PRONTINAL ® - Beclometasone

PRONTINAL ® è un farmaco a base di Beclometasone dipropionato

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci per i disturbi ostruttivi delle vie respiratorie

PRONTINAL ® - Beclometasone

Indicazioni PRONTINAL ® - Beclometasone

PRONTINAL ® è indicato nel controllo dell'evoluzione della patologia asmatica e delle altre affezioni ostruttive delle vie respiratorie come riniti allergiche e vasomotorie, infiammazioni delle cavità nasali e del tratto rino-faringeo.

Meccanismo d'azione PRONTINAL ® - Beclometasone

Il Beclometasone, principio attivo di PRONTINAL ®, è corticosteroide dotato di spiccata attività antinfiammatoria soprattutto quando somministrato per via topica inalatoria.
L'uso topico del farmaco infatti consente un azione selettiva sulla mucosa delle vie respiratorie, determinando una riduzione dello stimolo infiammatorio attraverso l'inibizione a monte della via che porta alla sintesi di mediatori della flogosi come prostaglandine, prostacicline, leucotrieni e trombossani.
Il controllo dello stimolo infiammatorio si ripercuote non solo sull'assetto della mucosa, riducendo l'edema e la conseguente vasodilatazione responsabile della sintomatologia congestizia, ma anche sul recruitment e sull'attivazione dei mastociti e dei basofili circolanti, coinvolti nella genesi allergica dell'asma.
La duplice attività antinfiammatoria ed antiallergica del Beclometasone garantisce pertanto un controllo efficace della patologia di base, determinando al contempo un netto miglioramento della sintomatologia.
I suddetti meccanismi d'azione sono coadiuvati anche dalle buone proprietà farmacocinetiche, che consentono alla quota di corticosteroide assorbita di esser dapprima metabolizzata per via epatica e successivamente escreta per via biliare e renale.

Studi svolti ed efficacia clinica

IL BECLOMETASONE NEL TRATTAMENTO DELLA RINITE ALLERGICA STAGIONALE
Curr Med Res Opin. 2013 Oct;29(10):1329-40. doi: 10.1185/03007995.2013.821055. Epub 2013 Aug 6.

Efficacy, safety, and optimal dose selection of beclomethasone dipropionate nasal aerosol for seasonal allergic rhinitis in adolescents and adults.

Raphael GD, Berger WE, Prenner BM, Finn AF Jr, Kelley L, Tantry SK.


Lavoro che individua nella dose di 320 mcg giornalieri la quantità di Beclometasone ottimale e sicura per il trattamento della rinite allergica stagionale sia in pazienti adulti che in pazienti adolescenti.

BECLOMETASONE E BRONCHIOLITE VIRALE
Pediatr Infect Dis J. 2013 Oct 28. [Epub ahead of print]

Lack of Long Term Effects of High Dose Inhaled Beclomethasone for RSV Bronchiolitis - A Randomized Placebo-Controlled Trial.

Zomer-Kooijker K, van der Ent CK, Ermers MJ, Rovers MM, Bont LJ; on behalf of the RSV Corticosteroid Study Group.


Studio che testa la potenziale efficacia della somministrazione a lungo termine del Beclometasone durante l'ospedalizzazione in pazienti affetti da virus respiratorio sinciziale e conseguente bronchiolite, dimostrando purtroppo l'inutilità di tale trattamento nel miglioramento della prognosi nonostante la buona sicurezza terapeutica.

BECLOMETASONE E COMPLIANCE TERAPEUTICA
Allergy Asthma Proc. 2013 Nov;34(6):527-33. doi: 10.2500/aap.2013.34.3706.

Patient satisfaction with beclomethasone dipropionate nasal aerosol device with integrated dose counter during daily use.

Gross GN, Settipane RA, Ford LB, Kelley L, Tantry SK.


Studio che rivela l'ottima compliance dei dispositivi medicali a base di Beclometasone, sottolineando la facilità d'impiego e la conseguente efficacia terapeutica, derivata dal rispetto accurato delle prescrizioni mediche.

Modalità d'uso e posologia

PRONTINAL ®
Sospensione per nebulizzatore da 0,04 gr di Beclometasone dipropionato per 100 ml di sospensione.
La terapia con PRONTINAL ® dovrebbe essere definita e ottimizzata dal medico in base alle condizioni fisio-patologiche del paziente ed alla gravità del suo quadro clinico.
In linea di massima negli adulti si consiglia la nebulizzazione di un contenitore monodose per seduta 1 o 2 volte al giorno a seconda della gravità della sintomatologia lamentata.

Avvertenze PRONTINAL ® - Beclometasone

Prima di iniziare la terapia con PRONTINAL ® è necessaria un attenta visita medica specialistica orientata all'accertamento delle condizioni di salute generale del paziente e della gravità del quadro clinico più precisamente.
ll medico inoltre dovrebbe informare il paziente dei potenziali rischi della terapia topica a base di corticosteroidi, affinchè questi possano essere riconosciuti tempestivamente evitando un aggravamento del quadro clinico.
Particolare cautela nella somministrazione di PRONTINAL ® andrebbe riservata ai pazienti con patologie renali, diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari ed infezioni virali, micotiche o tubercolari.
L'uso di PRONTINAL ®, senza necessità clinica, è proibito in gara.
Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza del Beclometasone per la salute del feto e del lattante, sarebbe opportuno estendere le controindicazioni all'uso di PRONTINAL ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Nonostante non siano state ancora caratterizzate interazioni farmacologiche degne di nota clinica, sarebbe opportuno evitare la contestuale assunzione di farmaci inibitori o induttori del sistema citocromiale al fine di evitare la comparsa di variazioni significative delle proprietà farmacocinetiche del principio attivo.

Controindicazioni PRONTINAL ® - Beclometasone

L'uso di PRONTINAL ® è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti o a molecole strutturalmente e chimicamente correlate, ai pazienti affetti da infezioni virali e tubercolari e nelle donne in gravidanza e allattamento.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con PRONTINAL ® ® potrebbe determinare la comparsa di candidiasi della bocca e della gola, polmonite, bronchite, ipokaliemia, rinofaringite, raucedine, sinusite, artralgie e mialgie.
Fortunatamente più rara è l'incidenza di reazioni avverse degne di nota clinica.

Note

PRONTINAL ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su PRONTINAL ® - Beclometasone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016