NOVOMIX ® Insulina aspart solubile + insulina aspart protamino-cristallizzata

NOVOMIX ® un farmaco a base di insulina aspart solubile + insulina aspart protamino-cristallizzata

GRUPPO TERAPEUTICO: Insulina bifasica per uso iniettabile – insuline ed analoghi


NOVOMIX ® Insulina aspart solubile + insulina aspart protamino-cristallizzata

Indicazioni NOVOMIX ® Insulina aspart solubile + insulina aspart protamino-cristallizzata

NOVOMIX ® indicata nel trattamento della patologia diabetica che necessita della terapia insulinica.  


Meccanismo d'azione NOVOMIX ® Insulina aspart solubile + insulina aspart protamino-cristallizzata

NOVOMIX ® è un farmaco ipoglicemizzante costituito da insulina aspart solubile e insulina aspart protamino-cristallizzata nel rapporto 30/70. 
Si tratta rispettivamente di analoghi insulinici ad azione rapida ed intermedia che consentono al medicinale di espletare l'effetto ipoglicemizzante circa 10 – 20 minuti dalla somministrazione sottocutanea, raggiungendo la massima attività terapeutica entro le prime 4 ore e garantendo una copertura di circa 24 ore.
La più rapida cinetica d'azione è garantita dalla sostituzione in posizione B28 della prolina con acido aspartico, che riduce la tendenza dell'insulina a formare esameri, facilitando quindi il passaggio dell'ormone dal tessuto sottocutaneo al circolo sanguigno.
Attraverso il circolo sanguigno l'ormone raggiunge i tessuti insulino sensibili come quello muscolare e adiposo, attivando specifici recettori coinvolti nella regolazione dell'attività cellulare e utili a migliorare l'uptake e l'utilizzazione di glucosio ematico.
Al contempo l'insulina agisce metabolicamente sul fegato, inibendo vie enzimatiche necessarie a produrre glucosio e riversarlo in circolo.
In questa maniera è quindi garantito l'effetto ipoglicemizzante dell'insulina.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. INSULINA ASPART  BIFASICA E PATOLOGIA DIABETICA

Diabetes Metab Syndr Obes. 2009 Jun 3;2:61-71.

Biphasic insulin aspart 30/70 (BIAsp 30) in the treatment of type 1 and type 2 diabetes.

Valensi P.


Numerosissimi studi in letteratura dimostrano la particolare efficacia dell'insulina aspart bifasica nella gestione della patologia diabetica sia in pazienti con diabete di primo tipo che di secondo tipo. Gli ottimi risultati ottenuti in termini di riduzione dell'emoglobina glicata e controllo glicemico fanno di NOVOMIX un farmaco idela per la moderna gestione della patologia diabetica.


2. EFFICACIA E SICUREZZA DELLA TERAPIA CON INSULINA ASPART BIFASICA

Prim Care Diabetes. 2011 Mar 25.

Initiation of biphasic insulin aspart 30/70 in subjects with type 2 diabetes mellitus in a largely primary care-based setting in Sweden.

Berntorp K, Haglund M, Larsen S, Petruckevitch A, Landin-Olsson M; on behalf of the Swedish BIAsp Study Group.


Studio condotto su 1154 pazienti affetti da diabete di tipo II e trattati con insulina aspart bifasica.  Il trattamento prolungato per sei mesi è stato portato a termine dall' 89 % dei pazienti arruolati, indice di ottima compliance, garantendo la riduzione dell'emoglobina glicata di oltre l'1% con solamente due episodi di ipoglicemia.


3. INSULINA ASPART BIFASICA E DIABETE DI TIPO SECONDO

Diabetes Obes Metab. 2009 Jan;11(1):27-32. Epub 2007 Oct 17.

Addition of biphasic insulin aspart 30 to optimized metformin and pioglitazone treatment of type 2 diabetes mellitus: The ACTION Study (Achieving Control Through Insulin plus Oral ageNts).

Raskin P, Matfin G, Schwartz SL, Chaykin L, Chu PL, Braceras R, Wynne A.


La terapia del diabete di tipo II, nella maggior parte dei casi affidata all'uso di ipoglicemizzanti orali, si rivela spesso inefficace nel ripristinare il corretto controllo glicemico. L'aggiunta di insulina aspart bifasica alla terapia con metformina o pioglitazone è stata utile all'ottimizzazione del controllo glicemico.

Modalità d'uso e posologia

NOVOMIX ® 100 UI/ml di insulina costituita da insulina aspart solubile e insulina aspart protamina-cristallizzata nel rapporto 30/70:
il corretto dosaggio e la relativa tempistica d'assunzione dovrebbe essere stabilita dal medico dopo un'attenta valutazione dello stato di salute del paziente e del suo equilibrio metabolico.
Come le altre insuline bifasiche anche NOVOMIX ® deve necessariamente essere somministrata per via sottocutanea ma al contrario delle altre, la sua assunzione può essere effettuata poco prima del pasto.

Avvertenze NOVOMIX ® Insulina aspart solubile + insulina aspart protamino-cristallizzata

Il dosaggio d NOVOMIX ® dovrebbe essere stabilito dal medico dopo un attenta valutazione dello stato fisio-patologico del paziente, delle sue abitudini alimentari e atletiche e chiaramente del suo equilibrio glicemico.
Variazioni della dose formulata dovrebbero essere prese in considerazione in caso di patologie epatiche e renali, malattie infettive, interventi chirurgici, variazioni delle abitudini alimentari e dello stile di vita e necessità varie, al fine di mantenere una buona omeostasi.
L'attiva partecipazione del paziente nella quotidianità terapeutica è di fondamentale importanza per il successo della terapia, mentre la corretta consapevolezza della malattia e dei potenziali effetti collaterali potrebbe ridurre al minimo l'insorgenza di reazioni avverse clinicamente pericolose.
L'ipoglicemia, che rimane sicuramente il problema più grave associato alla terapia insulinica, potrebbe ridurre le normali capacità percettive e reattive del paziente rendendo pericoloso l'uso di macchinari e la guida di autoveicoli.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante la sperimentazione relativa all'utilizzo di insulina aspart in donne gravide risulti ancora poco significativa, l'insulina rimane ad oggi l'unico rimedio farmacologico sicuro ed efficace per il trattamento del diabete gestazionale.
Tuttavia perché la terapia possa espletare l'effetto terapeutico atteso, è importante che il dosaggio utilizzato tenga conto anche della settimana di gravidanza, visto il fabbisogno variabile in questo periodo.
E' chiaro che il trattamento insulinico soprattutto in questo caso, deve essere effettuato sotto stretto controllo medico.

Interazioni

L'insulina aspart, al pari dell'insulina umana, si presta in maniera del tutto analoga alle medesime interazioni farmacologiche.
Infatti la concomitante assunzione di ipoglicemizzanti orali, octreotide, anti-MAO, agenti beta bloccanti, ACE inibitori, salicilati, alcool e steroidi anabolizzanti potrebbe potenziare l'effetto ipoglicemizzante di NOVOMIX ® aumentando quindi il rischio di ipoglicemia.
Al contrario la contemporanea somministrazione di contraccettivi orali, tiazidi, glucorticoidi, ormoni tiroidei e simpaticomimetici potrebbe ridurre l'effetto terapeutico di questo ormone, alterando il normale controllo glicemico richiesto.
In entrambi casi sarebbe necessario provvedere ad un adeguamento opportuno del dosaggio.
E' noto dalla letteratura come simpaticolitici possano mascherare alcuni segni importanti dell'ipoglicemia aumentando il rischio di reazioni gravi.

Controindicazioni NOVOMIX ® Insulina aspart solubile + insulina aspart protamino-cristallizzata

NOVOMIX ® controindicato in caso di ipoglicemia e ipersensibilità all'insulina umana o suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Anche il trattamento terapeutico con insulina aspart espone il paziente diabetico agli stessi effetti collaterali osservati nella terapia con insulina umana.
Tra gli effetti collaterali locali più comuni è possibile descrivere irritazione, rossore e prurito in sede di iniezione, che in particolari casi, quali mancata rotazione del punto di inoculazione, potrebbe associarsi anche a lipoatrofia.
Meno frequenti sono stati i disturbi gastro intestinali e visivi, o relativi a reazioni da ipersensibilità verso l'ormone, mentre rimane sicuramente l'ipoglicemia la reazione avversa che desta maggior preoccupazione dal punto di vista clinico.
Questa infatti inizialmente caratterizzata da sintomi lievi ma altamente indicativi quali sudorazione fredda, sonnolenza, astenia, calo dell'attenzione potrebbe successivamente esser responsabile di perdita della coscienza e coma.

Note

NOVOMIX ® vendibile solo sotto prescrizione medica.
NOVOMIX ® rientra nella classe dopante : Ormoni e sostanze correlate ( proibiti in e fuori gara)


Le informazioni su NOVOMIX ® Insulina aspart solubile + insulina aspart protamino-cristallizzata pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016