OFTAQUIX ® Levofloxacina

OFTAQUIX è un farmaco a base di Levofloxacina

GRUPPO TERAPEUTICO: Oftalmologici – Antimicrobici

OFTAQUIX ® Levofloxacina

Indicazioni OFTAQUIX ® Levofloxacina

OFTAQUIX ® è indicato nel trattamento topico delle infezioni oculari esterne generate da microrganismi sensibili alla Levofloxacina.

Meccanismo d'azione OFTAQUIX ® Levofloxacina

La Levofloxacina, principio attivo di OFTAQUIX ® , è un antibatterico appartenente alla famiglia dei Fluorochinoloni, attivo verso un ampio spettro di microrganismi aerobi Gram positivi e Gram negativi, spesso coinvolti nella genesi di infezioni oculari esterne.
Il suo meccanismo d'azione, efficace anche in seguito a somministrazione topica, prevede l'arresto dei processi di replicazione del Dna batterico in seguito all'inibizione dell'attività di enzimi batterici quali le DNA girasi e le DNA topoisomerasi, coinvolte generalmente nei processi di replicazione.
Nonostante l'ottima efficacia d'azione, spesso l'attività terapeutica di OFTAQUIX ® è compromessa dall'insorgenza di meccanismi di resistenza batterica, tali da impedire al farmaco di raggiungere concentrazioni terapeutiche all'interno del microrganismo o di legare efficacemente il target terapeutico, riducendo il successo terapeutico e peggiorando la prognosi clinica.

Studi svolti ed efficacia clinica

EFFICACIA DELLA LEVOFLOXACINA NEL PRE-OPERATORIO
Vestn Oftalmol. 2012 Nov-Dec;128(6):54-6.

[Antibacterial agent Oftaquix efficacy in cataract phacoemulsification].

Iusef IuN, Shkoliarenko NIu, Aladinskaia IV, Oia VM, Vorob'eva MV, Ivanov MN.


Studio clinico che dimostra come l'applicazione di OFTAQUIX ® due giorni prima dell'impianto intraoculare di lenti, possa ridurre sensibilmente la crescita batterica, oculare migliorando così il decorso post-operatorio della convalescenza.

L'UTILITA' CLINICA DEI COLLIRI A BASE DI LEVOFLOXACINA
Drugs. 2009 Jun 18;69(9):1267-86. doi: 10.2165/00003495-200969090-00009.

Levofloxacin 0.5% ophthalmic solution: a review of its use in the treatment of external ocular infections and in intraocular surgery.

Keating GM.


Interessante Review che ribadisce l'utilità dei colliri a base di Levofloxacina nel determinare un miglioramento clinico della congiuntivite batterica e delle altre infezioni oculari esterne dell'occhio, rappresentando anche un ottimo alleato nella prevenzione delle complicanze infettive post-chirurgiche.

LA LEVOFLOXACINA NELLA PRATICA CLINICA OCULISTICA
Klin Oczna. 2005;107(4-6):344-7.

[Levofloxacin (oftaquix) a fluoroquinolone of a new generation in prevention of the postoperative endophthalmitis following uncomplicated cataract surgery--the study of the European Society of Cataract and Refractive Surgeons (ESCRS)].

Izdebska J, Szaflik JP.


Studio che dimostra l'efficacia preventiva della Levofloxacina in colliri nella prevenzione delle endoftalmiti post-operatorie, paragonandola a farmaci generalmente somministrati per via intracamerale, e pertanto decisamente più invasivi.

Modalità d'uso e posologia

OFTAQUIX ®
Collirio da 5,12 mg di Levofloxacina emiidrato, pari a 5 mg di Levofloxacina per ml di collirio.
Sempre secondo indicazione medica, si consiglia generalmente l'instillazione di una o due gocce di collirio direttamente nell'occhio interessato ogni due ore fino a 8 volte al giorno.
In base alla gravità del quadro clinico ed al riscontro terapeutico osservato, il medico dovrebbe definire la durata della terapia.

Avvertenze OFTAQUIX ® Levofloxacina

La terapia con OFTAQUIX ® deve necessariamente essere preceduta da un attenta visita medica atta a chiarire l'origine infettiva della sintomatologia lamentata e l'eventuale appropriatezza prescrittiva.
E' opportuno ricordare come il trattamento topico con antibiotici, soprattutto quando prolungato a lungo nel tempo, possa aumentare il rischio di reazioni allergiche anche gravi o selezionare al contempo microrganismi antibiotico-resistenti.
Si raccomanda di evitare l'uso di lenti a contatto durante la terapia con OFTAQUIX ® .


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di OFTAQUIX ® è generalmente controindicato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, per l'assenza di studi in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza del farmaco per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica.

Controindicazioni OFTAQUIX ® Levofloxacina

L'uso di OFTAQUIX ® è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con OFTAQUIX ® potrebbe determinare ala comparsa di reazioni avverse locali caratterizzate da bruciore, irritazione e diminuzione temporanea della vista.
Decisamente più rare sono le reazioni avverse clinicamente degne di nota.

Note

OFTAQUIX ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.