Nordimet - Metrotressato

Informazioni su Nordimet - Metrotressato fornite da EMEA

Cos'è e per cosa si usa Nordimet - Metrotressato ?

Nordimet è un medicinale usato nel trattamento delle condizioni infiammatorie descritte di seguito:

Nordimet è un medicinale “ibrido”. Questo significa che è simile a un “medicinale di riferimento” (in questo caso Lantarel FS) contenente lo stesso principio attivo (metotressato). La differenza tra Nordimet e Lantarel FS è che Nordimet è disponibile in un maggior numero di dosaggi.

Come si usa Nordimet - Metrotressato ?

Nordimet è disponibile come soluzione in diversi dosaggi e deve essere somministrato tramite iniezione sottocutanea una volta alla settimana, nello stesso giorno. La dose dipende dall'affezione che si sta trattando, dalla risposta del paziente al trattamento e, nel caso dei bambini, dalla superficie corporea. Nella maggior parte dei casi, Nordimet è usato nel trattamento a lungo termine.

Una dose o una tempistica delle iniezioni non corretta può causare gravi effetti indesiderati. Nordimet deve essere prescritto esclusivamente da medici esperti nell'uso del metotressato e che ne conoscono bene il meccanismo d'azione. Il medicinale può essere ottenuto soltanto con prescrizione medica.

Per maggiori informazioni sulle modalità d'uso di Nordimet, vedere il foglio illustrativo.

Come agisce Nordimet - Metrotressato ?

Il principio attivo presente in Nordimet, il metotressato, impedisce alle cellule di crescere troppo velocemente interferendo con la produzione di DNA. La ragione per cui questa azione giova ai pazienti con artrite e psoriasi non è del tutto nota, tuttavia si ritiene che i benefici del metotressato siano dovuti alla sua capacità di ridurre l'infiammazione e di sopprimere la funzione di un sistema immunitario troppo attivo

Quali benefici ha mostrato Nordimet - Metrotressato nel corso degli studi?

La ditta ha presentato dati su Nordimet tratti dalla letteratura scientifica. Non sono stati necessari ulteriori studi perché Nordimet è un medicinale ibrido somministrato per iniezione e contiene lo stesso principio attivo del medicinale di riferimento, Lantarel FS.

Poiché Nordimet ha la stessa composizione del medicinale di riferimento, Lantarel FS, i suoi benefici e rischi sono considerati uguali a quelli di Lantarel FS.

Quali sono i rischi associati a Nordimet - Metrotressato ?

Poiché Nordimet ha la stessa composizione del medicinale di riferimento, Lantarel FS, i suoi benefici e rischi sono considerati uguali a quelli di Lantarel FS.

Perché è stato approvato Nordimet - Metrotressato ?

Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia ha concluso che Nordimet ha mostrato di possedere qualità comparabili al medicinale di riferimento. Pertanto, il CHMP ha ritenuto che, come nel caso del medicinale di riferimento, i benefici fossero superiori ai rischi individuati e ha raccomandato di approvare l'uso di Nordimet nell'UE.

Quali sono le misure prese per garantire l'uso sicuro ed efficace di Nordimet - Metrotressato ?

Le raccomandazioni e le precauzioni che gli operatori sanitari e i pazienti devono osservare affinché Nordimet sia usato in modo sicuro ed efficace sono state riportate nel riassunto delle caratteristiche del prodotto e nel foglio illustrativo.

Altre informazioni su Nordimet - Metrotressato

Per la versione completa dell'EPAR di Nordimet consultare il sito web dell'Agenzia: ema.europa.eu/Find medicine/Human medicines/European public assessment reports. Per maggiori informazioni sulla terapia con Nordimet, leggere il foglio illustrativo (accluso all'EPAR) oppure consultare il medico o il farmacista.


Le informazioni su Nordimet - Metrotressato pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.




ARTICOLI CORRELATI

MetotrexatoMetotressato - Farmaco generico - Foglietto IllustrativoMethotrexate - Foglietto IllustrativoReumaflex - Foglietto IllustrativoJylamvo - MetotrexatoMetotressato su Wikipedia italianoMethotrexate su Wikipedia ingleseArtrite reumatoideFattore reumatoideFarmaci per la cura dell'Artrite ReumatoideArtrite reumatoide: conosci la malattia?Artrite Reumatoide: Dieta, Integratori, Terapie AlternativeRimedi Artrite ReumatoideArtrotec - Foglietto IllustrativoReuma test e Reazione di Waaler Rose - Artrite reumatoideSimponi - Foglietto IllustrativoSintomi Artrite reumatoideWalix - Foglietto IllustrativoArava - Foglietto IllustrativoArtrite reumatoide - ErboristeriaArtrite reumatoide: diagnosiArtrite reumatoide: trattamentoEnbrel - Foglietto IllustrativoMabthera - Foglietto IllustrativoRemicade - Foglietto IllustrativoVimovo - Foglietto IllustrativoArava - leflunomideEnbrel - etanerceptInflectra - infliximabKineret - anakinraLeflunomide medacLeflunomide Teva - LeflunomideLeflunomide WinthropMabThera - rituximabORENCIA - abataceptRemicade - infliximabRemsima - infliximabRespo - leflunomideRoActemra - tocilizumabSimponi - golimumabBenepali - EtanerceptErelzi - EtanerceptFlixabi - InfliximabImraldi - AdalimumabKevzara - SarilumabLifmior - EtanerceptOlumiant - BaricitinibRixathon - RituximabRiximyo - RituximabTruxima - RituximabXeljanz - Tofacitinibartrite reumatoide su Wikipedia italianoRheumatoid arthritis su Wikipedia inglesePsoriasipsoriasi su Wikipedia italianoPsoriasis su Wikipedia ingleseArtrite psoriasica su Wikipedia italianoPsoriatic arthritis su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 29/06/2017