NORLEVO ® - Levonorgestrel

NORLEVO ® è un farmaco a base di  levonorgestrel

GRUPPO TERAPEUTICO: Contraccettivi ormonali sistemici - Progestinici

NORLEVO ® - Pillola del giorno dopo

Indicazioni NORLEVO ® - Pillola del giorno dopo

NORLEVO ® è un contraccettivo ormonale di emergenza post-coitale, da utilizzare entro 72 due ore da un rapporto sessuale non protetto o in seguito a contraccezione inefficace.

Meccanismo d'azione NORLEVO ® - Pillola del giorno dopo

NORLEVO ® è un contraccettivo post-coitale, utilizzato come sistema anticoncezionale di emergenza, in caso di rapporti sessuali non protetti o metodi contraccettivi inefficaci.
Nonostante ancora non sia del tutto chiaro il preciso meccanismo di azione, l'assunzione di levonorgestrel ad alte dosi sembra :

  • Inibire l'ovulazione, risultando pertanto efficace nei rapporti avvenuti nel periodo pre-ovulatorio;
  • Indurre variazioni istologiche dell'endometrio, tali da impedire e rendere più difficoltoso l'annidamento dell'embrione.

Alla luce di quanto detto, è facile comprendere come questo farmaco risulti praticamente inefficace in seguito all'annidamento dell'embrione, dovendo  pertanto provvedere alla tempestiva assunzione in seguito al rapporto non protetto, per salvaguardare l'efficacia contraccettiva stimata intorno all'85%.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. CONTRACCEZIONE POST-COITALE

Rev Prat. 2008 Jan 15;58(1):50-3.

Emergency contraception.

Aubény E.


Studio che dimostra come l'assunzione di contraccettivi post-coitali, rappresenti il metodo meno invasivo, seppur potenzialmente a rischio data l'efficacia dell'85%, nell'evitare gravidanze indesiderate in seguito a rapporti sessuali non protetti.


2. L'EDUCAZIONE NELLA CONTRACCEZIONE

Contraception. 2003 Mar;67(3):195-9.

Surfing on the morning after: analysis of an emergency contraception website.

Gainer E, Sollet C, Ulmann M, Lévy D, Ulmann A.


Lavoro che concentra le proprie attenzioni sull'importanza degli strumenti educativi ad ampio spettro, nella prevenzione di gravidanze indesiderate. Più precisamente il web sembra attualmente lo strumento più efficace nella diffusione di massa di informazioni utili ad aumentare l'efficacia preventiva.


3. LA DIFFERENTE EFFICACIA DELLA CONTRACCEZIONE POST-COITALE

Contraception. 2008 Jun;77(6):463-4; author reply 464-5. Epub 2008 Apr 24.

Effectiveness of levonorgestrel given after or before ovulation.

Ventura-Juncá P, Besio M, Santos M.


Studio che valuta l'efficacia della contraccezione post-coitale quando effettuata prima o dopo il periodo ovulatorio. Questi lavori possono in parte contribuire alla definizione del meccanismo d'azione di questo farmaco.

Modalità d'uso e posologia

NORLEVO ® compressa da  1.5 mg di levonorgestrel;
l'assunzione della compressa di NORLEVO ® deve avvenire preferibilmente entro 12 ore dal rapporto sessuale non protetto, per garantire la massima efficacia contraccettiva.
Seppur tale efficacia sembra ridursi gradualmente nel tempo, è ancora presente entro 72 dal rapporto.
In caso di vomito occorre assumere immediatamente una nuova compressa.

Avvertenze NORLEVO ® - Pillola del giorno dopo

La contraccezione post-coitale, deve essere considerata come metodo contraccettivo d'emergenza, a cui ricorrere in caso di inefficacia del sistema contraccettivo a lungo termine.
La ridotta efficacia della pillola del giorno dopo e gli effetti deleteri sul ciclo mestruale, guidano il medico e le pazienti verso la contraccezione a lungo termine.
Qualora si dovesse ricorrere all'utilizzo di NORLEVO ®   è fondamentale il tempestivo consulto medico, atto a valutare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di condizioni incompatibili con tale metodo contraccettivo, salvaguardandone al contempo l'efficacia.
NORLEVO ®   contiene lattosio, per cui la sua assunzione potrebbe esser correlata a reazioni avverse concentrate al livello dell'apparato gastro-intestinale, in donne affette da intolleranza al lattosio, mal assorbimento glucosio – galattosio e deficit enzimatico di lattasi.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

NORLEVO ®  è controindicato in gravidanza, visti i potenziali effetti collaterali di alte concentrazioni progestiniche sul feto.
La capacità del levonorgestrel di permeare il filtro mammario e concentrarsi nel latte materno, estende tale controindicazione anche al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Induttori degli enzimi citocromiali, classe enzimatica coinvolta nel metabolismo epatico del levonorgestrel,  come il primidone, la fenitoina, i barbiturici, la carbamazepina, (usati per il trattamento dell'epilessia), la rifampicina (usata per il trattamento della tubercolosi), l'ampicillina, le tetracicline, la griseofulvina (antibiotici usati per il trattamento delle malattie infettive), ritonavir, modafinil e talvolta l'erba di San Giovanni (hypericum perforatum), potrebbero ridurre le concentrazioni ematiche del suddetto ormone, abbassando l'efficacia contraccettiva di NORLEVO ®
Patologie da mal assorbimento come la malattia di Crohn potrebbero ridurre ulteriormente l'efficacia contraccettiva del levonorgestrel.

Controindicazioni NORLEVO ® - Pillola del giorno dopo

NORLEVO ® è controindicato in caso di ipersensibilità verso il principio attivo o uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'elevato dosaggio del progestinico presente in NORLEVO ® espone la paziente a numerosi effetti collaterali, fortunatamente prontamente reversibili, quali capogiri, cefalea, nausea, dolori addominali e alterazioni del ciclo mestruale.
Nella maggior parte dei casi, i suddetti effetti scompaiono spontaneamente dopo circa 48 ore .

Note

NORLEVO ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.


Le informazioni su NORLEVO ® - Pillola del giorno dopo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Pillola del giorno dopoPillola del giorno dopo: controindicazioni ed effetti collateraliContraccettivi D'Urgenza - Pillola del giorno dopo e SpiralePillola dei 5 Giorni DopoEllaone - ulipristal acetatoEllaone - Foglietto IllustrativoLEVONELLE ® - Pillola del giorno dopoNorlevo - Foglietto IllustrativoPillola del giorno dopo: riassunto e riflessioniPillola del giorno dopo su Wikipedia italianoEmergency contraception su Wikipedia ingleseContraccettivi - Tipi di ContraccettiviPreservativo - ProfilatticoPillola AbortivaSintomi OvulazioneCerotto AnticoncezionaleContraccezione NaturaleDiaframma contraccettivoEvraFarmaci per evitare la gravidanzaSpirale contraccettivaAnello AnticoncezionaleSpermicidiMetodo Ogino-KnausCoito InterrottoContraccettivi impiantabili: spirale IUD e bastonciniContraccettivi Meccanici - Metodi BarrieraContraccettivi OrmonaliMetodo SintotermicoPillola abortiva Vantaggi Svantaggi ControindicazioniTipi di PreservativiCappuccio CervicaleContraccettivi Chimici o SpermicidiContraccezione: conosci le regole per evitare una gravidanza?Preservativo femminilePreservativo femminile: vantaggi, svantaggi e rischiPreservativo: Avvertenze, Vantaggi, SvantaggiCalcolo OvulazioneFarmaci Anticoncezionali e Altri ContraccettiviOvulazione e ConcepimentoPeriodo FertilePillola anticoncezionaleQuando Fare il Test di GravidanzaTest di GravidanzaTest di OvulazioneVasectomiaAnello Anticoncezionale: Vantaggi e SvantaggiCerotto Anticoncezionale, aumento di peso, vantaggi e svantaggiDiaframma e Contraccezione: Vantaggi e SvantaggiZoely - Pillola AnticoncezionaleARIANNA ® - Pillola anticoncezionaleBelara - Foglietto IllustrativoContraccezione su Wikipedia italianoBirth control su Wikipedia inglese