NORMASE ® Lattulosio

NORMASE ® è un farmaco a base di Lattulosio

GRUPPO TERAPEUTICO: Lassativi - Lassativo osmotico

NORMASE ® - Lattulosio

Indicazioni NORMASE ® - Lattulosio

NORMASE ® è indicato nel trattamento della stipsi cronica, delle dispepsie dovute a disordini alimentari, delle sindromi putrefattive nei lattanti, durante lo svezzamento e come coadiuvante nelle affezioni batteriche intestinali.

Meccanismo d'azione NORMASE ® - Lattulosio

NORMASE ® è un farmaco a base di lattulosio, disaccaride sintetico originato per associazione di una molecola di saccarosio ed una di galattosio. Assunto per via orale, supera inalterato sia l'ambiente gastrico che quello duodenale (vista l'assenza di saccarasi specifiche), e grazie alla sua attività osmotica trattiene importanti quantità di liquidi e minerali, accelerando il transito intestinale.
L'imponente volume di liquidi raggiunge rapidamente il colon, distendendone le pareti, aumentandone la peristalsi, e facilitando l'evacuazione, caratterizzata a volte da dolori addominali. Al contempo, il lattulosio viene fermentato dalla flora intestinale nel crasso, con la produzione di acidi organici come acido acetico ed acido lattico, ad effetto prebiotico utile a stimolare la crescita della flora residente a discapito di quella patogena (azione importante nel contrastare alcune conseguenze, clinicamente rilevanti, di epatopatie come la cirrosi) e ad effetto osmotico.

Studi svolti ed efficacia clinica

LATTULOSIO : NON SOLO UN LASSATIVO

Med Hypotheses. 2010 Oct 29.

Lactulose: An indirect antioxidant ameliorating inflammatory bowel disease by increasing hydrogen production.

Chen X, Zuo Q, Hai Y, Sun XJ.


Nonostante il lattulosio sia noto soprattutto per la sua importante azione lassativa, gli ultimi studi si stanno concentrando sulle altre caratteristiche funzionali di questo disaccaride. Recenti evidenze, infatti, ipotizzano un importante ruolo antiossidante del lattulosio a livello enterico, che potrebbe rivelarsi importante nella prevenzione della patologie infiammatorie intestinali.


2.GLI EFFETTI PREBIOTICI DEL LATTULOSIO

Int J Food Microbiol. 2010 Nov 13.

Use of lactulose as prebiotic and its influence on the growth, acidification profile and viable counts of different probiotics in fermented skim milk.

Oliveira RP, Florence AC, Perego P, De Oliveira MN, Converti A.


Oltre ad essere un ottimo lassativo osmotico, il lattulosio si è dimostrato utile anche per le sue azioni prebiotiche. Infatti, essendo efficacemente idrolizzato dalla microflora intestinale in acido acetico ed acido lattico, può garantire un importante crescita della flora residente. Questa importante capacità ha permesso al lattulosio di rientrare come elemento fortificante in diversi alimenti, in particolare nel latte.


3.LATTULOSIO E COSTIPAZIONE CRONICA

Cochrane Database Syst Rev. 2010 Jul 7;(7):CD007570.

Lactulose versus Polyethylene Glycol for Chronic Constipation.

Lee-Robichaud H, Thomas K, Morgan J, Nelson RL.


La costipazione cronica rappresenta una delle problematiche più diffuse nella popolazione occidentale, ed è spesso associata ad una cattiva alimentazione. Tra i trattamenti più utilizzati per questa patologia è possibile annoverare i lassativi osmotici, in particolare il lattulosio ed il polietilenglicole.
Nonostante l'ottima efficacia del lattulosio, il polietilenglicole si è dimostrato particolarmente utile nel ridurre i dolori addominali e nell'aumentare la frequenza settimanale delle evacuazioni.

Modalità d'uso e posologia

NORMASE ® sciroppo da 200 ml con 66.7 g di lattulosio ogni 100ml: l'iter terapeutico per il trattamento della stipsi cronica dovrebbe prevedere l'assunzione di 20 ml il primo giorno, seguita da somministrazioni giornaliere di 10ml.
Eventuali adeguamenti del dosaggio dovrebbero essere decisi dal medico, in seguito alla valutazione delle condizioni di salute del paziente.
Il protocollo terapeutico utilizzato come coadiuvante delle infezioni batteriche intestinali, prevede invece l'assunzione di 10-20ml di NORMASE ® ciroppo al giorno, per al massimo 7 giorni.
In tutti i suddetti casi, e soprattutto in caso di pazienti con età inferiore ai 10 anni, è necessario il parere ed il controllo medico.

Avvertenze NORMASE ® - Lattulosio

L'assunzione di NORMASE ® dovrebbe avvenire sotto stretta indicazione medica, soprattutto per pazienti affetti da diabete, patologie cardiovascolari, affezioni acute del tratto gastro-intestinale, nausea, vomito ed occlusioni intestinali.
Dosaggi eccessivi di questo farmaco potrebbero essere associati a disequilibri elettrolitici ed a patologie gastro-intestinali.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

I vari trial clinici ed il monitoraggio post-marketing non hanno evidenziato effetti tossici per la salute del feto o del neonato, in seguito all'assunzione di NORMASE ® durante il periodo di gravidanza ed allattamento.

Interazioni

L'efficacia del NORMASE ® può essere ridotta dalla concomitante somministrazione di antibiotici ad ampio spettro ed antiacidi.
Possibili interazioni, non del tutto caratterizzate e clinicamente poco rilevanti, si sono osservate in seguito alla concomitante somministrazione di lattulosio e digitale.

Controindicazioni NORMASE ® - Lattulosio

NORMASE ® è controindicato in caso di galattosemia ed ipersensibilità verso uno dei suoi componenti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La somministrazione di NORMASE ® si è rilevata, sia dai trial clinici che dall'esperienza post-marketing, ben tollerata, con saltuari episodi di meteorismo e crampi addominali.
L'eventuale presenza di scariche diarroiche intense dovrebbe essere accompagnata da una riduzione del dosaggio o dalla sospensione della terapia.

Note

NORMASE ® è un farmaco vendibile solamente sotto prescrizione medica.


Le informazioni su NORMASE ® - Lattulosio pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.