REDOXON ® - Acido Ascorbico

REDOXON ® è un farmaco a base di acido ascorbico

GRUPPO TERAPEUTICO: Integratori vitaminici: acido ascorbico

REDOXON ® - Acido Ascorbico

Indicazioni REDOXON ® - Acido Ascorbico

REDOXON ® è un farmaco utilizzato nel trattamento degli stati carenziali di vitamina C o in caso di aumentato fabbisogno.

Meccanismo d'azione REDOXON ® - Acido Ascorbico

REDOXON ® è un farmaco a base di vitamina C, elemento indispensabile al corretto sviluppo e differenziamento dell' organismo umano.
Assunta con la dieta, prevalentemente attraverso cibi di origine vegetale, viene assorbita già a livello della mucosa orale e più intensamente al livello di quella intestinale, attraverso un meccanismo di diffusione facilitato dal sodio.
Distribuita ai vari tessuti, rientra nella :

  • Sintesi di collagene, proteina fondamentale nella strutturazione della matrice extracellulare dei vari tessuti connetivi;
  • Risposta antiossidante, intervenendo sia direttamente nei sistemi di detossificazione che permettendo la rigenerazione altri elementi come la vitamina E;
  • Sintesi di carnitina, derivato aminoacidico necessario a garantire il corretto utilizzo del grassi a scopo energetico;
  • Sintesi di ormoni steroidei e catecolammine, utili nel salvaguardare l'omeostasi endocrina e metabolica dell'organismo.

Stati carenziali marcati di questa vitamina, risultano pertanto responsabili di affezioni sintomatologiche gravi, in grado di compromettere seriamente la salute del paziente.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. GLI EFFETTI ANTIOSSIDANTI DELLA VITAMINA C

Mutat Res. 2011 Dec 13.

Vitamin C for DNA damage prevention.

Sram RJ, Binkova B, Rossner P Jr.

 

Studio importante che esalta gli effetti antiossidanti della vitamina C, descrivendo l'azione preventiva nei confronti dei danni a caricol DNA indotti delle specie reattive dell'ossigeno.


2. VITAMINA C E BENESSERE

J Int Med Res. 2010 Mar-Apr;38(2):386-414.

Essential role of vitamin C and zinc in child immunity and health.

Maggini S, Wenzlaff S, Hornig D.

 

Interessante lavoro che dimostra come l'assunzione di oligoelementi come lo zinco e vitamine come l'acido ascorbico, possa risultare importante nel sostenere la risposta immunitaria e lo stato di salute nei bambini


3. VITAMINA C ED ESERCIZIO FISICO

Cell Biochem Funct. 2010 Jun;28(4):300-5.

Oral vitamin C and E combination modulates blood lipid peroxidation and antioxidant vitamin levels in maximal exercising basketball players.

Naziroğlu M, Kilinç F, Uğuz AC, Celik O, Bal R, Butterworth PJ, Baydar ML.

 

Studio condotto su atleti agonisti, cestisti, che ha dimostrato come l'assunzione di vitamina C insieme a quella di vitamina E possa ridurre l'insulto ossidativo esercitato dall'attività fisica intensa, collaborando pertanto anche alla prevenzione di infortuni muscolari e tendinei.

Modalità d'uso e posologia

REDOXON ®  
Compresse effervescenti e masticabili in vari gusti da 500 mg- 1000 mg di acido ascorbico :
il trattamento degli stati carenziali di acido ascorbico prevede generalmente l'assunzione di 1 gr di vitamina C al giorno.
Nel caso in cui si dovessero utilizzare le compresse effervescenti sarebbe opportuno bere il preparato, immediatamente il dopo la preparazione.
Dosaggi più importanti potrebbero essere prescritti dal medico per il trattamento di condizioni patologiche acute.

Avvertenze REDOXON ® - Acido Ascorbico

L'assunzione di vitamina C, soprattutto quando protratta a lungo nel tempo, potrebbe incrementare la formazione di ossalati, aumentando pertanto il rischio di uro e nefrolitiasi, soprattutto in pazienti con alterata funzionalità renale.
Di conseguenza dovrebbe essere riservata particolare cautela, nella somministrazione di REDOXON ®  a pazienti affetti da calcolosi renale, deficit di G6PD, talassemia ed altre patologie eritrocitarie.
REDOXON ® contiene saccarosio, pertanto la sua assunzione dovrebbe avvenire sotto la supervisione medica in pazienti affetti da diabete o da sindromi di malassorbimento glucosio/fruttosio


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

REDOXON ® potrebbe essere utilizzato in gravidanza per compensare l'aumentato fabbisogno di questa vitamina presente durante il periodo gestazionale e di allattamento al seno.
In ogni caso l'utilizzo di questo medicinale durante il suddetto periodo dovrebbe essere supervisionato dal proprio medico.

Interazioni

Nonostante le caratteristiche farmacocinetiche della vitamina C risultino facilmente modulabili da altri principi attivi, al momento non sono note interazioni tali da destar particolare preoccupazione dal punto di vista clinico.

Controindicazioni REDOXON ® - Acido Ascorbico

REDOXON ® è controindicato in pazienti affetti da disturbi gastrointestinali o ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di acido ascorbico, quando effettuata secondo le indicazioni mediche, risulta praticamente priva di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Al contrario l'abuso o la somministrazione prolungata nel tempo, potrebbe determinare un incremento del rischio di insorgenza di disturbi gastro-intestinali quali nausea e vomito e un aumentato rischio di uro e nefrolitiasi, soprattutto in pazienti predisposti o affetti da insufficienza renale.

Note

REDOXON ®  è vendibile solo sotto prescrizione medica.



Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016