OROTRE ® - Calcio + Colecalciferolo

OROTRE ® è un farmaco a base di Calcio carbonato + Colecalciferolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Integratore minerale : calcio carbonato associato con colecalciferolo


OROTRE ® - Calcio + Colecalciferolo

Indicazioni OROTRE ® - Calcio + Colecalciferolo

OROTRE ® è utile nella prevenzione delle patologie associate a carenza di calcio e vitamina D, frequenti soprattutto in soggetti anziani ed in pazienti affetti da osteoporosi.

Meccanismo d'azione OROTRE ® - Calcio + Colecalciferolo

Il colecalciferolo ed il calcio rappresentano i principali protagonisti, insieme a fattori ormonali quali calcitonina e paratoromone, del metabolismo osseo e calcico.
Il colecalciferolo infatti, in quanto precursore della 1,25 diidro colecalciferolo o vitamina D attiva, può modulare sensibilmente il metabolismo di questo minerale promuovendone l'assorbimento intestinale da parte degli enterociti ed il riassorbimento renale ad opera delle cellule tubulari.
Inoltre la particolare attività biologica di questa vitamina, in grado di modulare selettivamente l'espressione genica, consente di indurre la differenziazione delle cellule osteoblastiche, sostenendo così il fenomeno di neodeposizione e rimineralizzazione ossea.
La contestuale assunzione di calcio consente quindi di accentuare ulteriormente i suddetti effetti biologici.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. SUPPLEMENTAZIONE CON CALCIO E VITAMINA D3 E CADUTE

Maturitas. 2010 Apr;65(4):359-65. Epub 2010 Jan 8.

Does daily vitamin D 800 IU and calcium 1000 mgsupplementation decrease the risk of falling in ambulatory women aged 65-71 years? A 3-year randomized population-based trial (OSTPRE-FPS).

Kärkkäinen MK, Tuppurainen M, Salovaara K, Sandini L, Rikkonen T, Sirola J, Honkanen R, Arokoski J,Alhava E, Kröger H.

 

Studio che dimostra come la supplementazione con calcio e vitamina D possa determinare un riduzione delle cadute tali da richiedere l'intervento medico in pazienti anziani. Questo effetto potrebbe essere il risultato dell'attività dei suddetti elementi sul metabolismo osseo e muscolare.

 

2. CALCIO E VITAMINA  D3  NELLE FASI POST-TRAPIANTO

Ren Fail. 2008;30(10):992-9.

The effect of low-dose cholecalciferol and calcium treatment on posttransplant bone loss in renal transplant patients: a prospective study.

Sahin G, Yasar NS, Sirmagul B, Bal C, Yalcin AU.


La somministrazione anche a basse dosi di vitamina D3 e calcio si è dimostrata utile nel preservare femore, anche e vertebre lombari dalla demineralizzazione che si osserva spesso in seguito ad interventi di trapianto renale.


3.  CALCIO/VITAMINA D3 E METABOLISMO LIPOPROTEICO

Eur J Clin Nutr. 2009 Aug;63(8):993-1000. Epub 2009 Jan 21.

Long-term effect of calcium-vitamin D(3) fortified milk on blood pressure and serum lipid concentrations in healthy older men.

Daly RM, Nowson CA.


Lavoro che dimostra come la supplementazione con calcio e vitamina D3, anche attraverso cibi fortificati come il latte, non ha avuto effetti negativi ne positivi sul bilanciamento delle lipoproteine ematiche e sui valori di pressione arteriosa.

Modalità d'uso e posologia

OROTRE ®
Compresse da 500 mg di calcio (pari a 1250 mg di calcio carbonato) e 400 U.I di colecalciferolo:
Si consiglia l'assunzione di una compressa la mattino e di una sera da scogliere in bocca o in un bicchiere d'acqua.
Il trattamento dovrebbe essere effettuato per brevi periodi e sotto indicazione medica.

Avvertenze OROTRE ® - Calcio + Colecalciferolo

L'assunzione di OROTRE ® dovrebbe essere preceduta da una visita medica utile ad accertare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di condizioni incompatibili con tale terapia come la presenza di patologie renali o ipercalcemia.
Il monitoraggio di questi parametri andrebbe prolungato anche durante tutto l'iter terapeutico.

 

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

La somministrazione di vitamina D3 in gravidanza dovrebbe avvenire sotto stretta supervisione medica al fine di evitare spiacevoli effetti collaterali per la salute del feto.
L'utilizzo di OROTRE ® è invece controindicato durante il periodo di allattamento al seno, data la capacità del colecalciferolo di permeare il filtro mammario, concentrandosi nel latte materno.

Interazioni

La concomitante assunzione di antiepilettici ed anticonvulsivanti potrebbe determinare una riduzione degli effetti terapeutici della vitamina D3, richiedendo pertanto un adeguamento del dosaggio di OROTRE ® utilizzato.
Al contrario la contestuale assunzione di digitale, potrebbe contribuire con l'ipercalcemia alla comparsa di alterazioni e turbe del ritmo cardiaco, esponendo il paziente a gravi patologie cardiache.

Controindicazioni OROTRE ® - Calcio + Colecalciferolo

OROTRE ® ècontroindicato in caso di ipercalcemia, insufficienza renale, nefrolitiasi ed ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con OROTRE ® si è dimostrata particolarmente sicura e priva di effetti collaterali degni di nota se effettuata secondo le corrette indicazioni mediche.
Stipsi, nausea, dolori addominali epigastrici e diarrea sono infatti gli effetti collaterali più frequentemente osservati e limitati esclusivamente al periodo di assunzione del farmaco.
L'abuso di OROTRE ® potrebbe tuttavia esser responsabile di ipercalcemia e complicanze associate.

Note

OROTRE ® è un farmaco vendibile sotto prescrizione medica


Le informazioni su OROTRE ® - Calcio + Colecalciferolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Calcio e osteoporosiCalcio e salute delle ossaCalcemiaMetabolismo del calcioCalcio nella verduraParatormoneFormaggi ricchi di calcioCalcioAlimenti Ricchi di Calcio Dieta iperproteica e perdita di minerale osseoIl giusto rapporto tra calcio e fosforoAssorbimento del calcioCACIT ® - Carbonato di calcioCALCIDON ® - Calcio + ColecalciferoloCalcinosi - Sintomi e cause di CalcinosiCalcio alimentiCalcio carbonatoCalcio citratoCalcio e fosforoCALCIO GLUCONATO B BRAUN ® - Calcio gluconatoCalcitoninaCalcium sandoz - Foglietto IllustrativoCALCIUM SANDOZ ® - Calcio gluconato + Calcio carbonatoCalciuriaCarenza di calcioDecalcificazione osseaEUROCAL D3 ® - Calcio + ColecalciferoloFunzioni del calcioIdeos - Foglietto IllustrativoImportanza del Calcio nella Dieta. QuizIntegratori di calcioIpercalcemiaIpocalcemiaMetabolismo del calcio - seconda parte -METOCAL ® - Carbonato di calcioNatecal D3 - Foglietto IllustrativoNATECAL D3 ® - Calcio + ColecalciferoloQuanto calcio assumi con la dieta? QuizRDA di Calcio e fosforoRECAL ® - Carbonato di calcioSport e Dieta vegetariana - Taurina, Calcio ed Esempi di DietaCalcio e salute delle ossa su Wikipedia italianoCalcium (nutrition) su Wikipedia ingleseRachitismoVitamina D nei FunghiAdisterolo - Foglietto IllustrativoADISTEROLO ® - Retinolo + ColecalciferoloCarenza di Vitamina DDERIL ® - AlfacalcidoloDibase - Foglietto IllustrativoDIBASE ® - ColecalciferoloDidrogyl - Foglietto IllustrativoVitamina D su Wikipedia italianoVitamin D su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016