Pregnyl ® Gonadotropina corionica

PREGNYL ® è un farmaco a base di Gonadotropina corionica

GRUPPO TERAPEUTICO: Gonadotropine ed altri stimolanti dell'ovulazione


Pregnyl ® Gonadotropina corionica

Indicazioni Pregnyl ® Gonadotropina corionica

PREGNYL ® è un farmaco che trova impiego nel trattamento di patologie maschili e femminili, venendo utilizzato con successo sia nella cura dell'ipogonadismo ipogonadotropo maschile, nel ritardo puberale e nel criptorchidismo che nell'infertilità femminile associata ad anovulazione o ad insufficienza della fase luteinica.

Meccanismo d'azione Pregnyl ® Gonadotropina corionica

PREGNYL ® è un medicinale a base di gonadotropina corionica, ormone di origine estrattiva, ottenuto attraverso protocolli di purificazione dalle urine di gestanti.
Prodotto normalmente dalla placenta durante la gravidanza, utile a garantire le corrette variazioni endometriali necessarie a preservare la corretta crescita dell'embrione, questo ormone viene utilizzato in ambito terapeutico soprattutto  per la sua attività simil-luteinica in grado di :

  • Incrementare  la secrezione endogena di testosterone dalle cellule del Leydig, nell'uomo, contribuendo sia alla maturazione sessuale nei casi di ritardo puberale, che al miglioramento della qualità del seme in caso di ipogonadismo ipogonadotropo;
  • Indurre l'ovulazione, risolvendo i casi di infertilità femminile dovuti ad anovulazione.

La gonadotropina corionica, somministrata per via parenterale iniettiva (intramuscolare) raggiunge le massime concentrazioni plasmatiche in circa 6 ore, persistendo nell'organismo per 48 ore prima di un intenso metabolismo renale con successiva eliminazione urinaria.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. STIMOLAZIONE OVARICA IN DONNE CON UN OVAIO SOLO

Singapore Med J. 2010 Sep;51(9):698-701.

Treatment outcome of women with a single ovary undergoing in vitro fertilisation cycles.

Hendricks MS, Chin H, Loh SF.


Studio che dimostra come la stimolazione ovarica seguita da fecondazione in vitro in donne con un solo ovario possa garantire tassi di gravidanza paragonabili a quelle con due ovaie.

 

2. GONADOTROPINA CORIONICA IN GRAVIDANZA

Akush Ginekol (Sofiia). 2009;48 Suppl 2:50-3.

Application of Pregnyl during the first trimester of the pregnancy.

Atanassova M, Sandeva M.


 

Primi studi che cercano di valutare gli effetti della terapia con gonadotropina corionica sulla salute del feto quando assunta nel primo trimestre di gravidanza (momento in cui l'embrione è più suscettibile all'insulto farmacologico). La comunità scientifica attende con ansia questi risultati.


 

3. GONADOTROPINA CORIONICA E VIE DI SOMMINISTRAZIONE

Hum Reprod. 1998 Jun;13(6):1461-4.

A randomized three-way cross-over study in healthy pituitary-suppressed women to compare the bioavailability of human chorionic gonadotrophin (Pregnyl) after intramuscular and subcutaneous administration.

Mannaerts BM, Geurts TB, Odink J.


Studio che valuta l'efficacia della gonadotropina corionica quando assunta per via intramuscolare o sottocutanea. Seppur le caratteristiche farmacocinetiche propendono per l'assunzione intramuscolare, la facilità di somministrazione che caratterizza la via sottocutanea potrebbe aumentare l'accettabilità della terapia.

Modalità d'uso e posologia

PREGNYL ®
Polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso intramuscolare da 1500 e 5000 U.I. di gonadotropina corionica umana:
le differenti indicazioni terapeutiche relative all'uso di gonadotropina corionica, non consentono di definire dei dosaggi standard e replicabili tra pazienti diversi.
Il medico specialista deve quindi valutare il corretto schema posologico  per ogni paziente, in base alle condizioni fisio-patologiche, al quadro clinico ed agli obiettivi terapeutici.

Avvertenze Pregnyl ® Gonadotropina corionica

La prescrizione di PREGNYL ® dovrebbe essere effettuata da un medico specialista dopo aver valutato attentamente lo stato di salute del paziente e dopo aver accertato la compatibilità terapeutica della gonadotropina corionica.
Pazienti affetti da patologie renali, cardiache, nervose, epatiche e metaboliche dovrebbero sottoporsi a controlli periodici necessari a valutare il mantenimento dello stato di salute e l'efficacia della terapia, contattando il proprio medico alla comparsa dei primi effetti collaterali.
La sindrome da iperstimolazione ovarica rappresenta nelle donne la principale causa di sospensione della terapia con PREGNYL ® mentre il rischio di sviluppo sessuale precoce e prematura saldatura delle epifisi costituiscono il maggior rischio in pazienti di sesso maschile in età prepubere.
L'induzione dell'ovulazione con gonadotropina corionica, è stata statisticamente associata ad una maggior incidenza di gravidanze gemellari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante non esistano al momento studi in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza della gonadotropina corionica sul feto, quando assunta in gravidanza, l'utilizzo di PREGNYL ® in questo periodo è controindicato vista l'assenza di indicazioni terapeutiche a riguardo.

Interazioni

Non esistono al momento studi in grado di dimostrare interazioni farmacologiche rilevanti.
E' doveroso tuttavia considerare che l'assunzione PREGNYL ® potrebbe determinare una falsa positività ai test di gravidanza.

Controindicazioni Pregnyl ® Gonadotropina corionica

PREGNYL ® controindicato in caso di pubertà precoce, patologie neoplastiche ipofisiarie, ovariche, prostatiche e testicolari, menopausa precoce, patologie endocrine, assenza dell'utero, tromboflebite e ipersensibilità verso il principio attivo o uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Gli effetti collaterali osservati in corso di terapia con gonadotropina corionica si sono  osservati con maggior frequenza e gravità clinica durante cicli terapeutici prolungati nel tempo.
Cefalea, astenia, nausea, diarrea, ritenzione di acqua e sodio, incremento ponderale, aumento del volume ovarico o di cisti presenti rappresentano le reazioni avverse più frequentemente descritte seppur quelle clinicamente più rilevanti interessano l'ovaio con la sindrome da iperstimolazione ovarica e l'apparato cardiovascolare con incremento del rischio di tromboembolismo.

Note

PREGNYL ®  è vendibile solo sotto prescrizione medica.
L'utilizzo PREGNYL ® al di fuori della prescrizione medica, prima e durante una competizione sportiva è proibito costituendo pratica dopante.


Le informazioni su Pregnyl ® Gonadotropina corionica pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016