NETTACIN ® Netilmicina

NETTACIN ® è un farmaco a base di Netilmicina

GRUPPO TERAPEUTICO: Antibiotici e chemioterapici in associazione

NETTACIN ® Netilmicina

Indicazioni NETTACIN ® Netilmicina

NETTACIN ® è indicato nel trattamento topico delle infezioni dell'occhio e dei relativi annessi cutanei sostenute da microrganismi sensibili alla Netilmicina.

Meccanismo d'azione NETTACIN ® Netilmicina

La netilmicina, principio attivo di NETTACIN ® , è un antibiotico appartenente alla categoria degli aminoglicosidi estratto per la prima volta nel lontano 1975 da Micromonospora inyoensis.
In quanto aminoglicoside, la netilmicina presenta un bassissimo grado di assorbimento intestinale potendo pertanto espletare la propria azione terapeutica unicamente in seguito a somministrazione topica o parenterale.
Tra le due la via topica risulta decisamente più sicura, riducendo sensibilmente alcuni degli effetti collaterali più comuni degli aminoglicosidi tra i quali la nefrotossicità e l'ototossicità.
Applicato localmente questo antibiotico attraversa la parete e la membrana batterica mediante un trasportatore specifico, concentrandosi al livello citoplasmatico dove, legando la subunità ribosomiale 30S blocca il normale allungamento della catena peptidica portando alla formazione di proteine aberranti in grado di compromettere le caratteristiche metaboliche e strutturali del battere.
L'azione battericida infatti sembra prevalentemente legata al danno indotto a carico delle membrane tale da facilitare la massiva perdita di potassio e alterando il relativo equilibrio osmotico.
Clinicamente la netilmicina si è dimostrata particolarmente efficace nei confronti di Streptococchi e Staphilococchi, agenti eziologici di differenti stati infetti della cute e dell'occhio, soprattutto in pazienti defedati ed immunocompromessi.

Studi svolti ed efficacia clinica

1 . LA NETILMICINA NELLA PROFILASSI CHIRURGICA
Eye (Lond). 2007 Jan;21(1):58-64. Epub 2005 Nov 4.

Dexamethasone-netilmicin: a new ophthalmic steroid-antibiotic combination. Efficacy and safety after cataract surgery.

Russo S, Papa V, Di Bella A, Favero A, Radulescu C, Gafencu O, Carstocea B, Milazzo G.


Trial clinico che dimostra l'efficacia della combinazione fissa tra desametasone e netilmicina nel prevenire le complicanze infiammatorie ed infettive successive alla terapia chirurgica della cataratta.

2 . NETILIMICINA VS GENTAMICINA
Heart. 2005 May;91(5):e32.

Gentamicin induced ototoxicity during treatment of enterococcal endocarditis: resolution with substitution by netilmicin.

East JE, Foweraker JE, Murgatroyd FD.


Case report che dimostra come sia stato possibile ridurre l'ototossicità associata al trattamento con gentamicina pur mantenendo i medesimi effetti terapeutici, costituendo una terapia antibiotica a base di netilmicina.


3.LA SICUREZZA DELLA NETILMICINA PER CORNEA E CONGIUNTIVA
J Ocul Pharmacol Ther. 2003 Dec;19(6):535-45.

Effect of ofloxacin and netilmicin on human corneal and conjunctival cells in vitro.

Papa V, Leonardi A, Getuli C, Pacelli V, Russo P, Milazzo G.


Interessante studio che valuta in vitro i potenziali effetti collaterali sulla cornea e sulla congiuntiva degli antibiotici più utilizzati in campo oculistico. I dati mostrano come la netilmicina presenti un basso profilo di rischio contribuendo a salvaguardare l'integrità corneale e congiuntivale.

Modalità d'uso e posologia

NETTACIN ®
Collirio da 0.3 gr di netilimicina (0.450 gr di netilmicina solfato) per 100 ml di soluzione.
Il classico schema posologico prevede l'instillazione nel sacco congiuntivale di una o due gocce di collirio per due o tre volte al giorno.
La definizione precisa del dosaggio e del timing di assunzione del medicinale dovrebbe essere definita dal proprio medico in base alla gravità del quadro clinico manifesto.

Avvertenze NETTACIN ® Netilmicina

L'uso di NETTACIN ® dovrebbe essere preceduto da un attenta visita medica atta soprattutto a valutare l'appropriatezza prescrittiva e la sensibilità dei microrganismi responsabili della lesione oculare agli aminoglicosidi.
L'uso prolungato del farmaco, oltre ad aumentare il rischio di sensibilizzazione verso la netilmicina, potrebbe facilitare la selezione di ceppi microbici resistenti alla terapia farmacologica in grado quindi di aggravare le condizioni cliniche del paziente.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di NETTACIN ® durante la gravidanza dovrebbe avvenire esclusivamente nei casi di reale necessità e sotto la stretta supervisione medica, data l'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza del farmaco sul feto.
Si sconsiglia l'uso di NETTACIN ® durante l'allattamento al seno nota la tendenza della netilmicina ad accumularsi nel latte materno.

Interazioni

Nonostante non siano noti al momento principi attivi in grado di alterare le proprietà farmacocinetiche e terapeutiche della netilmicina, sarebbe opportuno prestare particolare attenzione alla contestuale assunzione di principi attivi potenzialmente nefrotossici ed ototossici.

Controindicazioni NETTACIN ® Netilmicina

L'uso di NETTACIN ® è controindicato in caso di ipersensibilità ai principi attivi ed ai relativi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso topico di netilmicina consente di ridurre sensibilmente gli effetti collaterali comunemente legati alla terapia sistemica con aminoglicosidi.
Tuttavia in seguito all'assunzione di NETTACIN ® potrebbero manifestarsi in sede di applicazione effetti collaterali locali quali rossore, prurito, edema ed eruzioni a carattere orticaroide.
Solitamente la sospensione della terapia consente una regressione abbastanza rapida della sintomatologia descritta.

Note

NETTACIN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.