NETILDEX ® Desametasone + Netilmicina

NETILDEX ® è un farmaco a base di Desametasone solfato disodico e Netilmicina solfato

GRUPPO TERAPEUTICO: Oftalmologici - Antinfiammatori ed antimicrobici in associazione

NETILDEX ® Desametasone + Netilmicina

Indicazioni NETILDEX ® Desametasone + Netilmicina

NETILDEX ® è indicato nel trattamento degli stati infiammatori dell'occhio soprattutto quando potenzialmente esposti al rischio di infezione batterica.

Meccanismo d'azione NETILDEX ® Desametasone + Netilmicina

NETILDEX ® associa due importantissimi principi attivi dotati sostanzialmente di attività biologiche e terapeutiche differenti ma complementari tali da completare adeguatamente il profilo terapeutico del farmaco.
Più precisamente il Desametasone è un antinfiammatorio steroideo ad alta attività, dotato di un intesta attività biologica locale in grado di modulare l'evento infiammatorio, inibendo a monte l'espressione di mediatori della flogosi attraverso il controllo della funzionalità dell'enzima fosfolipasi A2, mentre la Netilmicina è un antibiotico aminoglicosidico dotato di un ampio spettro d'azione efficace sia nei confronti dei batteri Gram positivi che dei Gram negativi, bloccando la sintesi proteica mediante l'inibizione della subunità ribosomiale 30S.
Le caratteristiche farmacocinetiche dei due principi attivi consentono al farmaco di espletare un azione topica efficace e sicura, riducendo sensibilmente il rischio di potenziali reazioni avverse sistemiche.

Studi svolti ed efficacia clinica

NETILDEX NELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE OCULARI ESTERNE
Clin Ophthalmol. 2013;7:1239-44. doi: 10.2147/OPTH.S44455. Epub 2013 Jun 24.

Netilmicin/dexamethasone fixed combination in the treatment of conjunctival inflammation.

Faraldi F, Papa V, Rasà D, Santoro D, Russo S.


Recentissimo studio che dimostra come l'uso di NETILDEX possa risultare efficace e sicuro nel ridurre la sintomatologia infiammatoria lamentata da pazienti affetti da infiammazione oculare esterna potenzialmente a rischio di sovrapposizione batterica.

LA NETILMICINA CONTRO MICRORGANISMI ANTIBIOTICO RESISTENTI
Curr Eye Res. 2013 Aug;38(8):811-6. doi: 10.3109/02713683.2013.780624. Epub 2013 Mar 27.

Susceptibility of methicillin-resistant Staphylococci clinical isolates to netilmicinand other antibiotics commonly used in ophthalmic therapy.

Blanco AR, Sudano Roccaro A, Spoto CG, Papa V.


Lavoro che dimostra come la Netilmicina usata per via oftalmica rappresenti l'antibiotico più efficace per il trattamento delle infezioni oculari sostenute da microrganismi antibiotico resistenti.

PROFILASSI POST-OPERATORIA CON NETILMICINA
Eur J Ophthalmol. 2008 Jul-Aug;18(4):512-6.

Effect of topical netilmicin on the reduction of bacterial flora on the human conjunctiva.

Aslan O, Teberik K, Yucel M, Gur N, Karakoc AE.


Interessantissimo lavoro che dimostra come l'uso di Netilmicina possa determinare una riduzione della flora congiuntivale, abbassando sensibilmente il rischio di endoftalmite post-operatoria.

Modalità d'uso e posologia

NETILDEX ®
Collirio e gel oftalmico da 1 mg di Desametasone e 3 mg di Netilmicina.
La definizione del dosaggio e del relativo schema posologico spetta al medico dopo aver attentamente valutato lo stato di salute del paziente e la gravità del quadro clinico.
In linea di massima si consiglia l'instillazione di una goccia di collirio o di gel, direttamente nel sacco congiuntivale, 4 volte al giorno.

Avvertenze NETILDEX ® Desametasone + Netilmicina

La terapia con NETILDEX ® deve necessariamente essere definita e supervisionata dal proprio medico al fine di valutarne attentamente efficacia e sicurezza.
L'uso di NETILDEX ® è esclusivamente oftalmico e deve essere limitato al tempo strettamente necessario a garantire la remissione della sintomatologia visti i potenziali effetti collaterali legati all'abuso di antibiotici e corticosteroidi quali selezione di germi antibiotico resistenti, aumento del tono oculare o abbassamento significativo delle difese immunitarie.
La terapia con NETILDEX ® dovrebbe inoltre avvenire con la massima cautela nei pazienti affetti da patologie oculari gravi e caratterizzate da assottigliamento della cornea, considerando inoltre come la presenza di Benzalconio cloruro tra gli eccipienti possa aumentare il rischio di reazioni avverse.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di dati clinici atti a valutare il profilo di sicurezza dei due principi attivi per la salute del feto e del lattante estende evidentemente le controindicazioni all'uso di NETILDEX ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Il paziente in terapia con NETILDEX ® dovrebbe evitare la contestuale assunzione, soprattutto per via oftalmica, di antibiotici dotati di effetti nefrotossici ed ototossici.

Controindicazioni NETILDEX ® Desametasone + Netilmicina

L'uso di NETILDEX ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti affetti da ipertensione endooculare, infezioni vitali o micotiche e lesioni corenali.
NETILDEX ® è controindicato anche nelle donne in gravidanza e allattamento e nei bambini con età inferiore ai 3 anni.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con NETILDEX ® , soprattutto se protratta a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di effetti collaterali locali quali ipertensione endooculare, infezioni virali e fungine, iperemia congiuntivale, bruciore e prurito.

Note

NETILDEX ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



ARTICOLI CORRELATI

Netildex - Foglietto IllustrativoCilodex - Foglietto IllustrativoDecadron - Foglietto IllustrativoDECADRON ® DesametasoneDERMADEX ® DesametasoneSoldesam - Foglietto IllustrativoSOLDESAM ® DesametasoneTobradex - Foglietto IllustrativoTOBRADEX ® Tobramicina + DesametasoneDERMADEX ® DesametasoneNeofordex - DesametasoneDesametasone su Wikipedia italianoDexamethasone su Wikipedia ingleseNETTACIN ® NetilmicinaNetilmicina su Wikipedia italianoNetilmicin su Wikipedia ingleseInfiltrazioni di CortisoneCortisoniciAdvantan - Foglietto IllustrativoADVANTAN ® MetilprednisoloneAFTAB ® Triamcinolone acetonideALIFLUS ® Salmeterolo e FluticasoneAliflus - Foglietto IllustrativoBEBEN ® BetametasoneBentelan - Foglietto IllustrativoBENTELAN ® BetametasoneCELESTONE ® BetametasoneClobesol - Foglietto IllustrativoCLOBESOL ® ClobetasoloCorti-fluoral - Foglietto IllustrativoCorticosteroidi e glucocorticoidi: cosa sono?Cortone acetato - Foglietto IllustrativoCORTONE ®: CortisoneDeflan - Foglietto IllustrativoDEFLAN ® DeflazacortDeltacortene - Foglietto IllustrativoDepo Medrol - Foglietto IllustrativoDEPO-MEDROL + LIDOCAINA ® Metilprednisolone + LidocainaDERMAVAL ® DiflucortoloneDERMOLIN ® FluocinoloneDiprosone - Foglietto IllustrativoDIPROSONE ® Betametasone dipropionatoDirahist - Foglietto IllustrativoEcoval - Foglietto IllustrativoECOVAL ® BetametasoneFlantadin - Foglietto IllustrativoFLANTADIN ® DeflazacortFLIXONASE ® FluticasoneFlixonase - Foglietto IllustrativoFLIXOTIDE ® FluticasoneFlixotide - Foglietto IllustrativoFlubason - Foglietto IllustrativoFLUBASON ® DesossimetasoneGentalyn - Foglietto IllustrativoCortisonici su Wikipedia italianoCorticosteroid su Wikipedia ingleseAntibiotici su Wikipedia italianoAntibacterial su Wikipedia inglese