NORMACOL ® Gomma sterculia

NORMACOL ® è un farmaco a base di Gomma sterculia.

GRUPPO TERAPEUTICO: Lassativi - Lassativi formanti massa.

NORMACOL ® -  Gomma sterculia

Indicazioni NORMACOL ® - Gomma sterculia

NORMACOL ® è indicato nel trattamento sintomatico della stitichezza.

Meccanismo d'azione NORMACOL ® - Gomma sterculia

NORMACOL ® è un farmaco a base di gomma sterculia, ottenuta raccogliendo l'essudato essiccato dal fusto e dai rami della Sterculia, pianta originaria dell'india.
In quanto lassativo formante massa, una volta introdotta attraverso la via alimentare, la gomma sterculia giunge inalterata a livello intestinale, non venendo né digerita né assorbita. In questa sede è in grado di trattenere acqua nel lume intestinale, permettendo un importante aumento della massa fecale, con volumi che possono addirittura raggiungere 100 volte quelli di partenza. Questa proprietà non viene utilizzata solamente a scopo lassativo (sebbene rimanga ad oggi l'unica indicazione terapeutica accettata), ma anche a fini dietetici, vista la possibilità di interferire con l'assorbimento di diversi nutrienti e ridurre la sensazione di appetito.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. STERCULIA E COLESTEROLO

Nutr Res. 2009 May;29(5):350-4.

Karaya root saponin exerts a hypocholesterolemic response in rats fed a high-cholesterol diet.

Afrose S, Hossain MS, Maki T, Tsujii H.


Recenti studi stanno cercando di caratterizzare gli effetti di alcune sostanze naturali, come le saponine contenute nella sterculia. Evidenze sperimentali hanno dimostrato come questa pianta, sia per la presenza in fibre che in saponine, possa esercitare un'azione ipolipidemizzante riducendo l'assorbimento dietetico di colesterolo.


2. GOMMA STERCULIA E diarrea

Colloids Surf B Biointerfaces. 2011 Feb 1;82(2):325-32. Epub 2010 Sep 21.

Design of sterculia gum based double potential antidiarrheal drug delivery system.

Singh B, Sharma N.


La capacità della gomma sterculia di trattenere acqua nel lume intestinale, ed assorbirla in presenza di feci acquose, fa sì che questa particolare fibra risulti utile anche nel trattamento della diarrea aspecifica. Ecco perché vari gruppi sono alla ricerca di una formulazione in grado di potenziare significativamente questo effetto.


3.GOMMA STERCULIA E FARMACOCINETICA

Biomacromolecules. 2009 Sep 14;10(9):2515-32.

Mechanistic implication for cross-linking in sterculia-based hydrogels and their use in GIT drug delivery.

Singh B, Sharma N.


La gomma sterculia è una fibra molto utilizzata nel trattamento della diverticolite. Oltre che per le sue caratteristiche farmacodinamiche, questo composto deve gran parte del suo successo anche alle sue caratteristiche farmacocinetiche, che la rendono ad oggi uno degli eccipienti più utilizzati nella formulazione di compresse gastroresistenti a rilascio prolungato.

Modalità d'uso e posologia

NORMACOL ® bustine da 10 gr contenenti 6,1 gr di Gomma sterculia: il dosaggio consigliato nel trattamento sintomatico della stitichezza prevede l'assunzione di 2-4 bustine al giorno, da assumere dopo i pasti con abbondante acqua. Gli effetti lassativi sono potenziati da una dieta ricchi di liquidi, in grado di contribuire alla formazione della massa fecale.
Si consiglia di iniziare la terapia con il dosaggio più basso possibile, per eventualmente prevedere un aumento in caso di ridotta efficacia terapeutica.
L'uso di questo medicinale non dovrebbe essere prolungato per più giorni senza il consiglio del proprio medico; pertanto, l'assunzione di NORMACOL ® trova riscontro esclusivamente nel trattamento degli episodi di stitichezza saltuari.

Avvertenze NORMACOL ® - Gomma sterculia

L'assunzione di NORMACOL ® dovrebbe essere preceduta ed affiancata dal rispetto di norme alimentari utili a migliorare la salute intestinale del paziente, in maniera da poter ricorrere all'uso di lassativi soltanto in caso di episodi acuti di stitichezza (vedi dieta per la stitichezza).
La somministrazione prolungata di questi medicinali potrebbe essere associata all'insorgenza di diarrea profusa, disidratazione, ipocaliemia, riduzione della motilità intestinale, fino alla totale atonia ed alla relativa stitichezza cronica.
Nonostante NORMACOL ® possa essere venduto senza prescrizione medica, sarebbe comunque necessario consultare il proprio medico prima dell'uso, soprattutto per pazienti affetti da patologie endocrino-metaboliche e cardiovascolari.
NORMACOL ® non interferisce con la normale capacità di guida di autoveicoli e di utilizzo di macchinari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

La letteratura scientifica internazionale non permette ad oggi di valutare il profilo di sicurezza della gomma sterculia sulla salute del nascituro e del neonato, quando assunta in gravidanza o durante il periodo di allattamento. Tuttavia, l'assenza di un assorbimento intestinale dovrebbe impedire a questo composto di interferire con le caratteristiche fisiologiche fetali. Pertanto, rimane valido il consiglio di ricorre all'uso di lassativi in gravidanza solo quando realmente necessari e sotto stretto controllo medico.

Interazioni

L'assunzione di lassativi, in particolare di quelli formanti massa, in grado non solo di aumentare la velocità di transito intestinale, ma anche di interferire direttamente con l'assorbimento di nutrienti e principi attivi, dovrebbe avvenire almeno due ore dopo l'assunzione di altri farmaci, per evitare interferenze di assorbimento.

Controindicazioni NORMACOL ® - Gomma sterculia

NORMACOL ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli eccipienti.
L'utilizzo di lassativi è controindicato anche in caso di dolori addominali intensi, nausea, vomito, diarrea, affezioni gastro-intestinali, anche a decorso acuto, pazienti allettati, disidratazione ed in caso di occlusione intestinale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

NORMACOL ® è un farmaco ben tollerato e privo di particolari effetti collaterali.
In linea di massima, la presenza di effetti collaterali sembra essere associata all'effetto di distensione della parete addominale, che può accompagnarsi a dolori addominali, crampi e coliche, che tendono a regredire prontamente in seguito alla sospensione della terapia.
Effetti indesiderati rilevanti si sono osservati in seguito all'assunzione prolungata di lassativi, con diarrea, disidratazione, ipocaliemia e conseguente atonia intestinale e perdita dell'efficacia lassativa del farmaco.

Note

NORMACOL ® è un farmaco OTC, quindi vendibile liberamente senza necessità di prescrizione medica.



ARTICOLI CORRELATI

Rimedi naturali contro la stitichezzaSenna, rimedio naturale contro la stitichezzaStitichezza del neonato, stipsi del bambinoStipsi o StitichezzaStitichezza del bambino: rimedi e trattamentoDieta Stitichezza - Come CombatterlaFarmaci che causano StitichezzaFecalomaStitichezza: prodotti erboristici lassativiAlvo e Disturbi dell'AlvoDefecografiaDischezia e Stipsi da Defecazione OstruitaFrequenza Defecazione - Quando è normale e quando noRimedi per la Stipsi o StitichezzaFarmaci per la cura della StitichezzaFIBROLAX - Semi di Psillio -LattulosioResolor - prucaloprideSoffri di Stitichezza? Scoprilo col il nostro TestAGIOLAX ® - Senna frutti + Ispaghula semiAlterazioni dell'alvo: Cause e SintomiAntrachinoniCascara frangolaCascara, cascara sagradaCassiaCitrafleet - Foglietto IllustrativoCombattere la stitichezza con rimedi naturaliCruscaCure per la stitichezzaDefecazione e movimenti peristalticiDieta per la stitichezzaDischezia - Cause e SintomiDulcolax - Foglietto IllustrativoDULCOLAX ® - BisacodileEsempio Dieta contro la StitichezzaGuttalax - Foglietto IllustrativoGUTTALAX ®Isocolan - Foglietto IllustrativoISOCOLAN ® - PolietilenglicoleLaevolac - Foglietto IllustrativoMODULA ®NORMASE ® - LattulosioPortolac - Foglietto IllustrativoPORTOLAC ® - LattitoloProblemi di stitichezzaPursennid - Foglietto IllustrativoPURSENNID ® SennosidiResolor - Foglietto IllustrativoSintomi StitichezzaStitichezzastitichezza su Wikipedia italianoConstipation su Wikipedia ingleseLassativi su Wikipedia italianoLaxative su Wikipedia ingleseNatural Gum su Wikipedia inglese