POLARAMIN ® Desclofeniramina

POLARAMIN ®  è un farmaco a base di Desclofeniramina maleato

GRUPPO TERAPEUTICO: Antipruriginosi, inclusi antistaminici, anestetici etc.

POLARAMIN ® Desclofeniramina

Indicazioni POLARAMIN ® Desclofeniramina

POLARAMIN ® è indicato nel trattamento sintomatico delle dermatiti pruriginose, dell'eritema e solare e delle punture di insetto.

Meccanismo d'azione POLARAMIN ® Desclofeniramina

La Desclofeniramina, principio attivo di POLARAMIN ®, è l'isomero destrogiro della più nota Clorfeniramina dotato pertanto di proprietà biologiche efficaci anticolinergiche, antistaminiche e modestamente sedative.
Le suddette proprietà terapeutiche sono da attribuire alla capacità del principio attivo di competere con l'istamina per il legame ai recettori H1, inibendo così l'attività biologica dell'istamina e controllando la vasodilatazione, la flogosi, il dolore e l'edema indotto da questo mediatore.
L'uso topico di POLARAMIN ® limita inoltre l'assorbimento sistemico del principio attivo, riducendo in maniera significativa i potenziali effetti collaterali classicamente legati all'uso sistemico degli antistaminici come quelli a carico del sistema nervoso centrale.
Il tutto rende efficace e sicura la somministrazione di POLARAMIN ® per il trattamento delle patologie cutanee minori quali le dermatiti pruriginose, le punture di insetto e l'eritema solare, sostenute da mediatori biologici come l'istamina.

Studi svolti ed efficacia clinica

IL TRATTAMENTO DEL PRURITO GINECOLOGICO
Ann Pharmacother. 1994 Jan;28(1):17-20.

Strategy of treatment of pruritus during pregnancy. The Drugs and Pregnancy Study Group.


Studio italiano che valuta l'efficacia della Desclorfeniramina nel trattamento del prurito ginecologico, valutando l'efficacia e la sicurezza di questo principio attivo rispetto altri comunemente impiegati. Purtroppo i risultati ottenuti non consentono di definire il profilo di sicurezza del medicinale per la salute del feto.


EPATITE DA DESCLORFENIRAMINA
Gastroenterol Clin Biol. 1998 Oct;22(10):831-2.

[Dexchlorpheniramine-induced acute hepatitis: a case with positive rechallenge].

Remy AJ, Debette M, Diaz D, Voigt JJ, Blanc P, Larrey D.


Ennesimo case report che denuncia la comparsa di epatite acuta in un paziente sottoposto a terapia con Desclorfeniramina, ribadendo l'importanza del rispetto delle indicazioni terapeutiche e delle relative controindicazioni


ANAFILASSI DA DESCLORFENIRAMINA
Eur J Dermatol. 2007 Mar-Apr;17(2):170-1. Epub 2007 Mar 2.

Anaphylactic reaction to ranitidine and dexchlorpheniramine.

Thurot-Guillou C, Bourrain JL, Jacquier JP, Beani JC.


Case report che denuncia la comparsa di una reazione anafilattica alla desclorfeniramina, talmente grave da richiedere il ricovero ospedaliero e l'immediata sospensione della terapia.

Modalità d'uso e posologia

POLARAMIN ®
Crema dermatologica all'1% di Desclorfeniramina maleato.
Si consiglia generalmente l'applicazione dell'opportuna quantità di crema direttamente sulla regione cutanea caratterizzata dal processo patologico 2-3 volte al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente la zona stessa a fine di garantirne il completo assorbimento.

Avvertenze POLARAMIN ® Desclofeniramina

Nonostante l'uso di POLARAMIN ® risulti generalmente ben tollerato è opportuno che il paziente rispetti alcune norme igienico-sanitarie utili a limitare l'insorgenza di potenziali effetti collaterali e ad ottimizzare l'efficacia terapeutica.
Detergere accuratamente le mani dopo l'applicazione della crema, evitare il contatto del medicinale con occhi e mucose, evitare l'applicazione della crema su regioni cutanee particolarmente estese e interessate da processi patologici essudanti e secernenti, evitare l'esposizione diretta alle radiazioni solari rappresentano solo le principali avvertenze all'uso di POLARAMIN ®.
Si consiglia generalmente di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di POLARAMIN ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno dovrebbe avvenire sotto la stretta supervisione del proprio medico ed esclusivamente in caso di reale necessità.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica.

Controindicazioni POLARAMIN ® Desclofeniramina

L'uso di POLARAMIN ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di POLARAMIN ®, soprattutto quando prolungato a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali e transitorie quali bruciore, eruzioni cutanee, secchezza cutanea e fotosensibilizzazione.

Note

POLARAMIN ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su POLARAMIN ® Desclofeniramina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016