PROVIRON ® - Mesterolone

PROVIRON ® è un farmaco a base di Mesterolone

GRUPPO TERAPEUTICO: Ormoni sessuali maschili con effetto anabolizzante

PROVIRON ® - Mesterolone

Indicazioni PROVIRON ® - Mesterolone

PROVIRON ® è utilizzato nel trattamento della sintomatologia associata a carenza di androgeni, e del declino intellettivo e fisico dell'età avanzata.

Meccanismo d'azione PROVIRON ® - Mesterolone

Il mesterolone contenuto in PROVIRON ®  è un derivato sintetico del testosterone, ottenuto attraverso metilazione del diidrotestosterone, che rende questo ormone resistente all'assunzione per via orale senza subire inattivazione al livello epatico.
Infatti assunto per os, viene assorbito al livello intestinale, raggiungendo la massima concentrazione sistemica entro 3 ore dall'assunzione, e persistendo in circolo per circa 8 ore.
Legato alle proteine plasmatiche ed in particolare alla Sex Hormon Binding Protein, raggiunge i vari tessuti dove convertito in diidrotesterone espleta la sua azione terapeutica importante soprattutto per :

  • il ruolo anabolico, utile a preservare massa muscolare ed ossea garantendo al contempo un incremento dell'attività emopoietica;
  • il ruolo sessuale, necessario sia nel migliorare erezione e potenza sessuale che  desiderio.

Uno dei principali vantaggi legati all'utilizzo del mesterolone, oltre all'agevole modalità d'assunzione, è rappresentata dalla bassa attività estrogenica che evita l'inibizione al livello ipofisiario della secrezione di gonadotropine, quindi la successiva depressione testicolare, accompagnata nei casi più gravi anche da atrofia.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. PROVIRON E QUALITA' DEL SEME

Andrologia. 1978 Jul-Aug;10(4):299-306.

The effects of mesterolone on the male accessory sex organs, on spermiogram, plasma testosterone and FSH.

Nikkanen V.


Studio che dimostra come l'utilizzo di PROVIRON ® in pazienti sub fertili possa garantire un miglioramento della qualità del seme nel 93% dei pazienti trattati, aumentando la probabilità dell'instaurarsi di una gravidanza.


2. GLI EFFETTI COLLATERALI CARDIOVASCOLARI DELL'ABUSO DI MESTEROLONE

Int J Exp Pathol. 2008 Oct;89(5):358-66.

Adverse effect of the anabolic-androgenic steroid mesterolone on cardiac remodelling and lipoprotein profile is attenuated by aerobicz exercise training.

Fontana K, Oliveira HC, Leonardo MB, Mandarim-de-Lacerda CA, da Cruz-Höfling MA.


Studio che dimostra su modelli animali, come l'abuso di mesterolone possa portare ad un incremento delle lipoproteine aterogeniche, facilitando lo sviluppo di patologie aterosclerotiche e ipertrofia cardiaca. L'attività fisica fortunatamente sembra contrastare tale effetto.


3. IL MESTEROLONE NEL TRATTAMENTO DELLA STERILITA' IDIOPATICA

Fertil Steril. 1991 Mar;55(3):603-7.

Placebo-controlled trial of high-dose Mesterolone treatment of idiopathic male infertility.

Gerris J, Comhaire F, Hellemans P, Peeters K, Schoonjans F.


Lavoro che involontariamente mette in luce gli effetti psicologici determinanti nella sterilità maschile idiopatica. In questo studio a doppio cieco infatti si è potuto registrare un miglioramento sensibile e paragonabile della motilità degli spermatozoi sia nel gruppo trattato che nel controllo.

Modalità d'uso e posologia

PROVIRON ®
Compresse da 50 mg di mesterolone :
ricordando che la dose efficace e la durata del trattamento varia da paziente a paziente, e che queste dovrebbero esser formulate dal medico dopo un attenta visita di controllo, il range terapeutico previsto per PROVIRON ® varia da 50 – 100 mg di mesterolone giornalieri da assumere in 2-3 differenti somministrazioni.

Avvertenze PROVIRON ® - Mesterolone

Nonostante la presenza di mesterolone riduca significativamente alcuni rischi legati alla terapia ormonale sostitutiva con androgeni, l'assunzione di PROVIRON ® deve necessariamente essere preceduta da una visita medica che valuti la correttezza prescrittiva e l'eventuale presenza di affezioni in grado di incrementare il rischio di effetti collaterali.
Di conseguenza l'assunzione di mesterolone in pazienti affetti da ipertensione, patologie cardiache, familiarità o storie di patologie neoplastiche, affezioni epatiche e renali, epilessia, dovrebbe esser supervisionata attentamente dal proprio medico, provvedendo all'immediata sospensione della terapia in seguito alla comparsa dei primi segni patologici.
L'utilizzo in età prepubere dovrebbe invece avvenire con particolare attenzione, visti i possibili effetti deleteri sulla crescita ossea e sullo sviluppo troppo rapido degli organi genitali maschili.
PROVIRON ® contiene lattosio, pertanto la sua assunzione potrebbe esser correlata alla comparsa di effetti collaterali del tratto gastro-intestinale in pazienti affetti da intolleranza al lattosio, deficit enzimatico di lattasi o malassorbimento glucosio/galattosio.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Il mesterolone è un farmaco riservato al trattamento di patologie esclusivamente del sesso maschile.
L'utilizzo di questo principio attivo durante la gravidanza potrebbe determinare virilizzazione del feto con una compromissione delle future capacità riproduttive del nascituro.

Interazioni

Nonostante non siano note al momento interazioni farmacologiche dirette clinicamente rilevanti, è opportuno ricordare che trattandosi in ogni caso di androgeni, sarebbe corretto considerare sempre l'aumentato rischio di emorragia, ipoglicemia ed ipertensione, legato alla contestuale assunzione di anticoagulanti, ipoglicemizzanti e corticosteroidi.

Controindicazioni PROVIRON ® - Mesterolone

L'assunzione di mesterolone è controindicata in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, cancro alla mammella, neoplasie estrogeno-dipendenti, cancro ed ipertrofia prostatica, storia di epatocarcinoma, ipercalcemia, sindrome nefrosica, gravidanza e allattamento.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La presenza di mesterolone in PROVIRON ®  consente di ridurre alcuni dei più pericolosi effetti collaterali legati alla terapia con androgeni come l'atrofia testicolare e l'oligozoosperima, mentre nulla può nei confronti delle reazioni avverse a lungo termine quali ipercalcemia, ritenzione idrica ed ipertensione, eccessiva stimolazione psichica e nervosa.

Note

PROVIRON ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.
PROVIRON ® è un agente anabolizzante, pertanto il suo uso, al di fuori di prescrizioni mediche su basi patologiche, è proibito in gara e fuori gara.



Ultima modifica dell'articolo: 23/03/2016