Pharm Biopharm. 2010 Nov;76(3):450-3. Epub 2010 Jun 25.

Follicular and percutaneous penetration pathways of topically applied minoxidil foam.

Blume-Peytavi U, Massoudy L, Patzelt A, Lademann J, Dietz E, Rasulev U, Garcia Bartels N.


Interessantissimo studio che ha dimostrato come l'assorbimento di minoxidil possa realizzarsi prevalentemente nei confronti delle cellule staminali limitrofe al follicolo pilifero, attraverso una  fitta rete capillare che circonda il bulbo.


3. CAUSE DI INSUCCESSO DELLA TERAPIA CON MINOXIDIL

J Dermatolog Treat. 2007;18(5):268-70.

Is topical minoxidil solution effective on androgenetic alopecia in routine daily practice?

Mapar MA, Omidian M.


Lavoro che si concentra sulle cause di insuccesso della terapia con minoxidil per il trattamento dell'alopecia androgenetica. La principale causa di insuccesso sembra esser legata alla necessità di un periodo lungo di trattamento, che purtroppo nella maggior parte dei casi non viene rispettato.

Modalità d'uso e posologia

REGAINE ®
Soluzione per uso topico al 5% di minoxidil :
lo schema posologico per il trattamento dell'alopecia androgenetica, prevede la somministrazione per via topica di un ml di REGAINE ® per due volte al giorno, esclusivamente sulle zone interessate dalla calvizia.
Gli effetti terapeutici dovrebbero osservarsi dopo circa 3-4 mesi dall'inizio del trattamento.
In ogni caso, il formato, la posologia e la tempistica di assunzione deve essere definita dal proprio medico insieme a tutte le norme igieniche da seguire per evitare la diffusione nell'ambiente del principio attivo.

Avvertenze REGAINE ® - Minoxidil

Prima di applicare REGAINE ® è necessario accertarsi dell'integrità della cute e dell'assenza di eventuali lesioni o irritazioni, in grado di incrementare l'assorbimento sistemico del minoxidil con il conseguente aumento degli effetti collaterali cardiovascolari.
A tal proposito la comparsa successiva di reazioni cutanee o di sintomi cardiovascolari dovrebbe esser immediatamente riportata al proprio medico, il quale dovrebbe eventualmente considerare la necessità di sospendere la terapia.
L'uso prolungato e ad alte dosi, potrebbe riportare positività ai test antidoping data l'elevata concentrazione alcolica di REGAINE ®


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'utilizzo di REGAINE ® è controindicato durante la gravidanza ed il successivo periodo di allattamento, data l'assenza di studi in grado di definire con accuratezza il profilo di sicurezza del minoxidil quando assunto in gravidanza.
E' tuttavia necessario ricordare come questo principio attivo sia in grado di attraversare il filtro mammario concentrandosi nel latte materno.

Interazioni

Non esistono al momento studi di farmacocinetica in grado di definire principi attivi in grado di interferire con il minoxidil, assunto per via topica.
E' utile ricordare tuttavia che questo principio attivo potrebbe determinare un potenziamento dell'attività antipertensiva di vasodilatatori, incrementando gli episodi di ipotensione ortostatica.

Controindicazioni REGAINE ® - Minoxidil

L'utilizzo di REGAINE ® è controindicato in caso di coronaropatie, aritmie, scompenso cardiaco congestizio, valvulopatie e patologie cardiovascolari di medio-grave entità.
REGAINE ® va evitato anche in caso di ipersensibilità accertata al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso topico di minoxidil espone il paziente ad effetti collaterali prevalentemente cutanei.
Reazioni dermatologiche quali irritazioni, disidratazione, desquamazione, dermatite, eritemi sembrano verificarsi con più frequenza, ma fortunatamente con la stessa gravità clinica, in pazienti sottoposti a terapia con soluzioni al 5% di minoxidil rispetto quella al 2%.
Effetti sistemici quali alterazioni della pressione sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca, dolori al petto, patologie epatiche, renali e disfunzione erettile si sono verificati molto raramente e solitamente in pazienti predisposti.

Note

REGAINE ®  è vendibile solo sotto prescrizione medica.


« 1 2 3 4 »


Ultima modifica dell'articolo: 13/08/2016