PROSTIDE ® - Finasteride

PROSTIDE ® è un farmaco a base di Finasteride

GRUPPO TERAPEUTICO: Inibitori della testosterone 5 alfa reduttasi

PROSTIDE ® - Finasteride

Indicazioni PROSTIDE ® - Finasteride

PROSTIDE ® è un farmaco utilizzato nel trattamento dell'iperplasia prostatica benigna e delle sue complicanze come l'aumento volumetrico prostatico e la ritenzione urinaria acuta, spesso causa di intervento chirurgico.

Meccanismo d'azione PROSTIDE ® - Finasteride

La finasteride, principio attivo contenuto in PROSTIDE ® rappresenta il capostipite degli inibitori della testosterone 5 alfa reduttasi utilizzato efficacemente in ambito clinico.
Assunto per via orale il suddetto principio attivo viene rapidamente assorbito al livello intestinale, raggiungendo le massime concentrazioni plasmatiche in sole 2 ore, e legato alle proteine plasmatiche, in particolare all'albumina, raggiunge i tessuti target, con particolare tropismo per la prostata, inibendo l'enzima testosterone 5 alfa reduttasi, responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone.
Quest'ultimo ormone, caratterizzato dalla spiccata attività androgenizzante, interagisce con specifici recettori nucleari modulando l'espressione genica della cellula bersaglio, facilitando :

  • Lo sviluppo degli organi sessuali maschili esterni, durante la fase di sviluppo;
  • La comparsa ed il mantenimento dei caratteri sessuali secondari maschili;
  • La spermatogenesi;
  • Il desiderio e la potenza sessuale;
  • Il mantenimento del corretto trofismo testicolare.

Tuttavia lo stesso diidrotesterone, quando in eccesso, sembra iperstimolare alcuni recettori, come quelli prostatici, inducendo la comparsa di condizioni patologiche come l'iperplasia prostatica benigna, o come quelli presenti al livello dei bulbi piliferi determinando la comparsa di alopecia androgenetica.
Alla luce di queste evidenze, la somministrazione di inibitori della testosterone 5 alfa reduttasi, risulta efficace nel trattamento di patologie associate ad un iperstimolazione androgenica.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.  LA FINASTERIDE NEL TRATTAMENTO DELL'ALOPECIA ANDROGENETICA

J Dermatol. 2011 Oct 10.

Evaluation of efficacy and safety of finasteride 1 mg in 3177 Japanese men with androgenetic alopecia.

Sato A, Takeda A.


Studio giapponese condotto su oltre 3000 pazienti affetti da alopecia androgenetica che ha dimostrato come l'assunzione di 1 mg/die di finasteride abbia mantenuto una progressiva ricrescita dei capelli senza effetti collaterali clinicamente rilevanti.

 

2. FINASTERIDE ED EMATURIA

Zhonghua Nan Ke Xue. 2010 Aug;16(8):726-9.

Effects of finasteride on hematuria associated with benign prostatic hyperplasia: a meta-analysis

Jiang Y, Long YF.


L'utilizzo di finasteride in pazienti affetti da iperplasia prostatica benigna si è rilevato particolarmente prezioso nel ridurre l'ematuria associata a questo tipo di condizione.


3. CASE REPORT: FINASTERIDE E LEYDIGIOMA

Andrologia. 2011 Sep 26.

Finasteride-related Leydig cell tumour: report of a case and literature review.

Berthold D, Lhermitte B, Uffer M, Doerfler A.


Case report che dimostra una potenziale relazione tra tumore delle cellule di Leydig e somministrazione prolungata di finasteride. Trattandosi di un case report, non è possibile verificare un associazione statisticamente significativa

Modalità d'uso e posologia

PROSTIDE ®
Compresse contenenti 5 mg di finasteride :
lo schema posologico previsto per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna prevede l'assunzione di una compressa al giorno, in concomitanza ai pasti o lontano da essi.
La durata del trattamento ed il dosaggio devono essere valutate dal medico dopo un'attenta visita.

Avvertenze PROSTIDE ® - Finasteride

La terapia con PROSTIDE ®  deve essere preceduta ed affiancata da attenti controlli medici periodici utili ad accertare lo stato di salute del paziente, il quadro clinico e l'efficacia terapeutica.
Una corretta diagnosi differenziale tra iperplasia prostatica benigna e carcinoma prostatico deve necessariamente essere alla base della terapia  con finasteride.
Il monitoraggio della medesima condizione clinica deve esser effettuato periodicamente, considerando che la capacità del principi attivo in questione, di ridurre sensibilmente le concentrazioni plasmatiche di PSA, potrebbe complicare la diagnosi di carcinoma della prostata.
PROSTIDE ® contiene lattosio, pertanto la sua assunzione è controindicata in pazienti affetti da intolleranza al galattosio, deficit enzimatico di lattasi e malassorbimento glucosio-galattosio.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'utilizzo di PROSTIDE ® oltre ad esser riservato al trattamento di patologie maschili, è fortemente controindicato in gravidanza, data la capacità di indurre un rapido sviluppo degli organi genitali esterni del feto maschio, causando spesso malformazioni o compromettendo le normali capacità riproduttive del nascituro.

Interazioni

Nonostante manchino specifici studi di farmacocinetica utili a valutare eventuali interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti, è possibile immaginare come la concomitante assunzione di modulatori degli enzimi citocromiali, ed in particolare del CYP3A4, deputato al metabolismo epatico della finasteride, possa alterare il normale profilo farmacocinetico del suddetto principio attivo compromettendo efficacia e sicurezza della terapia.
Pertanto sarebbe opportuno consultare il proprio medico prima di intraprendere la contestuale assunzione di altri farmaci.

Controindicazioni PROSTIDE ® - Finasteride

L'assunzione di PROSTIDE ® è controindicata in pazienti affetti da gravi patologie epatiche o da ipersensibilità nei confronti del principio attivo o verso uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Il particolare ruolo biologico della finasteride, espone il paziente ad effetti collaterali frequenti ma fortunatamente limitati alla durata della terapia.
Impotenza, riduzione del volume dell'eiaculato, diminuzione della libido, alterazioni cutanee come rash ed orticaria, aumento della tensione mammaria associata a dolorabilità, rappresentano le reazioni avverse più comunemente osservate in corso di terapia con PROSTIDE ®

Note

PROSTIDE ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.


Le informazioni su PROSTIDE ® - Finasteride pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016