OTALGAN ® Fenazone e Procaina

OTALGAN ®  è un farmaco a base di Fenazone e Procaina.

GRUPPO TERAPEUTICO: Altri otologici.

OTALGAN ® Fenazone e Procaina

Indicazioni OTALGAN ® Fenazone e Procaina

OTALGAN ® è indicato nel trattamento delle manifestazioni dolorose dell'orecchio.

Meccanismo d'azione OTALGAN ® Fenazone e Procaina

Le proprietà antidolorifiche ed antinfiammatorie di OTALGAN ® sono evidentemente associate ai suoi principi attivi, dotati di attività terapeutiche differenti ma complementari.
Più precisamente il Fenazone ® è un principio attivo dotato di attività antinfiammatoria ed antipiretica, probabilmente dovuta alla capacità di inibire la sintesi di mediatori della flogosi come le prostaglandine, le prostacicline ed i trombossani bloccando l'attività degli enzimi ciclossigenasi.
La procaina invece è un tipico anestetico locale a breve durata d'azione, che bloccando l'apertura dei canali al sodio delle cellule eccitabili, tra le quali quelle coinvolte nella trasmissione del dolore, inibisce la depolarizzazione e la conseguente trasmissione del segnale dolorifico.
L'uso tipico dei suddetti principi attivi, limitandone l'assorbimento sistemico, consente di controllare efficacemente tutti i potenziali effetti collaterali.

Studi svolti ed efficacia clinica

EFFICACIA CLINICA DI OTALGAN
Arzneimittelforschung. 2009;59(10):504-12. doi: 10.1055/s-0031-1296434.

Therapeutic properties and tolerance of procaine and phenazone containing ear drops in infants and very young children.

Adam D, Federspil P, Lukes M, Petrowicz O.


Ampio trial clinico tedesco che conferma l'efficacia clinica di OTALGAN nel miglioramento del dolore e dell'infiammazione del canale uditivo in oltre 400 pazienti in età pediatrica.

FARMACOGENOMICA DEL FENAZONE
Bull Exp Biol Med. 2011 Aug;151(4):445-8.

Effects of CYP1A2 gene polymorphisms on antipyrine CYP1A2-dependent metabolism.

Chernyak YI, Itskovich VB, Kolesnikov SI.


Interessante studio di farmaco genomica che dimostra come la farmacocinetica di principi attivi come il Fenazone possa variare sensibilmente da paziente a paziente in base al proprio assetto genico, riferito principalmente a quello degli enzimi citocromiali.

EFFICACIA E SICUREZZA DI GOCCE AURICOLARI A BASEI DI FENAZONE
Ann Pediatr (Paris). 1993 Sep;40(7):481-4.

[Efficacy and tolerance of a local application of phenazone and chlorhydrate lidocaine (Otipax) in infants and children with congestive otitis].

François M.


Ennesimo studio che dimostra l'efficacia e l'ottima tollerabilità di gocce auricolari a base di antinfiammatori come il Fenazone ed anestetici come la lidocaina nel trattamento dell'otite congestiva in pazienti in età pediatrica.

Modalità d'uso e posologia

OTALGAN ®
Soluzione otologica da 5 gr diFenazone e 1 gr di Procaina cloridrato per 100 gr di prodotto.
La definizione dello schema posologico spetta al medico in seguito ad un attenta valutazione delle condizioni cliniche del paziente.
In linea di massima negli adulti si consigliano 2-4 instillazioni al giorno di 5-8 gocce; i dosaggi vanno evidentemente rivisti nei pazienti in età pediatrica.

Avvertenze OTALGAN ® Fenazone e Procaina

Come per ogni prodotto destinato all'uso otologico, si consiglia preventivamente di valutare l'integrità della membrana timpanica al fine di evitare l'insorgenza di spiacevoli effetti collaterali, avendo cura inoltre di intiepidire il flaconcino prima dell'uso.
L'uso prolungato nel tempo di OTALGAN ® potrebbe determinare l'insorgenza di fenomeni di sensibilizzazione talvolta fastidiosi.

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di OTALGAN ® è compatibile con la gravidanza e con il successivo periodo di allattamento al seno, purchè tale terapia avvenga sotto la supervisione del proprio medico.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica.

Controindicazioni OTALGAN ® Fenazone e Procaina

L'uso di OTALGAN ® è controindicato in pazienti con ipersensibilità al farmaco o in caso di perforazione della membrana timpanica.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di OTALGAN ® , soprattutto se protratto a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di fenomeni di sensibilizzazione o irritazione.

Note

OTALGAN ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria


Le informazioni su OTALGAN ® Fenazone e Procaina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016