PIPEMID ® Acido pipemidico

PIPEMID© è un farmaco a base di Acido pipemidico triidrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Antibiotici- Antinfettivi per il trattamento dell'acne

PIPEMID ® Acido pipemidico

Indicazioni PIPEMID ® Acido pipemidico

PIPEMID ® è indicato nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie sia a carattere acuto che cronico.
Pertanto questo farmaco viene utilizzato con successo nel trattamento delle cistiti, delle uretriti, delle pielonefriti, delle prostatiti e nella profilassi delle infezioni urinarie post-operatorie.

Meccanismo d'azione PIPEMID ® Acido pipemidico

PIPEMID ® è un antibiotico contenente acido pipemidico, fluorochinolone di prima generazione attivo sia nei confronti dei batteri Gram negativi che di quelli Gram positivi.
La sua azione terapeutica, particolarmente concentrata al livello delle vie urinarie, dove è possibile riscontrare la forma attiva in concentrazioni terapeuticamente efficaci, è legata alla capacità di inibire alcuni enzimi come la DNA-girasi e la DNA topoisomerasi, impedendo così la duplicazione del DNA e di conseguenza la proliferazione batterica.
Nonostante l'ottima attività terapeutica, dose dipendente, che consente di espletare l'attività biologica anche concentrazioni relativamente basse, differenti batteri hanno messo in atto meccanismi di resistenza basati su mutazioni degli enzimi target, alterazione dell'espressione di carrier di membrana necessari a garantire la penetrazione intracellulare dell'antibiotico e espressione di pompe di efflusso in grado di eliminare dall'ambiente citoplasmatico il principio attivo, che riducono sensibilmente l'efficacia antimicrobica della terapia.
Terminata la propria azione terapeutica, l'acido pipemidico viene eliminato prevalentemente con le urine ed in minima parte, in seguito a metabolismo epatico, per via biliare.

Studi svolti ed efficacia clinica

1 .LA SCARSA EFFICACIA DELL'ACIDO PIPEMIDICO NEI PICCOLI PAZIENTI

Paediatr Indones. 1989 Nov-Dec;29(11-12):228-32.

Treatment of acute urinary tract infection in children with pipemidic acid.

Kosnadi L, Widayat R, Wastoro D, Yunanto A, Gunawan R.


Studio che dimostra la scarsa efficacia dell'acido pipemidico nel trattamento delle infezioni acute delle vie urinarie nei bambini.
E' proprio da questi studi che emerge la scarsa appropriatezza prescrittiva di questo principio attivo in clinica pediatrica


2. L'ACIDO PIPEMIDICO CONTRO GERMI MULTIRESISTENTI

Vet Q. 1986 Jan;8(1):2-5.

Pipemidic acid, a new treatment for recurrent urinary tract infection in small animals.

van Oosterom RA, Hartman EG.


Lavoro datato che tuttavia sottolinea l'efficacia del trattamento con acido pipemidico nel controllare le infezioni del tratto urinario sostenute da microrganismi multiresistenti come E.Coli e Proteus.


3.L'ACIDO PIPEMIDICO NELLA PREVENZIONE DELLE CISTITI

Ann Urol (Paris). 1987;21(6):438-42.

Pipemidic acid in the prevention of recurring cystitis in women.

Schulman C, Chantrie M, Mattelaer J, de Wilde T, Frens PH, Cabri C, Poels R.


Lavoro che dimostra come l'uso di acido pipemidico possa risultare efficace nel ridurre il tasso di recidive di cistiti ricorrenti in giovani donne, sottoposte a trattamento antibiotico profilattico

Modalità d'uso e posologia

PIPEMID ®
Capsule per somministrazione orale da 400 mg di acido pipemidico.
Al fine di ottimizzare l'efficacia della terapia antibiotica, si consiglia l'assunzione di due capsule al giorno, preferibilmente al mattino e a sera dopo i pasti, per il periodo necessario definito dal medico.

Avvertenze PIPEMID ® Acido pipemidico

L'uso di fluorochinoloni di prima generazione come antisettici urinari, si è rivelata particolarmente efficace e generalmente ben tollerata.
Nonostante questa premessa occorre sempre consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsivoglia terapia antibiotica, soprattutto in corso di contestuali terapie farmacologiche o in presenza di patologie epatiche e renali.
Durante la terapia con PIPEMID ® sarebbe inoltre importante evitare l'esposizione ai raggi ultravioletti per il rischio di ipersensibilità, quindi di effetti collaterali tipo dermatite bollosa.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza dell'acido pipemidico sul nascituro, suggeriscono l'uso di PIPEMID ® esclusivamente nei casi di reale necessità e solo sotto la stretta supervisione di un medico specialista.

Interazioni

Studi di farmacocinetica dimostrano come la presenza di cationi divalenti come quelli presenti in antiacidi contenenti magnesio e alluminio piuttosto che in preparati per os a base di calcio, ferro o zinco, o ancora latte e derivati possano formare dei complessi chelati con i fluorochinoloni riducendone l'assorbimento intestinale.
Sono documentate inoltre interazioni con glibenclamide, nelle quali è risultato aumentato il rischio di ipoglicemia, antagonisti H2 e probenecid che ne riduce l'escrezione tubulare.

Controindicazioni PIPEMID ® Acido pipemidico

L'uso di PIPEMID ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei pazienti in età pediatrica

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Gli effetti collaterali secondari alla somministrazione di PIPEMID ® risultano generalmente di modesta entità clinica e per lo più caratterizzati da :

Risultano invece generalmente più rare le reazioni a carattere dermatologico o epatotossico.

Note

PIPEMID ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



ARTICOLI CORRELATI

PIPRAM ® Acido pipemidicoUrotractin - Foglietto IllustrativoUROTRACTIN ® Acido pipemidicoPipemidic acid su Wikipedia ingleseCistiteCistite: rimedi naturaliMannosio contro la cistiteFarmaci per la cura della CistiteRimedi per la CistiteCistite Emorragica - Farmaci per la cura della Cistite EmorragicaCistite EmorragicaCistite in Gravidanza - Farmaci e CuraCistite nei BambiniCistite: Sai come Prevenirla e Combatterla?Dieta per la CistiteCistite - Video: Cause, Sintomi, TrattamentoCistite Emorragica - Video: Cause, Sintomi, CureCistite InterstizialeBERNY ® Fosfomicina sale di trometamoloCistalgan - Foglietto IllustrativoCistite - ErboristeriaCistite in GravidanzaCistite: cure, diagnosi e prevenzioneDecotto contro la cistiteMonuril - Foglietto IllustrativoMONURIL ® Fosfomicina sale di trometamoloSintomi CistiteSintomi Cistite interstizialeSintomi CistopieliteTisana all'Uva UrsinaTisana alla GramignaTisana contro la cistiteTisana per cistite con Uva UrsinaTisane Contro la CistiteUva ursinaUva ursina - ArbutinaTisane contro la cistite Cistite su Wikipedia italianoCystitis su Wikipedia ingleseAntibioticiAntibiotici nei Mangimi e nelle CarniTetraciclina - TetraciclineDiarrea e AntibioticiMetronidazoloAcido ClavulanicoAcido pipemidicoAlternative agli Antibiotici: Batteriofagi e Inibitori Quorum-SensingAmikacinaAmminoglicosidi - Antibiotici amminoglicosidiciAmoxicillinaAmpicillinaAntibiotici Beta-LattamiciAntibiotici NaturaliAntibiotici su Wikipedia italianoAntibacterial su Wikipedia ingleseUretrite su Wikipedia italianoUrethritis su Wikipedia inglese