PROMETRIUM ® - Progesterone

PROMETRIUM ® è un farmaco a base di Progesterone micronizzato

GRUPPO TERAPEUTICO: Progestinici

PROMETRIUM ® - Progesterone Indicazioni
Meccanismo d'azione
Studi svolti ed efficacia clinica
Modalità d'uso e posologia
Avvertenze GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO
Interazioni
Controindicazioni
Effetti indesiderati

Indicazioni PROMETRIUM ® - Progesterone

PROMETRIUM ® può essere efficacemente utilizzato per via sistemica nel trattamento della sindrome premestruale, nelle alterazioni del ciclo e come terapia ormonale sostitutiva abbinata ad estrogeni.
L'assunzione vaginale, che garantisce una maggior concentrazione del principio attivo al livello vaginale e uterino, è invece indicata come coadiuvante della fase luteinica durante cicli spontanei o indotti,  in caso di minaccia di aborto o nella prevenzione di aborti legati ad insufficienza della fase luteinica.

Meccanismo d'azione PROMETRIUM ® - Progesterone

La particolare formulazione di PROMETRIUM ® in capsule molli consente un duplice utilizzo del farmaco con importanti differenze relative alle proprietà farmacocinetiche.
La somministrazione orale infatti consente il raggiungimento delle massime concentrazioni plasmatiche di progesterone dopo circa 3 ore dall'assunzione orale che si mantengono elevate per circa 12 ore, mentre quella vaginale presenta un picco ritardato nel tempo con un concentrazioni plasmatiche inferiori rispetto quella orale, ma con un attività particolarmente  intensa al livello uterino.
In entrambi i casi il progesterone viene eliminato sottoforma di metaboliti glucoronati principalmente attraverso le urine, dopo aver espletato la propria azione biologica.
Quest'ultima si concretizza nell'induzione e nel mantenimento della fase secretiva endometriale, utile a garantire le opportune trasformazioni cellulari ed istologiche necessarie a favorire l'annidamento dell'embrione e la corretta crescita.
La terapia con progesterone in corso di  menopausa risulta invece necessaria per ridurre alcuni dei più importanti effetti collaterali della terapia ormonale sostitutiva con estrogeni quali iperplasia e proliferazione delle cellule endometriali, responsabili dell'incremento del numero di carcinomi endometriali.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. PROMETRIUM E SINTOMATOLOGIA MENOPAUSALE

Gynecol Endocrinol. 2010 Dec;26(12):902-8. Epub 2010 May 21.

A novel regimen of combination transdermal estrogen and intermittent vaginally administered progesterone for relief of menopausal symptoms.

Kroft J, Klostermann NR, Moody JR, Taerk E, Wolfman W.


L'arrivo della manopausa si accompagna spesso ad una sintomatologia caratterizzata da disturbi vasomotori e neurologici particolarmente fastidiosa. La somministrazione vaginale di prometrium abbinata a quella transdermica di estrogeni si è rivelata efficace nel controllare i suddetti sintomi riducendo la comparsa di effetti collaterali particolarmente gravi.


2. PROGESTERONE  E RISPOSTA ALLO STRESS

Biol Psychol. 2005 Apr;69(1):39-56. Epub 2005 Jan 4.

Influence of hormone therapy on the cardiovascular responses to stress of postmenopausal women.

Matthews KA, Owens JF, Salomon K, Harris KF, Berga SL.


E' noto da tempo come donne caratterizzate da un differente assetto ormonale possano rispondere diversamente allo stimolo stressante. In questo studio si è valutata la capacità del progesterone micronizzato nel modulare la risposta allo stress. Più precisamente la somministrazione di questo ormone ha consentito un minor incremento della pressione sanguigna durante l'incidenza dello stimolo stressante.


3. ESTROGENI E PROGESTERONE NEL CONTROLLO METABOLICO

Maturitas. 2000 Apr 28;35(1):45-50.

Acute effects of estradiol and progesterone on insulin, lipids and lipoproteins in postmenopausal women: a pilot study.

Cheung AP.


Interessante studio che ha dimostrato come la concomitante assunzione di progesterone micronizzato e di estrogeni, possa tra gli altri effetti, ridurre sensibilmente le concentrazioni di colesterolo LDL e incrementare quelle di HDL. Questo importante controllo lipidemico abbinato anche ad un miglioramento di quello glucidico potrebbe rivelarsi importanti sugli effetti a lungo termine della terapia sostitutiva.

Modalità d'uso e posologia

PROMETRIUM ® capsule molli da 100 – 200 mg di progesterone micronizzato :
nonostante dal punto di vista farmacocinetico l'assunzione orale e quella vaginale di progesterone presentino delle caratteristiche differenti e nonostante le indicazioni terapeutiche delle due modalità di somministrazione differiscano sensibilmente, il dosaggio consigliato sembra essere più o meno standard.
Nella maggior parte dei casi, e nelle varie indicazioni terapeutiche, l'assunzione di 200-300 mg giornalieri, lontani dai pasti e preferibilmente suddivisi in dosi da assumere ogni 12 ore, sembra soddisfare tutte le differenti esigenze.
E' chiaro tuttavia che il corretto dosaggio deve essere formulato dal proprio medico dopo un'attenta valutazione della situazione fisiopatologica e del relativo quadro clinico.

Avvertenze PROMETRIUM ® - Progesterone

La terapia con PROMETRIUM ®   deve essere necessariamente preceduta da un'attenta visita ginecologica utile a verificare la reale necessità della sua somministrazione e l'eventuale presenza di fattori di rischio in grado di complicare la terapia.
Pazienti affette da processi trombo embolici o alterazioni della funzionalità cardiovascolare, colestasi ricorrenti, ridotta funzionalità epatica e renale, epilessia e patologie neuro-psichiatriche, noduli o patologie mammarie, diabete mellito, lupus e affezioni autoimmunitarie, dovrebbero essere attentamente supervisionate durante tutto il corso della terapia e sottoposte ad accertamenti periodici.
Il medico deve inoltre informare la paziente sulle possibili conseguenze della terapia progestinica, come l'aumento del rischio di sviluppare carcinomi mammari, soprattutto quando abbinata a quella estrogenica nel trattamento della complessa sintomatologia post-climaterica.
Alcuni effetti collaterali della terapia progestinica come cefalea, emicrania e sonnolenza potrebbero rendere pericoloso l'uso di macchinari e la guida di autoveicoli in seguito all'assunzione di PROMETRIUM ®


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'utilizzo di progesterone micronizzato durante la gravidanza è ammesso esclusivamente nel primo trimestre di gravidanza quando il corpo luteo non riesce a garantire la corretta secrezione di questo ormone a concentrazioni utili a favore l'annidamento e la crescita dell'embrione.
PROMETRIUM ® non va somministrato oltre il primo trimestre di gravidanza e durante il periodo di allattamento data la capacità del suo principio attivo di attraversare agevolmente il filtro mammario concentrandosi nel latte materno.

Interazioni

Dato l'importante metabolismo epatico del progesterone, sostenuto dalla classe enzimatica CyP450, la contemporanea assunzione di principi attivi in grado di modulare l'attività dei suddetti enzimi potrebbe determinare variazioni farmacocinetiche importanti e in alcuni casi degne di interesse clinico.
Anticoagulanti, antidepressivi, antibiotici, analgesici e barbiturici rappresentano solo alcuni dei principi attivi per i quali andrebbe prestata particolare attenzione.
Nel caso in cui PROMETRIUM ® venga assunto per via vaginale, sarebbe necessario evitare la concomitante assunzione di altri prodotti per uso vaginale, in maniera da ridurre possibili effetti collaterali sulla mucosa vaginale.

Controindicazioni PROMETRIUM ® - Progesterone

PROMETRIUM ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, in caso di emorragie vaginali di origine ignota, carcinoma mammario o tumori estro-progestinico dipendenti, alterazioni della funzionalità epatica e renale,  processi tromboembolici in atto o pregressi.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con progesterone risulta decisamente meglio tollerata rispetto quella con estrogeni, soprattutto se effettuata mediante capsule o gel per uso vaginale.
Tra gli effetti collaterali più lamentati dalle pazienti sottoposte a terapia e maggiormente descritti dalla letteratura scientifica è possibile ricordare : sonnolenza, emicrania, depressione,  alterazioni del flusso mestruale, amenorrea, metrorragia,  variazioni di peso, aumento del volume e della tensione mammaria, rash e irritazioni locali.

Note

PROMETRIUM ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.