PLANUM ® - Etinilestradiolo + Desogestrel

PLANUM ® è un farmaco a base di etinilestradiolo + desogestrel.

GRUPPO TERAPEUTICO: Contraccettivi ormonali sistemici  - Progestinico ed estrogeni, combinazione fissa

PLANUM ® - Etinilestradiolo + Desogestrel

Indicazioni PLANUM ® - Etinilestradiolo + Desogestrel

PLANUM ® è utilizzato come contraccettivo orale.

Meccanismo d'azione PLANUM ® - Etinilestradiolo + Desogestrel

PLANUM ®  rientra nella categoria dei contraccettivi orali combinati grazie alla contemporanea presenza di un estrogeno come l'etinilestradiolo e di un progestinico come il desogestrel.
La sinergica attività biologica dei suddetti ormoni garantisce una copertura nei confronti di gravidanze indesiderate attraverso la simultanea realizzazione di processi di modulazione anatomo-funzionali.
Più precisamente si assiste da un lato alla riduzione della secrezione di gonadotropine, responsabili del processo di maturazione follicolare e dell'ovulazione attraverso l'inibizione a feedback dell'attività ipotalamo-ipofisiaria, e dall'altro a modificazioni della consistenza del muco e dell'endometrio, utili a contrastare la risalita degli spermatozoi nel tratto genitale femminile, ed anche l'eventuale annidamento dell'embrione nella mucosa uterina.
Nonostante PLANUM ® risulti annoverato tra i contraccettivi di terza generazione, utilizzando dosaggi limitati e progestinici sintetici come il desogestrel, pur riducendo alcuni dei più comuni effetti collaterali della contraccezione orale classica, quali gli effetti androgenici, non presenta invece l'attività antimineralcorticoide, garantita da progestinici come il drospirenone, utile a ridurre  problemi di ritenzione idrosalinica alla base dell'ipertensione e dell'aumento ponderale.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. TOLLERABILITA' DEI CONTRACCETTIVI ORALI COMBINATI

Acta Obstet Gynecol Scand. 1988;67(2):171-4.

Multicenter trial of a monophasic oral contraceptive containing ethinyl estradiol and desogestrel.

Rekers H.


Studio rassicurante, tuttavia datato, che dimostra come contraccettivi orali a base di etinilestradiolo e desogestrel assunti da oltre 1600 donne non abbiano determinato effetti collaterali importanti relativi all'aumento ponderale, all'aumento pressorio e alla variazione dei parametri di laboratorio. E' necessario ricordare che tutte queste evidenze sono state messe in discussione da lavori successivi.


2. ETINILESTRADIOLO + DESOGESTREL ED ACNE

Contraception. 1995 Apr;51(4):225-9.

Multicenter trial of two monophasic oral contraceptives containing 30 mcg ethinylestradiol and either desogestrel or gestodene in Thai women.

Koetsawang S, Charoenvisal C, Banharnsupawat L, Singhakovin S, Kaewsuk O,Punnahitanont S.


Lavoro che dimostra come contraccettivi orali a base di desogestrel ed etinilestradiolo oltre ad essere efficaci e ben tollerati mostrano un azione preventiva anche nei confronti di patologie cutanee come l'acne


3. CONTRACCETTIVI ED EMATOCRITO

Minerva Ginecol. 2002 Jun;54(3):253-61.

Low-dose combination oral contraceptives use in women with uterine leiomyomas.

Orsini G, Laricchia L, Fanelli M.


Il miglioramento del controllo del flusso mestruale in seguito all'assunzione di contraccettivi orali combinati, si è rivelato importante nella salvaguardia di alcuni parametri importanti quali la sideremia e l'ematocrito. Questi effetti generali potrebbero contribuire al mantenimento di un buon stato di salute della donna

Modalità d'uso e posologia

PLANUM ® compresse rivestite da 30 mcg di etnilestradiolo e 150 mcg di desogestrel:
la corretta assunzione di PLANUM ®  prevede la formulazione di cicli di assunzione di 21 giorni consecutivi alternati ad un periodo di sospensione di circa 7 giorni nel quale dovrebbe realizzarsi un sanguinamento da sospensione simile alla fisiologica mestruazione.
L'assunzione di tali compresse deve realizzarsi ogni giorno allo stesso orario, in maniera da mantenere elevata la copertura contraccettiva, che si riduce già dopo circa 36 ore dall'ultima compressa assunta con una completa ripresa del fisiologico controllo ormonale dopo circa 7 giorni di sospensione.
Nel caso in cui la compressa assunta venisse rigurgitata dopo 3-4 ore dalla sua assunzione, si dovrebbe provvedere all'immediata ingestione di una nuova per preservare le proprietà contraccettive del ciclo.
Indicazioni particolari relativamente all'inizio della terapia sono necessarie in caso di pregressa gravidanza o aborto o in caso di variazione del contraccettivo orale utilizzato.

Avvertenze PLANUM ® - Etinilestradiolo + Desogestrel

I numerosi effetti collaterali legati alla somministrazione di estro progestinici orali richiedono una particolare scrupolosità nella definizione dell'appropiatezza terapeutica e un'attenta valutazione delle potenziali condizioni predisponenti allo sviluppo di reazioni avverse.
Condizioni quali  patologie cardiovascolari  e neoplastiche in atto o pregresse, affezioni epatiche e renali, disturbi della sfera neurologica e psichiatrica, patologie metaboliche come il diabete e fattori di rischio per patologie cardiovascolari come l'obesità o il fumo dovrebbero essere valutate attentamente, e nel caso in cui si decidesse per l'assunzione di PLANUM ® monitorate periodicamente durante tutto l'iter terapeutico.
E' inoltre necessaria l'instaurarsi di una produttiva relazione tra medico e paziente, utile ad accertare l'eventuale comparsa di segni premonitori di patologie più gravi e porre tempestivamente tutti i rimedi del caso.
PLANUM ® contiene lattosio per cui la sua assunzione in pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, malassorbimento glucosio/galattosio o intolleranza al lattosio, potrebbe associarsi a disturbi gastrointestinali anche gravi.


GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Nonostante l'accidentale esposizione in gravidanza ad estro progestinici non abbia  determinato alcun tipo di malformazione fetale, l'assunzione di PLANUM ® durante l'intera gravidanza è fortemente controindicata.
Tale controindicazione si estende anche al successivo periodo di allattamento vista la capacità di entrambi i principi attivi di permeare il filtro mammario e concentrasi nel latte materno.

Interazioni

Dato il metabolismo epatico condotto dagli enzimi citocromiali dell'etinilestradiolo e del desogestrel, la concomitante assunzione di induttori dei suddetti enzimi, quali ad esempio rifampicina, fenitoina, barbiturici, antiretrovirali, antibiotici, rimedi erboristici come l'erba di san Giovanni potrebbe alterare le caratteristiche farmacocinetiche di PLANUM ® riducendone l'efficacia contraccettiva.
A tal proposito è necessario utilizzare un metodo contraccettivo alternativo.
Sarebbe in ogni caso opportuno consultare il proprio medico ed il foglietto illustrativo del medicinale prima di assumere qualsivoglia farmaco in concomitanza alla terapia contraccettiva orale combinata.

Controindicazioni PLANUM ® - Etinilestradiolo + Desogestrel

PLANUM ® è controindicato in caso di  trombosi venosa in atto o pregressa, ictus,  ipertensione, patologie metaboliche come diabete mellito, ipertensione e dislipidemie, alterazioni della funzionalità epatica e renale, patologie maligne, disturbi neuro-psichiatrici, disturbi motori, affezioni ginecologiche non diagnosticate e in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La somministrazione di contraccettivo orali combinati come PLANUM ® è evidentemente associata a differenti effetti collaterali dal decorso più o meno grave.
Aumento ponderale, ritenzione idrica, cefalea, depressione, nausea, vomito, dolori addominali, rash, orticaria, aumento della tensione mammaria e del dolore associato rappresentano gli effetti collaterali più comuni ma fortunatamente transitori.
Ipertensione, aumento del rischio cardiovascolare e di eventi trombo embolici, aumento dell'incidenza di patologie neoplastiche epatiche e uterine costituiscono invece le reazioni avverse clinicamente più significative per le quali solitamente risulta necessaria la corretta valutazione del rapporto costo-benefici.

Note

PLANUM ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.



ARTICOLI CORRELATI

Contraccettivi OrmonaliPillola anticoncezionale e colesteroloPillola anticoncezionaleAmenorrea post-pillolaPillola anticoncezionale ed ipertensioneZoely - Pillola AnticoncezionaleARIANNA ® - Pillola anticoncezionaleBelara - Foglietto IllustrativoBELARA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneCerazette - Foglietto IllustrativoCERAZETTE ® - MinipillolaDiane - Foglietto IllustrativoDUEVA ® - Pillola AnticoncezionaleEffiprev - Foglietto IllustrativoEGOGYN ® - Pillola AnticoncezionaleEstinette - Foglietto IllustrativoFEDRA ® - Pillola AnticoncezionaleGinoden - Foglietto IllustrativoGINODEN ® - Etinilestradiolo + GestodeneGossipolo e contraccezione maschileGRACIAL ® - Etinilestradiolo + DesogestrelHARMONET ® - Pillola AnticoncezionaleJaydess - Foglietto IllustrativoKlaira - Foglietto IllustrativoLoette - Foglietto IllustrativoLOETTE ® - Pillola AnticoncezionaleLUCILLE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelLYBELLA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneMercilon - Foglietto IllustrativoMERCILON ® - Pillola AnticoncezionaleMICROGYNON ® - Pillola AnticoncezionaleMilvane - Foglietto IllustrativoMILVANE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinesse - Foglietto IllustrativoMINESSE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinulet - Foglietto IllustrativoMINULET ® - Etinilestradiolo + DesogestrelMIRANOVA ® - Pillola AnticoncezionaleNovadien - Foglietto IllustrativoNOVYNETTE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelSECURGIN ® - Pillola AnticoncezionaleTRIMINULET ® - Etinilestradiolo + GestodeneYasmin - Foglietto IllustrativoYASMIN ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYasminelle - Foglietto IllustrativoYASMINELLE ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYaz - Foglietto IllustrativoZoely - Foglietto IllustrativoIOA - Pillola AnticoncezionalePillola anticoncezionale su Wikipedia italianoCombined oral contraceptive pill su Wikipedia ingleseContraccettivi - Tipi di ContraccettiviContraccezione su Wikipedia italianoBirth control su Wikipedia ingleseEtinilestradiolo su Wikipedia italianoEthinylestradiol su Wikipedia ingleseDesogestrel su Wikipedia italianoDesogestrel su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016