PROVENAL® Sulodexide

PROVENAL ® è un farmaco a base di Sulodexide(Glucuronilglucosaminglicano solfato).

GRUPPO TERAPEUTICO: Antitrombotici

PROVENAL® - Sulodexide

Indicazioni PROVENAL® - Sulodexide

PROVENAL ® è indicato nel trattamento delle ulcere venose croniche e delle patologie vascolari con rischio trombotico.

Meccanismo d'azione PROVENAL® - Sulodexide

Il sulodexide, assunto tramite PROVENAL ® rappresenta una miscela complessa di eparina e dermatan solfato (che presenta delle proprietà farmacocinetiche molto simili all'eparina). Introdotto per os, viene assorbito a livello intestinale, successivamente metabolizzato dal fegato ed infine escreto attraverso le urine.
Le sue proprietà antitrombotiche sono da ricercarsi nell'effetto metabolico a carico della componente lipidica del plasma. E' stato dimostrato, infatti, come questo glucoronilglucosaminoglicano possa da una parte promuovere l'espressione e l'attivazione della lipoprotein lipasi, massimizzando il metabolismo lipidico, e dall'altra impedire, attraverso un ingombro sterico, l'assunzione delle lipoproteine da parte delle pareti vascolari, riducendo di conseguenza il rischio di trombosi anche grazie alla spiccata azione fibrinolitica.
Tutti questi effetti si concretizzano nella diminuzione della viscosità ematica, nella ridotta tendenza all'aggregazione piastrinica e in un miglioramento metabolico della situazione epatica, cardiaca e soprattutto vascolare; inoltre, l'azione fibrinolitica impedisce l'instaurarsi del trombo nella parete vascolare.
Questi diversi meccanismi suggeriscono l'effetto antitrombotico ed antiaterosclerotico del PROVENAL ®

Studi svolti ed efficacia clinica

SULODEXIDE E STRESS OSSIDATIVO

Med Sci Monit. 2009 Dec;15(12):CR618-23.

Antioxidative activity of sulodexide, a glycosaminoglycan, in patients with stable coronary artery disease: a pilot study. Bilinska M, Wolszakiewicz J, Duda M, Janas J, Beresewicz A, Piotrowicz R.

 

Lo stress ossidativo è una condizione patologica che si accompagna sempre all'aterogenesi, amplificandone ed accelerandone il decorso. In questo studio si è dimostrato come la sulodexide possa, tra le altre azioni, ridurre significativamente alcuni marker di stress ossidativo in pazienti affetti da patologia coronarica stabile.


SULODEXIDE NEL TRATTAMENTO DELLE ULCERE VENOSE

Thromb Haemost. 2002 Jun;87(6):947-52.

Randomised, double blind, multicentre, placebo controlled study of sulodexide in the treatment of venous leg ulcers.

Coccheri S, Scondotto G, Agnelli G, Aloisi D, Palazzini E, Zamboni V; Venous arm of the SUAVIS (Sulodexide Arterial Venous Italian Study) Group.


Le ulcere venose rappresentano una delle manifestazioni cliniche più fastidiose della vascuopatia periferica. Oltre al bendaggio e all'intervento chirurgico, la terapia farmacologica sembra poter incidere positivamente sulla prevenzione di tale condizione e sul suo decorso. Nel dettaglio, la sulodexide si è dimostrata capace di ridurre la superficie cutanea ulcerata, normalizzando le normali capacità coagulative vascolari.


3.SULODEXIDE ED EDEMA NELLA PATOLOGIA DIABETICA

Diabetologia. 2010 Dec;53(12):2646-55. Epub 2010 Sep 25.

Effect of sulodexide on endothelial glycocalyx and vascular permeability in patients with type 2 diabetes mellitus.

Broekhuizen LN, Lemkes BA, Mooij HL, Meuwese MC, Verberne H, Holleman F,Schlingemann RO, Nieuwdorp M, Stroes ES, Vink H.


La patologia diabetica si accompagna spesso a condizioni edematose, determinate da un incremento della permeabilità vascolare, sostenuto in parte anche dal danneggiamento del glicocalice. In questo studio, la somministrazione di 200mg/die di sulodexide ha garantito una normalizzazione delle dimensioni del glicocalice, correggendo anche le capacità permeabilizzanti dei vasi. Questo studio traccia la via per la caratterizzazione della potenziale azione vaso-protettiva della sulodexide, fondamentale ad esempio nel trattamento delle ulcere venose croniche.

Modalità d'uso e posologia

PROVENAL ® capsule da 250 ULS di glucoronilglucosaminoglicano: il dosaggio standard prevede l'assunzione di due capsule al giorno prima dei pasti.

IN OGNI CASO, PRIMA DELL'ASSUNZIONE DI PROVENAL® - Sulodexide - è NECESSARIA LA PRESCRIZIONE ED IL CONTROLLO DEL PROPRIO MEDICO.

Avvertenze PROVENAL® - Sulodexide

Le terapie anticoagulanti, in genere, sono caratterizzate da un'importante variabilità interindividuale e da una diversa suscettibilità al farmaco; pertanto, prima del trattamento e durante tutto il percorso terapeutico, è opportuno monitorare i parametri coagulativi, ed eventualmente provvedere alla correzione del dosaggio o alla sospensione della terapia.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante l'assenza di effetti teratogeni o tossici sulla salute del feto, le variazioni emodinamiche, tra le quali la riduzione della viscosità ematica, indotte da PROVENAL ® potrebbero aumentare il rischio di emorragie fetali, anche con esito letale.
A tal proposito si sconsiglia l'assunzione di PROVENAL ® durante il periodo di gravidanza ed allattamento.

Interazioni

L'analogia strutturale con l'eparina potrebbe determinare un aumento sostanziale degli effetti anticoagulanti dell'eparina stessa, qualora i due farmaci fossero somministrati contemporaneamente.
Non sono invece descritte interazioni particolarmente significative e clinicamente rilevanti con altri principi attivi.

Controindicazioni PROVENAL® - Sulodexide

PROVENAL ® è controindicato in caso di ipersensibilità individuale verso uno dei suoi componenti o in caso di ipersensibilità all'eparina.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

PROVENAL ® sembra essere ben tollerato, come descritto dalla sperimentazione scientifica.
Le reazioni avverse più frequentemente descritte sono dovute, generalmente, a fenomeni di ipersensibilità al principio attivo, con sviluppo di eruzioni cutanee e manifestazioni allergiche tendenti a scomparire rapidamente in seguito a sospensione della terapia.
Eventi emorragici, decisamente meno frequenti rispetto agli altri anticoagulanti orali, potrebbero realizzarsi in caso di dosaggio nettamente superiore rispetto a quello terapeutico.

Note

PROVENAL ® è vendibile soltanto sotto prescrizione medica.


Le informazioni su PROVENAL® - Sulodexide pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 07/12/2016