NORUXOL ® Collagenasi + Proteasi

NORUXOL ®  è un farmaco a base di Collagenasi e Proteasi

GRUPPO TERAPEUTICO: Enzimi proteolitici – Preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni

NORUXOL ® Collagenasi + Proteasi

Indicazioni NORUXOL ® Collagenasi + Proteasi

NORUXOL ® è utilizzato nella detersione enzimatica del materiale necrotico presente nelle piaghe e nelle lesioni di origine ulcerativa, necrotica, post-operatoria e traumatica.

Meccanismo d'azione NORUXOL ® Collagenasi + Proteasi

NORUXOL ® deve la sua attività terapeutica alla presenza di una serie di enzimi estratti dal Clostridium histolyticum, tra cui appunto la Collagenasi.
Il ruolo di tali enzimi nella guarigione della ferita è di fondamentale importanza, data la loro capacità di digerire le fibre collagene della lesione facilitando la perdita del materiale necrotico, che limita la cicatrizzazione della stessa, esponendola al contempo al serio rischio di infezioni batteriche da patogeni anche opportunisti.
La detersione enzimatica della ferita e del relativo materiale necrotico, oltre che a ridurre il rischio di potenziali infezioni, induce anche un incremento del turn-over cellulare e proteico, migliorando così la ripresa istologica e funzionale della lesione stessa.
Tale attività è ulteriormente agevolata dall'assenza di reazioni avverse, vista l'assenza di un assorbimento sistemico.

Studi svolti ed efficacia clinica

LA COLLAGENASI NEL TRATTAMENTO DELLA DUPUYTREN
Ann Plast Surg. 2013 Mar 18. [Epub ahead of print]

Analysis of Efficacy and Safety of Treatment With Collagenase Clostridium histolyticum Among Subgroups of Patients With Dupuytren Contracture.

Raven RB 3rd, Kushner H, Nguyen D, Naam N, Curtin C.


Innovativo studio che valuta la possibilità di utilizzare la Collagenasi estratta da Clostridium per ridurre la classica retrazione cutanea che si osserva nella malattia di Dupuytren, spesso causa di invalidità.
I risultati sembrano promettenti soprattutto a fronte dell'ottima sicurezza della terapia stessa.

L'USO DI COLLAGENASI NELLA PATOLOGIA OSTEOARTRITICA
Osteoarthritis Cartilage. 1998 May;6(3):177-86.

Intra-articular injection of collagenase induces experimental osteoarthritis in mature rabbits.

Kikuchi T, Sakuta T, Yamaguchi T.


Studio cha valuta l'efficacia della collagenasi iniettata per via intrarticolare nel ridurre i processi infiammatori a carico del ginocchio, migliorando sensibilmente la sintomatologia in modelli animali affetti da osteoartrite.


APPLICAZIONI CLINICHE DELLE COLLAGENASI
Surg Today. 2003;33(2):106-9.

Effectiveness of collagenase in the treatment of sacrococcygeal pilonidal sinus disease.

Aldemir M, Kara IH, Erten G, Taçyildiz I.


Interessante lavoro che dimostra come l'uso di Collagenasi possa rivelarsi importante nel migliorare il decorso clinico e la gravità della sintomatologia in corso di cisti sacrococcigee francamente suppuranti.

Modalità d'uso e posologia

NORUXOL ®
Unguento per uso topico costituito da 1.2 U.I. di Collagenasi e da 0.24 U.I. di Proteasi associate per gr di prodotto.
Il corretto uso del medicinale prevede l'applicazione della opportuna quantità di unguento, necessaria a ricoprire interamente la regione interessata, sulla cute lesionata opportunamente detersa e inumidita.
Tale procedura va ripetuta fino a due volte al giorno, avendo cura di coprire la superficie con garza sterile.

Avvertenze NORUXOL ® Collagenasi + Proteasi

L'applicazione di NORUXOL ® dovrebbe essere preceduta da una visita medica utile a chiarire l'entità e l'origine della lesione oltre che a stabilire il corretto protocollo terapeutico.
In ogni caso l'uso di NORUXOL ® è esclusivamente per via topico, pertanto sarebbe opportuno evitare il contatto diretto con le mucose esposte e chiaramente l'ingestione.
L'uso prolungato di NORUXOL ® potrebbe esporre il paziente al rischio di reazioni avverse locali, fortunatamente non così gravi da richiedere la sospensione del trattamento.
Si raccomanda di conservare il farmaco in un luogo fresco e asciutto e fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di NORUXOL ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno dovrebbe essere supervisionato dal proprio medico e limitato ai casi di reale necessità.

Interazioni

Si raccomanda di evitare l'uso contestuale di altri farmaci per via topica, detergenti, saponi e metalli pesanti in grado di inibire l'attività degli enzimi contenuti in NORUXOL ®

Controindicazioni NORUXOL ® Collagenasi + Proteasi

L'uso di NORUXOL ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di NORUXOL ® potrebbe determinare in alcuni casi la comparsa di reazioni avverse locali quali dolore, prurito, bruciore e irritazione.

Note

NORUXOL ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



ARTICOLI CORRELATI

Noruxol - Foglietto IllustrativoCicatrizzantiCITRIZAN ® CatalasiConnettivina - Foglietto IllustrativoConnettivina Plus - Foglietto IllustrativoCONNETTIVINA PLUS ® - Acido ialuronico + Sulfadiazina argenticaFitostimoline - Foglietto IllustrativoFITOSTIMOLINE ® Triticum vulgare + FenossietanoloIruxol - Foglietto IllustrativoIRUXOL ® Collagenasi + CloramfenicoloPlacentex - Foglietto IllustrativoPLACENTEX ® PolidesossiribonucleotideTrofodermin - Foglietto IllustrativoEpisalvan - Estratto di Corteccia di BetullaCicatrizzanti su Wikipedia italianoScar Treatments su Wikipedia ingleseXiapex - collagenasiCollagenasi su Wikipedia italianoCollagenase su Wikipedia ingleseCheloidiAntisetticiCheloidi - diagnosi, cura e prevenzioneDisinfezione Ferite - Come DisinfettareTintura di IodioEscara - Sintomi e cause di EscaraGuarigione delle feriteGuarigione delle ferite - Evoluzione del processo riparativoGuarigione delle ferite - fase cicatrizialeGuarigione delle ferite - Riparazione per prima intenzioneRelistor - bromuro di metilnaltrexoneFerite su Wikipedia italianoWound su Wikipedia inglesePiaghe da decubito: rimedi naturaliFarmaci per la cura delle Piaghe da DecubitoPiaghe da decubitoPiaghe da Decubito - Cause e SintomiPiaghe da Decubito su Wikipedia italianoBedsore su Wikipedia inglese5-alfa reduttasi e diidrotestosteroneAlanina amino transferasi - ALTAldolasiAnanaseAnanase - Foglietto IllustrativoAST - GOT o aspartato aminotransferasiBromelinaCreatinchinasi, Creatina fosfochinasiEnzimi digestiviEsterasi leucocitariaFicinaGamma glutamil transferasi - GGT - Gamma-GTGli enzimiLacdigest - Foglietto IllustrativoLattasiLattato deidrogenasiLattato deidrogenasi: interpretazione dei risultatiLisozimaPapainaPepsina e pepsinogenoEnzimi su Wikipedia italianoEnzyme su Wikipedia inglese

Ultima modifica dell'articolo: 08/11/2016