NEFLUAN ® Neomicina + Fluocinolone acetonide + Lidocaina

NEFLUAN ® è un farmaco a base di Neomicina solfato + Fluocinolone acetonide + Lidocaina

GRUPPO TERAPEUTICO: Anestetici locali

NEFLUAN ® Neomicina + Fluocinolone acetonide + Lidocaina

Indicazioni NEFLUAN ® Neomicina + Fluocinolone acetonide + Lidocaina

NEFLUAN ® è impiegato clinicamente in tutte le manovre endoscopiche e strumentali urologiche, nelle quali si è dimostrato efficace nel ridurre il dolore associato all'esame, l'infiammazione delle mucose interessate e tutte le possibili sequele infettive.

Meccanismo d'azione NEFLUAN ® Neomicina + Fluocinolone acetonide + Lidocaina

L'impiego in ambito clinico di NEFLUAN ® è da ricondurre alle differenti attività terapeutiche espletate dai suoi principi attivi, che rendono questo medicinale un ottimo anestetico locale con elevate capacità infiammatorie ed antibiotiche.
Più precisamente le suddette attività sono da ricondurre alla presenza di :

  • Neomicina: aminoglicoside dotato di una spiccata attività antibiotica diretta sia nei confronti dei batteri Gram positivi che Gram negativi, garantita dalla capacità del principio attivo di legare ed inibire la subunità ribosomiale 30S portando alla formazione di proteine aberranti in grado di compromettere sia le normali attività metaboliche del microrganismo sia le caratteristiche strutturali ed in particolare l'integrità di membrana.
  • Lidocaina : anestetico locale molto utilizzato per via topica, in grado di contrastare la depolarizzazione dei neuroni coinvolti nella trasmissione nocicettiva, esercitando pertanto un importante effetto antidolorifico utile nelle manovre di piccola chirurgia.
  • Fluocinolone acetonide: corticosteroide sintetico derivato dall'idrocortisone molto utilizzato in ambito dermatologico, in grado di inibire la sintesi di mediatori dell'infiammazione riducendo così i danni al livello della mucosa interessata.

In seguito all'applicazione topica di NEFLUAN ® si osserva una maggior concentrazione dei principi attivi prevalentemente in sede, garantendo pertanto un azione terapeutica locale particolarmente efficace.
Occorre tuttavia ricordare come la lidocaina possa esser assorbita sistemicamente, metabolizzata al livello epatico e successivamente escreta prevalentemente sottoforma di cataboliti inattivi.

Studi svolti ed efficacia clinica

1 . LA NEOMICINA PROMUOVE LA STABILITA' DELLE VALVOLE CARDIACHE
J Biomed Mater Res B Appl Biomater. .

Neomycin enhances extracellular matrix stability of glutaraldehyde crosslinked bioprosthetic heart valves.

Friebe VM, Mikulis B, Kole S, Ruffing CS, Sacks MS, Vyavahare NR.


Interessante studio che dimostra come l'uso di neomicina possa migliorare la stabilità della matrice extracellulare di valvole cardiache, migliorando la formazioni di legami crociati tra molecole di glutaraldeide, responsabili delle proprietà strutturali del tessuto.

2 . LA NEOMICINA NELLA PROFILASSI DELLA CHIRUGIA INTESTINALE
Br J Surg. 2007 May;94(5):546-54.

Randomized clinical trial of effect of synbiotics, neomycin and mechanical bowel preparation on intestinal barrier function in patients undergoing colectomy.

Reddy BS, Macfie J, Gatt M, Larsen CN, Jensen SS, Leser TD.


Lavoro che dimostra come la somministrazione di neomicina in combinazione con simbionti prima di manovre invasive intestinali possa prevenire la traslocazione batterica e la colonizzazione ad opera di Enterobatteriacee.


3.IPERSENSIBILITA' ALLA NEOMICINA
Therapeutique. 1973 Nov;49(9):609-13.

Dermatological study of a new topical compound of fluocinonide and neomycinsulfate.

Privat Y.


Studio molto datato che valuta per la prima volta l'efficacia e la sicurezza della somministrazione topica combinata di neomicina e flucinolone acetonide per patologie dermatologiche.

Modalità d'uso e posologia

NEFLUAN ®
Gel idrosolubile contenente 2,5 gr di lidocaina cloridrato, 0,5 gr di neomicina solfato e 0,025 gr di flucinolone acetonide.
Essendo l'uso di NEFLUAN ® limitato a personale sanitario, l'applicazione di questo gel dovrebbe avvenire pochi minuti prima della valutazione strumentale da parte del medico o del personale sanitario addetto.

Avvertenze NEFLUAN ® Neomicina + Fluocinolone acetonide + Lidocaina

L'applicazione di NEFLUAN ® dovrebbe essere effettuata da personale sanitario nelle apposite strutture ambulatoriali.
Si raccomanda di evitare l'applicazione del gel su mucose gravemente danneggiate visto il possibile rischio di assorbimento sistemico dei principi attivi assunti.
L'uso prolungato e inadeguato del prodotto potrebbe facilitare la formazione di ceppi resistenti alla comune terapia antibiotica, aggravando il quadro clinico del paziente ed esponendolo a possibili reazioni di sensibilizzazione.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di NEFLUAN ® è generalmente sconsigliato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, data l'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza del medicinale sul feto esposto al farmaco.

Interazioni

Tutte le possibili interazioni farmacologiche in grado di variare le caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche di NEFLUAN ® sono da ricondurre alla presenza di lidocaina, la cui emivita plasmatica potrebbe essere aumentata dalla contestuale somministrazione di propanololo.

Controindicazioni NEFLUAN ® Neomicina + Fluocinolone acetonide + Lidocaina

L'uso di NEFLUAN ® è controindicato in caso di ipersensibilità ai principi attivi ed ai relativi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante l'uso di NEFLUAN ® risulti generalmente sicuro e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti, la presenza di lidocaina potrebbe determinare la comparsa di effetti collaterali legati soprattutto a possibili reazioni avverse al principio attivo.
La presenza di neomicina potrebbe invece determinare reazioni da ipersensibilità locale caratterizzate principalmente da prurito, rossore e gonfiore.

Note

NEFLUAN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria



ARTICOLI CORRELATI

Nefluan - Foglietto IllustrativoAnauran - Foglietto IllustrativoANAURAN ® Polimixina B, Neomicina e LidocainaBimixin - Foglietto IllustrativoBIMIXIN ® - Neomicina + BacitracinaCicatrene - Foglietto IllustrativoDoricum - Foglietto IllustrativoDORICUM ® Fluocinolone e NeomicinaLocalyn - Foglietto IllustrativoLOCALYN ® Fluocinolone + NeomicinaLOCORTEN ® Neomicina + FlumetasoneCICATRENE ® Neomicina + Bacitracina + Glicina, Cisteina e TreoninaSTREPTOSIL ® Sulfatiazolo + NeomicinaNeomicina su Wikipedia italianoNeomicin su Wikipedia ingleseDERMOLIN ® FluocinoloneFluocinolone su Wikipedia italianoFluocinolone acetonide su Wikipedia ingleseLidocainaLidocaina: controindicazioni ed effetti collateraliDEPO-MEDROL + LIDOCAINA ® Metilprednisolone + LidocainaEmla - Foglietto IllustrativoVagisil - Foglietto IllustrativoVAGISIL ® LidocainaVersatis - Foglietto IllustrativoFortacin - lidocaina, prilocainaLidocaina su Wikipedia italianoLidocaine su Wikipedia ingleseAntibioticiAntibiotici nei Mangimi e nelle CarniTetraciclina - TetraciclineDiarrea e AntibioticiMetronidazoloAcido ClavulanicoAcido pipemidicoAlternative agli Antibiotici: Batteriofagi e Inibitori Quorum-SensingAmikacinaAmminoglicosidi - Antibiotici amminoglicosidiciAmoxicillinaAmpicillinaAntibiotici Beta-LattamiciAntibiotici NaturaliAntibiotici: Effetti Collaterali e ControindicazioniAntibiotici: Per Quanto Tempo Assumerli?AzitromicinaAztreonamBenzilpenicillinaCefaclor - CefacloroCefalexinaCefalosporineCefazolinaCefiximaCefpodoximaCeftazidimaCeftriaxoneCefuroximaAntibiotici su Wikipedia italianoAntibacterial su Wikipedia inglese