OPTINATE ® - Acido risedronico

OPTINATE ® è un farmaco a base di sodio risedronato.

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci che influenzano il metabolismo osseo - Bifosfonati

OPTINATE ® - Acido risedronico

Indicazioni OPTINATE ® - Acido risedronico

OPTINATE ® è indicato per la prevenzione e per il trattamento dell'osteoporosi secondaria a menopausa e terapia cortisonica.

Meccanismo d'azione OPTINATE ® - Acido risedronico

L'acido risedronico è un bifosfonato particolarmente utilizzato in ambito clinico nella prevenzione e nel trattamento dell'osteoporosi post-menopausale e delle principali complicanze come le fratture vertebrali.
La sua azione terapeutica è da ricondurre alla capacità, una volta assunto per via orale ed assorbito al livello intestinale nonostante la scarsissima biodisponibilità, di concentrarsi nelle sedi di riassorbimento osseo, ed inibire probabilmente attraverso l'induzione apoptotica l'attività degli osteoclasti ed il relativo processo di osteolisi.
Questa azione selettiva, che risparmia gli osteoblasti ed il processo di neodeposizione di matrice ossea, consente quindi di incrementare la densità minerale ossea, riducendo il rischio di fratture patologiche.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. DENSITA' MINERALE OSSEA E RISCHIO DI FRATTURE

J Bone Miner Res. 2011 Jul;26(7):1662-9. doi: 10.1002/jbmr.342.

Bone turnover markers and bone mineral density response with risedronate therapy: relationship with fracture risk and patient adherence.

Eastell R, Vrijens B, Cahall DL, Ringe JD, Garnero P, Watts NB.

 

Interessante studio che dimostra come l'incremento dei markers del turnover osseo e della densità minerale ossea possa riflettere al meglio la riduzione del rischio di fratture ossee associate al trattamento con acido risedronico.

 

2. MECCANISMI MOLECOLARI D'AZIONE

Neoplasia. 2010 Jul;12(7):571-8.

How do bisphosphonates inhibit bone metastasis in vivo?

Fournier PG, Stresing V, Ebetino FH, Clézardin P.


Studio sperimentale che cerca di caratterizzare i meccanismi molecolari che sottendono l'effetto osteoprotettivo  dei bifosfonati. L'azione selettiva sull'attività degli osteoclasti sembra ad oggi essere la principale caratteristica biologica.


3.  ACIDO RISEDRONICO E FARMACOTERAPIA DEL CARCINOMA PROSTATICO

BJU Int. 2010 Nov;106(10):1473-6.

Risedronate prevents early bone loss and increased bone turnover in the first 6 months of luteinizing hormone-releasing hormone-agonist therapy for prostate cancer.

Taxel P, Dowsett R, Richter L, Fall P, Klepinger A, Albertsen P.


Il trattamento con risedronato durante i primi 6 mesi di trattamento farmacologico del carcinoma prostatico, potrebbe impedire la perdita ossea che si osserva in seguito all'azione molecolare degli agonisti recettoriali dell'ormone di rilascio dell'ormone luteinizzante.

Modalità d'uso e posologia

OPTINATE ®
Compresse da 5, 35 e 75 mg di risedronato sodico :
lo schema posologico relativo all'assunzione di acido risedronico dipende strettamente dal tipo di dosaggio utilizzato, potendo essenzialmente optare per l'assunzione di una compressa da 5 mg al giorno, di una compressa da 35 mg a settimana o da una compresse da 75 mg assunta consecutivamente per 2 giorni al mese.
A prescindere dalla frequenza di somministrazione è doveroso ricordare di assumere il farmaco a stomaco vuoto evitando l'ingestione di cibi e liquidi nei successivi 30 minuti, al fine di ottimizzare l'assorbimento intestinale del principio attivo,  e di mantenere la stazione eretta per lo stesso tempo in maniera da evitare la comparsa di effetti collaterali a carico della mucosa esofagea.

Avvertenze OPTINATE ® - Acido risedronico

Il trattamento con acido risedronico deve necessariamente essere supervisionato da un medico esperto, al fine di valutare appropriatamente l'efficacia terapeutica e l'eventuale comparsa di effetti collaterali potenzialmente pericolosi per la salute del paziente.
E' utile ricordare come i dati in letteratura mostrino un efficacia di questo principio attivo nella prevenzione delle fratture vertebrali associate ad osteoporosi, mentre l'incidenza di quelle femorali risulta purtroppo invariata.
Prima o durante il trattamento con OPTINATE ® potrebbe risultare indicato effettuare una integrazione con calcio e vitamina D al fine di preservare le corrette concentrazioni ematiche di questo elemento o di correggerle nel caso in cui fossero compromesse.
L'aumentato rischio di osteonecrosi della mandibola in pazienti in terapia con OPTINATE ® dovrebbe essere seriamente preso in considerazione prima di eventuali cure odontoiatriche e di interventi di grande chirurgia.
OPTINATE ®  contiene lattosio pertanto il suo utilizzo è sconsigliato in pazienti affetti da intolleranza al lattosio, deficit enzimatico di lattasi o malassorbimento glucosio-galattosio.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di OPTINATE ® è controindicata durante la gravidanza e l'allattamento vista la presenza in letteratura di studi sperimentali che dimostrano i potenziali effetti tossici dell'acido risedronico sulla salute del feto.

Interazioni

Non esistono al momento studi in grado di dimostrare la presenza di principi attivi in grado di interferire con le normali proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche dell'acido risedronico.
E' tuttavia importante ribadire come la contestuale ingestione di cibi o bevande, soprattutto se caratterizzate da un elevato contenuto di elementi policationici, potrebbe ridurre sensibilmente l'assorbimento intestinale del risedronato sodico.

Controindicazioni OPTINATE ® - Acido risedronico

OPTINATE ® è controindicato in pazienti affetti ipocalcemia, ridotta funzionalità renale e ipersensibilità nei confronti del principio attivo o verso uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di OPTINATE ® potrebbe determinare la comparsa di effetti collaterali quali cefalea, stipsi, dispepsia, nausea, dolori addominali, diarrea, dolori muscolo-scheletrici, irritazioni gastro-esofagee e  reazioni da ipersensibilità a carattere dermatologico.
Nella maggior parte dei casi le suddette reazioni avverse si sono dimostrate prive di particolare interesse clinico e transitorie, tanto da richiedere solo in casi eccezionali la sospensione della terapia.

Note

OPTINATE ® può essere venduto esclusivamente sotto stretta prescrizione medica



ARTICOLI CORRELATI

BifosfonatiACIDO CLODRONICO SANDOZ ® - Acido clodronicoActonel - Foglietto IllustrativoACTONEL ® - Acido risedronicoALENDROS ® - Acido AlendronicoAREDIA ® - Acido pamidronicoAston - Foglietto IllustrativoClody - Foglietto IllustrativoCLODY ® - Acido clodronicoETIDRON ® - Acido etidronicoFOSAMAX ® - Acido AlendronicoPAMIDRONATO DISODICO MAYNE ® - Acido pamidronicoZometa - Foglietto IllustrativoZOMETA ® - Acido zoledronicoAcido zoledronico ActavisZometa - acido zoledronicoAcido Zoledronico AccordAcido zoledronico ActavisAcido Zoledronico Teva GenericsBifosfonati su Wikipedia italianoBisphosphonate su Wikipedia ingleseFarmaci per la cura dell'OsteoporosiACTIVELLE ® - Estradiolo + NoretisteroneACTIVELLE ® - Estradiolo + NoretisteroneAngeliq - Foglietto IllustrativoANGELIQ ® - Estradiolo + DrospirenoneBIOCALCIN ® - Calcitonina di salmoneBonviva - Foglietto IllustrativoCALCITONINA SANDOZ SPRAY ® - Calcitonina di salmoneCLIMARA ® - EstradioloCLIMEN ® - Estradiolo + CiproteroneDECA-DURABOLIN ® - NandroloneDERIL ® - AlfacalcidoloDIFIX ® - CalcitrioloESTROFEM ® - Estradiolo emidratoETINILESTRADIOLO Amsa ® - EtinilestradioloEUROCAL D3 ® - Calcio + ColecalciferoloFEMOSTON ® - Estradiolo + DidrogesteroneForsteo - Foglietto IllustrativoFosavance - Foglietto IllustrativoLivial - Foglietto IllustrativoLIVIAL ® - TiboloneOSTELIN ® - ErgocalciferoloProlia - Foglietto IllustrativoRocaltrol - Foglietto IllustrativoROCALTROL ® - CalcitrioloSEFAL ® - AlfacalcidoloSYSTEN ® - EstradioloTESTOVIS ® - Testosterone propionatoAclastaAdrovanceAlendronate Sodium and ColecalciferolFarmaci Osteoporosi su Wikipedia italianoOsteoporosis Treatment su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 04/10/2016