PANOXYL ® Perossido di Benzoile

PANOXYL ®  è un farmaco a base di Perossido di Benzoile

GRUPPO TERAPEUTICO: Preparati antiacne per uso topico

PANOXYL ® Perossido di Benzoile

Indicazioni PANOXYL ® Perossido di Benzoile

PANOXYL ®   è  utilizzata nel trattamento medico dell'acne, anche in presenza di comedoni, papule, pustole e piccoli noduli.

Meccanismo d'azione PANOXYL ® Perossido di Benzoile

Il perossido di benzoile, principio attivo di PANOXYL ® , è una molecola utilizzata in ambito clinico nel trattamento dell'acne vista la molteplicità di attività biologiche che è in grado di esercitare.
Più precisamente il Benzoile perossido può :

  • ridurre la produzione di sebo, esercitando pertanto un azione sebostatica, utile nel ridurre il rischio di otturazione dei pori, compromettendo così il microambiente ideale alla crescita di ceppi batterici comedogenici come il Propionibacterium acnes;
  • indurre una modesta azione cheratolitica ed esfoliante, in grado di ridurre la tipica ipercheratinizzazione che si osserva in corso di acne, regolarizzando l'ambiente dermatologico trattato;
  • controllare direttamente la proliferazione  del Proprionibacterium acnes, attraverso un azione batteriostatica utile nel ridurre l'incidenza di lesioni flogistiche sostenute da infezioni batteriche.

Tutte le suddette azioni sono ottimizzante anche dalle buone proprietà farmacocinetiche che consentono al perossido di benzoile, in seguito all'applicazione topica dello stesso, di espletare la propria attività esclusivamente al livello locale.

Studi svolti ed efficacia clinica

IL RUOLO DEL PEROSSIDO DI BENZOILE NEL TRATTAMENTO DELL'ACNE
J Drugs Dermatol. 2013 Jun 1;12(6):s73-4.

The role of benzoyl peroxide in the new treatment paradigm for acne.

Kircik LH.


Recentissimo studio che valuta l'utilizzo del Perossido di Benzoile nel trattamento dell'Acne alla luce delle ultime evidenze scientifiche che sottolineano la continua e crescente insorgenza di meccanismi di resistenza agli antibiotici da parte del Proprionibacterium acnes, microrganismo implicato nella genesi di tale patologia.


BENZOILE PEROSSIDO NEI PREADOLESCENTI AFFETTI DA ACNE
J Drugs Dermatol. 2013 Jun 1;12(6):611-8.

Preadolescent moderate acne vulgaris: a randomized trial of the efficacy and safety of topical adapalene-benzoyl peroxides.

Eichenfield LF, Draelos Z, Lucky AW, Hebert AA, Sugarman J, Stein Gold L, Rudisill D, Liu H, Manna V.


Interessante trial clinico condotto su piccoli pazienti preadolescenti con età compresa tra 9 e 11 anni che dimostra come l'associazione tra perossido di Benzoile e Adapalene possa rivelarsi efficace e sicura nel trattamento dell'acne.


TRATTAMENTO DELL'ACNE IN GRAVIDANZA
Drugs. 2013 Jun;73(8):779-87. doi: 10.1007/s40265-013-0060-0.

Treatment of acne vulgaris during pregnancy and lactation.

Kong YL, Tey HL.


Interessante lavoro che mette il perossido di Benzoile tra i principi attivi efficaci e sicuri nel trattamento dell'acne durante la gravidanza e l'allattamento.

Modalità d'uso e posologia

PANOXYL ®  
Gel per uso topico al 5%% di Benzoile perossido.
Crema dermatologia al 4% di Benzoile perossido.
Generalmente si consiglia l'applicazione della corretta quantità di crema o gel una volta al giorno  e direttamente sulla regione interessata dal processo patologico, previa accurata detersione della stessa.
In linea di massima effetti terapeutici apprezzabili richiedono interventi prolungati nel tempo.

Avvertenze PANOXYL ® Perossido di Benzoile

Al fine di limitare i potenziali effetti collaterali del farmaco e ottimizzare l'efficacia terapeutica dello stesso sarebbe opportuno che il paziente in terapia con PANOXYL ®   prestasse attenzione ad evitare il contatto diretto del farmaco con gli occhi, con le mucose e con altre regioni cutanee interessate da processi patologici di differente natura.
E' opportuno inoltre considerare le capacità decoloranti del perossido di Benzoile.
Dato il potere fotosensibilizzante di questo principio attivo, il paziente in terapia con PANOXYL ®   dovrebbe evitare l'esposizione della regione trattata ai raggi ultravioletti.
Si raccomanda inoltre di conservare il farmaco in un luogo fresco e asciutto, fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'impiego di PANOXYL ®   in gravidanza e durante l'allattamento al seno dovrebbe essere limitato ai casi di reale necessità ed avvenire sempre sotto la stretta supervisione del proprio medico.

Interazioni

Il paziente in terapia con PANOXYL ®   dovrebbe evitare l'applicazione topica di altri farmaci.

Controindicazioni PANOXYL ® Perossido di Benzoile

L'uso di PANOXYL ®   è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei pazienti affetti da patologie dermatologiche.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Il trattamento con Perossido di Benzoile, soprattutto quando prolungato a lungo nel tempo, potrebbe determinare l'insorgenza di effetti collaterali, fortunatamente locali e transitori, quali bruciore, irritazione e dolore.
Decisamente più rare sono le reazioni avverse associate sostenute da ipersensibilità al farmaco.

Note

PANOXYL ®   è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su PANOXYL ® Perossido di Benzoile pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Benzac - Foglietto IllustrativoBENZAC ® Perossido di BenzoileDELTA 80 ® Perossido di benzoile e CetilpiridinioDuac - Foglietto IllustrativoDUAC ® Perossido di Benzoile + ClindamicinaEPIDUO ® Perossido di Benzoile + AdapaleneKATOXYN ® Argento metallico + Benzoile perossidoBenzoile Perossido su Wikipedia italianoBenzoyl peroxide su Wikipedia ingleseIttioloAcne: farmaci e trattamenti contro l'acneFarmaci per la cura dell'AcneFarmaci per la cura dell'Acne RosaceaAIROL ® TretinoinaAirol - Foglietto IllustrativoAisoskin - Foglietto IllustrativoANTI-ACNE ® Zolfo, Meclociclina e acido nicotinicoDiane - Foglietto IllustrativoDIFFERIN ® AdapaleneEfracea - Foglietto IllustrativoERYACNE ® EritromicinaFINACEA ® Acido azelaicoICTAMMOLO ® Ammonio solfoittiolatoIsotretinoina Crema - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoISOTREX ® IsotretinoinaISOTREXIN ® Isotretinoina + EritromicinaMecloderm - Foglietto IllustrativoMECLODERM ® MeclociclinaNADIXA ® NadifloxacinaROACCUTAN ® IsotretinoinaSkinoren - Foglietto IllustrativoSKINOREN ® Acido azelaicoTretinoina Same - Foglietto IllustrativoZindaclin - Foglietto IllustrativoZINDACLIN ® ClindamicinaZINERYT ® Eritromicina + ZincoFarmaci antiacne su Wikipedia italianoAcne Medications su Wikipedia ingleseCrema per acneAcneAcido azelaicoDieta e acneForuncoliPulizia del VisoAcne rosacea: Definizione, sintomi e fattori di rischioFollicoliteCrema per acne Esfoliante Idratante Sfiammante AntibioticaRimedi Follicolite - Depilazione CorrettaRimedi per i BrufoliTipi di FollicoliteAcne: 7 falsi miti da sfatareAcne: rimedi naturaliPropionibacterium acnesRimedi per l'AcneAcne su Wikipedia italianoAcne vulgaris su Wikipedia inglese

Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016