NASONEX ® Mometasone

NASONEX ® è un farmaco a base di Mometasone Furoato

GRUPPO TERAPEUTICO: Rinologici – Decongestionanti nasali ed altre preparazioni per uso topico

NASONEX ® Mometasone

Indicazioni NASONEX ® Mometasone

NASONEX ® è indicato nella prevenzione e nel trattamento della sintomatologia ricorrente nella rinite allergica stagionale o perenne degli adulti e dei pazienti in età pediatrica.

Meccanismo d'azione NASONEX ® Mometasone

Il Mometasone, principio attivo di NASONEX ® , è un corticosteroide ad alta attività impiegato comunemente in ambito clinico per la sua elevata efficacia d'azione al livello topico-locale ed il basso assorbimento sistemico che generalmente minimizza il rischio di reazioni avverse sistemiche.
La sua attività biologica, simile a quelle di tutti gli altri corticosteroidi, si espleta fondamentalmente inducendo l'espressione di geni in grado di contrastare la cascata di eventi molecolari che porta alla formazione di mediatori della flogosi come prostaglandine, leucotrieni e trombossani.
Evidenze scientifiche hanno inoltre dimostrato come all'azione antinfiammatoria del Mometasone si aggiunga quella potenzialmente antiallergica, osservata valutando il ridotto recruitment di eosinofili e neutrofili in sede.
Il tutto si concretizza sia con la decongestione della mucosa nasale, e quindi con il miglioramento delle capacità respiratorie, sia con la riduzione dell'ampio concentro sintomatologico che si realizza in corso di rinite allergica sia stagionale che perenne.

Studi svolti ed efficacia clinica

IL MOMETASONE NELL'APNEA NOTTURNA
Am J Rhinol Allergy. 2013 Jul-Aug;27(4):e113-6. doi: 10.2500/ajra.2013.27.3921.

The effects of mometasone furoate and desloratadine in obstructive sleep apnea syndrome patients with allergic rhinitis.

Acar M, Cingi C, Sakallioglu O, San T, Fatih Yimenicioglu M, Bal C.


Interessante studio che dimostra come il trattamento con Mometasone in pazienti affetti da rinite allergica possa migliorare sensibilmente anche la sindrome d'apnea notturna ostruttiva, determinando un incremento sensibile della qualità di vita di questi pazienti.

EFFETTO BRONCODILATATORIO DEL MOMETASONE E DEL FORMOTEROLO
Pediatr Pulmonol. 2013 Sep 9. doi: 10.1002/ppul.22850. [Epub ahead of print]

Bronchodilation with mometasone furoate/formoterol fumarate administered by metered-dose inhaler with and without a spacer in children with persistent asthma.

Berger WE, Bensch GW, Weinstein SF, Skoner DP, Prenner BM, Shekar T, Nolte H, Teper AA.


Lavoro condotto su piccoli pazienti con età compresa tra 5 ed 11 anni che dimostra come l'inalazione di Mometasone e Formoterolo possa garantire una broncodilatazione significativa, tale da migliorare le capacità respiratorie.

DECONGESTIONANTI NASALI A CONFRONTO
Allergy Asthma Proc. 2013 Sep 27. [Epub ahead of print]

A patient preference and satisfaction study of ciclesonide nasal aerosol and mometasone furoateaqueous nasal spray in patients with perennial allergic rhinitis.

 

Trial clinico che testa la preferenza dei pazienti affetti da rinite allergica perenne verso terapie locali a base di Mometasone o Ciclesonide, preferendo la seconda per il miglioramento più rapido e netto della sintomatologia lamentata.

Modalità d'uso e posologia

NASONEX ®
Spray nasale da 50 microgr di Mometasone furoato per erogazione.
La terapia topica con NASONEX ® dovrebbe essere stabilita dal medico in base alle condizioni di salute generale del paziente ed alla gravità del suo quadro clinico.
In linea di massima nel trattamento della sintomatologia della rinite allergica negli adulti si consigliano 2 applicazioni per narice una volta al giorno nella fase iniziale, per dimezzare il dosaggio nella successiva fase di mantenimento.
Differente è il dosaggio previsto per il trattamento della sintomatologia nei pazienti al disotto dei 12 anni di età e nella profilassi della poliposi nasale.

Avvertenze NASONEX ® Mometasone

Data la presenza di un corticosteroide come principio attivo di NASONEX ® , si raccomanda la supervisione medica durante l'intero trattamento farmacologico.
Per lo stesso motivo pazienti affetti da infezioni batteriche, virali, tubercolari o micotiche dovrebbero evitare l'utilizzo di NASONEX ® per i potenziali effetti immunodepressivi locali indotti dal prodotto, tali da aggravare il quadro clinico presente o ritardare sensibilmente la risoluzione terapeutica.
L'uso prolungato di NASONEX ® , anche per la presenza di benzalconio cloruro come eccipiente, potrebbe aumentare il rischio di reazioni avverse locali a carattere di ipersensibilità.
Fortunatamente più rari sono invece gli effetti collaterali sistemici legati alla presenza di Mometasone.
Si raccomanda di evitare l'uso prolungato del prodotto e di contattare immediatamente il proprio medico in seguito alla comparsa di reazioni indesiderate.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

NASONEX ® è controindicato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza del Mometasone per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

Il bassissimo assorbimento sistemico a cui va incontro il Mometasone presente in NASONEX ® , riduce sensibilmente il rischio di interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.

Controindicazioni NASONEX ® Mometasone

L'uso di NASONEX ® è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti affetti da infezioni locali e nei pazienti sottoposti a chirurgia.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di NASONEX ® , soprattutto quando protratto a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali quali : infezioni del tratto respiratorio, epistassi, cefalea, faringite, bruciore nasale e ulcerazioni nasali.
Fortunatamente più rari sono gli effetti collaterali sistemici degni di nota clinica.

Note

NASONEX ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria


Le informazioni su NASONEX ® Mometasone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016