NEBID ® - Testosterone undecanoato

NEBID ® è un farmaco a base di testosterone undecanoato

GRUPPO TERAPEUTICO: Androgeni

NEBID ® è un farmaco a base di testosterone undecanoato

Indicazioni NEBID ® è un farmaco a base di testosterone undecanoato

NEBID ® è utile nel trattamento dei sintomi associati a carenza androgenica presenti in condizioni patologiche quali ipogonadismo, sindrome climaterica maschile,  eunucoidismo e castrazione.

Meccanismo d'azione NEBID ® è un farmaco a base di testosterone undecanoato

NEBID ® è un farmaco a base di testosterone undecanoato, estere del comune testosterone, caratterizzato dalla elevata lipofilicità che ne determina la lunga durata d'azione.
Assunto per via parenterale, più precisamente per via intramuscolare, il testosterone undecanoato è soggetto all'attività di differenti esterasi sieriche, che scindono il testosterone dall'acido undecaoico, risparmiandolo dall'effetto di primo passaggio epatico, contribuendo così solo dopo 24 ore all'incremento delle concentrazioni plasmatiche di questo ormone.
Legato alle proteine plasmatiche il testosterone raggiunge vari tessuti, dove :

  • Esercita l'effetto anabolizzante : incrementando i livelli di sintesi proteica, migliorando i processi di neodeposizione ossea, sostenendo l'emopoiesi con un sensibile aumento dell'emoglobina e del numero degli eritrociti;
  • Mantiene elevata la libido sessuale e le capacità sessuali ;
  • Induce variazioni scheletriche e cartilaginee, importanti sia nella fase di crescita che nella comparsa di alcuni caratteri sessuali secondari maschili, come l'abbassamento del tono di voce;
  • Modula aspetti motivazionali ed emotivi.

Terminata la sua azione il testosterone subisce un intenso metabolismo epatico ed extraepatico, venendo eliminato prevalentemente attraverso le urine ed in minima parte con le feci.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. NEBID NELL' IPOGONADISMO IPOGONADOTRPO

J Sex Med. 2011 Oct 13.

The Role of Long-Acting Parenteral Testosterone Undecanoate Compound in the Induction of Secondary Sexual Characteristics in Males with Hypogonadotropic Hypogonadism.

Giagulli VA, Triggiani V, Carbone MD, Corona G, Tafaro E, Licchelli B, Guastamacchia E.


Studio che dimostra come la somministrazione di NEBID ® in pazienti affetti da ipogonadismo ipogonadotropo possa rilevarsi efficace e sicura nell'indurre lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari maschili.


2. TESTOSTERONE UNDECANOATO NEGLI ANZIANI

Andrologia. 2010 Dec;42(6):349-55.

A safety study of administration of parenteral testosterone undecanoate to elderly men over minimally 24 months.

Haider A, Gooren LJ, Padungtod P, Saad F.


Sperimentazione in pazienti ipogonadici con età superiore ai 50 anni, nei quali si è testata l'efficacia del testosterone undecanoato, nel miglioramento della sintomatologia lamentata. Lo studio ha dimostrato come il rapporto costi/benefici in questo caso sia decisamente pendente verso i benefici.


3. TESTOSTERONE UNDECANOATO E SINDROME METABOLICA

J Sex Med. 2010 Nov;7(11):3765-74.

Treatment of 161 men with symptomatic late onset hypogonadism with long-acting parenteral testosterone undecanoate: effects on body composition, lipids, and psychosexual complaints.

Permpongkosol S, Tantirangsee N, Ratana-olarn K.


L'assunzione di testosterone in pazienti affetti da ipogonadismo ad insorgenza tardiva e affetti da sindrome metabolica, ha dimostrato come questa terapia possa garantire un miglioramento significativo della composizione corporea portando un miglioramento dei vari parametri legati a questa sindrome

Modalità d'uso e posologia

NEBID ®
Soluzione iniettabile intramuscolare, fiale da 4 ml contenenti 1000 mg di testosterone undecanoato :
la somministrazione intramuscolare di NEBID ® dovrebbe essere supervisionata, almeno per le prime volte, da personale sanitario, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.
Il dosaggio, che potrebbe variare da paziente a paziente, deve essere definito dal proprio medico, dopo un'attenta valutazione del quadro clinico del paziente e del suo stato di salute.
In linea del tutto generale, la somministrazione di una fiala dovrebbe esser effettuata ogni 10-14 settimane,
mantenendo quindi le opportune concentrazioni di questo ormone, senza accumuli potenzialmente dannosi.

Avvertenze NEBID ® è un farmaco a base di testosterone undecanoato

L'assunzione di NEBID ® dovrebbe esser preceduta da un attenta visita medica atta a valutare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di condizioni in grado di incrementare il rischio di effetti collaterali.
A tal proposito la presenza di ipertensione, epilessia, patologie cardiovascolari, epatiche, renali e metaboliche, storie o familiarità di patologie prostatiche e maligne, dovrebbe allarmare il medico, il quale è tenuto ad informare il paziente del rapporto costi/benefici della terapia, sottoponendolo a controlli medici periodici utili a valutare lo stato di salute psico-fisico del paziente, l'efficacia terapeutica e la comparsa di segni e sintomi indicativi degli effetti collaterali della terapia.
L'utilizzo in età prepubere dovrebbe invece avvenire con particolare attenzione, visti i possibili effetti deleteri sulla crescita ossea e sullo sviluppo troppo rapido degli organi genitali maschili.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

NEBID ® è indicato esclusivamente nel trattamento di patologie maschili.
L'assunzione di testosterone undecanoato in gravidanza, potrebbe compromettere seriamente le capacità riproduttive del nascituro,  inducendo virilizzazione del feto.

Interazioni

La somministrazione di androgeni potrebbe incrementare il rischio di :

  • Emorragie, in seguito alla concomitante assunzione di anticoagulanti;
  • Ipoglicemia, in pazienti diabetici sottoposti a terapia ipoglicemizzante;
  • Edemi ed ipertensione, in caso di contestuale assunzione di farmaci antinfiammatori come i cortisonici.

E' utile inoltre ricordare come l'assunzione di testosterone potrebbe alterare alcuni parametri laboratoristici riferiti alla funzionalità epatica, renale, tiroidea ed ematopoietica.

Controindicazioni NEBID ® è un farmaco a base di testosterone undecanoato

L'assunzione di testosterone è controindicata in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, cancro alla mammella, neoplasie estrogeno-dipendenti, cancro ed ipertrofia prostatica, storia di epatocarcinoma, ipercalcemia, sindrome nefrosica, gravidanza e allattamento.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia ormonale sostituiva con androgeni, soprattutto quando non supportata da necessità mediche, è spesso associata alla comparsa di differenti effetti collaterali correlati sia alla potenziale attività androgenica di specifici metaboliti che a quella estrogenica, dovuta all'azione dell'aromatasi.
Disturbi gastro intestinali, mialgia, artralgia, disturbi respiratori, acne, ginecomastia, ipertrofia prostatica, alterazioni della funzionalità epatica, alterazioni della libido, disturbi di erezione sessuale, oligoazoospermia, ritenzione idrica e ipertensione, rappresentano solo alcuni degli effetti collaterali più frequentemente descritti durante l'assunzione di androgeni prolungata nel tempo e ad alte dosi.
A queste se ne dovrebbero aggiungere altre legate alla particolare modalità di somministrazione di NEBID ® come ematomi sottocutanei e disturbi nella sede d'iniezione.

Note

NEBID ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.

NEBID ® è un agente anabolizzante, pertanto il suo uso, al di fuori di prescrizioni mediche su basi patologiche, è proibito in gara e fuori gara.


Le informazioni su NEBID ® è un farmaco a base di testosterone undecanoato pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.