OVERAL ® Roxitromicina

Autore Farmaco

OVERAL ® è un farmaco a base di Roxitromicina

GRUPPO TERAPEUTICO: Antibatterici – antibatterici per uso sistemico, macrolidi

OVERAL © Roxitromicina

Indicazioni OVERAL © Roxitromicina

OVERAL © è indicato nel trattamento delle infezioni sostenute da microrganismi sensibili ai macrolidi e responsabili di affezioni odontostomatologiche, genitali, cutanee e respiratorie.
Questo antibiotico si è dimostrato efficace anche nella profilassi della meningite da meningococco negli individui a rischio.

Meccanismo d'azione OVERAL © Roxitromicina

OVERAL © è un antibiotico a base di roxitromicina, principio attivo appartenente alla classe dei macrolidi a 14 atomi di carbonio.
Nonostante strutturalmente derivato dall'eritromicina, con la quale condivide il medesimo meccanismo d'azione, caratterizzato dall'inibizione della sintesi proteica mediante il legame alla subunità ribosomiale 50S, utile a fornire il sito di interazione con la peptidilaminotransferasi, enzima deputato all'allungamento della catena peptidica nascente, la roxitromicina presente caratteristiche farmacocinetiche differenti.
Infatti la maggior stabilità in ambiente acido consente a questo principio attivo, di essere assorbito più rapidamente dal tratto gastroenterico, comparendo in circolo già dopo 15 minuti e raggiungendo le massime concentrazioni plasmatiche generalmente intorno ai 120 minuti.
Legato alle proteine plasmatiche questo macrolide raggiunge i vari tessuti, concentrandosi prevalentemente al livello polmonare, ed espletando la propria azione terapeutica per diverse ore, al termine delle quali, in parte inalterata in parte sotto forma di cataboliti inattivi viene eliminata in parte uguali sia con le feci che con le urine.

Studi svolti ed efficacia clinica

1 . LA ROXITROMICINA NEL TRATTAMENTO DELLA SINUSITE CRONICA

Lin Chung Er Bi Yan Hou Tou Jing Wai Ke Za Zhi. 2009 Apr;23(8):357-8, 363.

An empirical study of treating chronic sinusitis with low dose Roxithromycin.

Song Y, Bai W, Ji W.


Studio sperimentale che dimostra come basse dosi di roxitromicina possano presentare un effetto curativo a lungo termine per la sinusite cronica, migliorandone sia il decorso clinico che le caratteristiche anatomo-patologiche.

2 . IL POSSIBILE RUOLO ANTINFIAMMATORIO DELLA ROXITROMICINA

Inflamm Res. 2012 Jul;61(7):749-58.

Short-term roxithromycin treatment attenuates airway inflammation via MAPK/NF-κB activation in a mouse model of allergic asthma.

Ci X, Chu X, Xu X, Li H, Deng X.


Interessante studio sperimentale che cerca di chiarire i meccanismi molecolari d'azione della roxitromicina nella patologia asmatica.
In questi esempi infatti si è osservato un attenuazione dell'infiammazione delle vie respiratorie in modelli sperimentali di asma, attraverso la modulazione della pathway infiammatoria sostenuta da NF-KB.


3.REAZIONI AVVERSE ALLA ROXITROMICINA

Ther Drug Monit. 2012 Aug;34(4):359-62.

Roxithromycin-induced toxic epidermal necrolysis.

Das S, Mondal S, Dey JK.


Interessante case report che denuncia la comparsa di una grave reazione tossica la farmaco roxitromicina, in un paziente di 54 anni con infezione del tratto respiratorio superiore, nel quale l'assunzione di questo farmaco ha determinato la comparsa di grave necrosi epidermica.


Modalità d'uso e posologia

OVERAL ©
Compresse rivestite da 150 mg di roxitromicina;
compresse rivestite da 300 mg di roxitromicina;
compresse dispersibili da 50 mg di roxitromicina.
Nota l'emivita della roxitromicina negli adulti si raccomanda l'assunzione di una compressa da 150 mg due volte al giorno, o di una da 300 mg una volta al giorno.
Nei pazienti in età pediatrica il dosaggio dovrebbe essere definito dal proprio pediatra in base alla gravità del quadro clinico.
Si raccomanda di assumere OVERAL © prima dei pasti visto il ritardato assorbimento sistemico indotto dalla presenza di cibo nel tratto gastrointestinale.

Avvertenze OVERAL © Roxitromicina

L'assunzione di OVERAL © dovrebbe avvenire con particolare cautela nei pazienti affetti da patologie epatiche e renali, nei quali si potrebbe assistere ad un significativo allungamento dell'emivita del farmaco con possibili effetti collaterali anche di grave entità.
La stessa cautela andrebbe riservata a pazienti con patologie cardiovascolari o in terapia con farmaci antiaritmici, vista la capacità della roxitromicina di allungare l'intervallo QT.
OVERAL © contiene glucosio, pertanto il suo uso dovrebbe essere limitato nei pazienti affetti da diabete o sindrome da malassorbimento glucosio/galattosio.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista l'assenza di dati in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza della roxitromicina sul feto, si sconsiglia l'uso di questo farmaco durante la gravidanza.
Tale controindicazione va estesa anche al successivo periodo di allattamento al seno, nota la capacità del principio attivo di essere escreto in minima parte anche con il latte materno.

Interazioni

Al fine di evitare la comparsa di reazioni avverse gravi ed imprevedibili, si sconsiglia la contestuale assunzione di roxitromicina e :

  • Ergotamina ed alcaloidi vasocostrittori, responsabili in alcuni casi di necrosi delle estremità;
  • Principi attivi con effetto cardiaco come l'astemizolo, la cisapride, il pimozide e la terfenadina;
  • Principi attivi metabolizzati dalla classe enzimatica dei citocromi.

Si consiglia pertanto di consultare sempre il proprio medico in questi casi.

Controindicazioni OVERAL © Roxitromicina

OVERAL © è controindicato nei pazienti con ipersensibilità verso il principio attivo o verso uno dei suoi eccipienti, insufficienza epatica grave o contestuale terapia con ergotamina o alcaloidi dalle spiccate attività vasocostrittrici.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di OVERAL © anche ai dosaggi terapeutici, potrebbe esporre il paziente a differenti reazioni avverse, alcune delle quali caratterizzate dal grave decorso clinico.
Reazioni gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea, dispepsia, patologie respiratorie, eritema, rash, orticaria e angioedema, cefalea e vertigini sono fortunatamente quelle più frequentemente osservate e caratterizzate da un decorso temporale limitato al periodo di assunzione del farmaco.
Alterazioni del quadro immunologico, superinfezioni da microrganismi resistenti e reazioni avverse al livello epatico, risultano invece le conseguente della terapia con OVERAL © clinicamente più rilevanti.

Note

OVERAL © è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su OVERAL © Roxitromicina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.