MOTILIUM ® Domperidone

MOTILIUM ® è un farmaco a base di domperidone

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci per i disturbi funzionali gastrointestinali – procinetici

MOTILIUM ® - Domperidone

Indicazioni MOTILIUM ® - Domperidone

MOTILIUM ® è utile nel ridurre la sensazione di nausea, ripienezza epigastrica e fastidio del tratto addominale superiore.
Questo medicinale è utilizzato con successo anche nel trattamento del vomito e del rigurgito del contenuto gastrico.

Meccanismo d'azione MOTILIUM ® - Domperidone

Il domperidone, contenuto in MOTILIUM ® ed assunto per via orale, viene rapidamente assorbito dal tratto gastro-intestinale, raggiungendo la massima concentrazione plasmatica tra i 30 ed i 60 minuti.
L'elevato metabolismo di primo passaggio a cui va incontro questo principio attivo, ne determina una significativa riduzione delle concentrazioni plasmatiche, che si attestano intorno al 15%. Terminata la sua azione, il metabolita viene eliminato per i 2/3 attraverso le feci e per la restante parte tramite le urine.
La sua spiccata azione antiemetica sembra esser dovuta sia ad un azione centrale, garantita dall'effetto regolatore sulla cinetica dell'apparato gastro-intestinale, sia da un azione centrale, modulando l'attivazione di recettori presenti sull'area post-estrema della barriera ematoencefalica, probabilmente coinvolti nella genesi dello stimolo emetico.
Nell'uomo tuttavia, l'effetto antidopaminergico, sembra prevalere sul distretto locale, piuttosto che su quello centrale, garantendo un miglioramento della tonicità e della peristalsi intestinale, accelerando lo svuotamento gastrico, e favorendo la progressione del contenuto intestinale in senso prossimo-distale.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. DOMPERIDONE NELLA CONVALESCENZA

Khirurgiia (Mosk). 2010;(3):62-9.

Use of the prokinetic domperidine in patients in the early postoperative period.

Aleksseva EV, Fominykh VP, Tropskaia NS, Popova TS.


Il domperidone si è dimostrato particolarmente efficace nel ripristinare la corretta funzionalità del tratto gastro-intestinale, in seguito ad interventi chirurgici. Più precisamente questo principio attivo è risultato più efficace e decisamente più rapido rispetto la metaclopramide, solitamente utilizzata in queste situazioni, nel sostenere la funzionalità della muscolatura gastro-intestinale.


2. DOMPERIDONE E REFLUSSO GASTROESOFAGEO

World J Gastroenterol. 2007 Mar 21;13(11):1706-10.

Effect of omeprazole and domperidone on adult asthmatics with gastroesophageal reflux.

Sharma B, Sharma M, Daga MK, Sachdev GK, Bondi E.


Tra i vari sintomi presenti nei pazienti asmatici, è possibile annoverare anche il reflusso gastro-esofageo, che si realizza soprattutto durante la notte. La concomitante somministrazione di domperidone e omeprazolo, si è dimostrata particolarmente efficace nel trattamento di questo problema, riscuotendo maggior successo rispetto le monoterapie.


3.DOMPERIDONE E SECREZIONE DI LATTE MATERNO

Pediatrics. 2010 Jan;125(1):e107-14. Epub 2009 Dec 14.

Effect of domperidone on the composition of preterm human breast milk.

Campbell-Yeo ML, Allen AC, Joseph KS, Ledwidge JM, Caddell K, Allen VM, Dooley KC.


E' noto come il domperidone possa agire sull'ipofisi aumentando la produzione e relativa secrezione di prolattina. Questa secrezione è risultata talmente importante da aumentare significativamente al secrezione di latte, in donne durante la fase di allattamento. Tuttavia la composizione nutrizionale di latte è rimasta pressoché inalterata.

Modalità d'uso e posologia

MOTILIUM ® compresse rivestite da 10mg di domperidone, o granulato effervescente per sospensione orale da 1mg/ml di domperidone : la dose consigliata è quella di 10 mg (pari a una compressa o 1 bustina) da assumere 3 o 4 volte al giorno.
L'assunzione dovrebbe avvenire prima dei pasti, in quanto l'assorbimento del principi attivo è fortemente inibito dalla presenza di cibi, e non superare le 4 settimane.
Qualora non si fossero registrati effetti positivi in questo intervallo di tempo, il medico potrebbe decidere di prolungare l'assunzione di questo medicinale, a seconda delle condizioni cliniche del paziente.

IN OGNI CASO, PRIMA DELL'ASSUNZIONE DI MOTILIUM ® - Domperidone - è NECESSARIA LA PRESCRIZIONE ED IL CONTROLLO DEL PROPRIO MEDICO.

Avvertenze MOTILIUM ® - Domperidone

L'assunzione di MOTILIUM ® in pazienti con ridotta funzionalità epatica e renale, dovrebbe realizzarsi con particolare cura, e sotto stretto controllo medico, visto l'importante metabolismo epatico e secrezione renale a cui va incontro il domperidone.
La stessa cura dovrebbe essere riservata anche per pazienti in età pediatrica, per i quali l'incidenza di problematiche neurologiche, risulta evidentemente aumentata.
Capsule e granulato effervescente contengono rispettivamente lattosio ed aspartame, pertanto la sua assunzione potrebbe esser associata ad effetti collaterali anche gravi in pazienti affetti da intolleranza al lattosio, malassorbimento di galattosio/glucosio, deficit enzimatico di lattasi o in caso di aumentata esposizione ad iperfenilalaninemia.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Al momento non esistono trial particolarmente significativi che chiariscano il profilo sicurezza del domperidone quando assunto in gravidanza, mentre la maggior parte dei dati relativi alla sperimentazione su modelli animali, hanno evidenziato un potenziale effetto teratogeno sul feto quando assunto ad alte dosi. Alla luce di questi dati, e vista anche la secrezione del principio attivo nel latte materno, si sconsiglia l'assunzione di MOTILIUM ® sia durante la gravidanza che l'allattamento.

Interazioni

E' noto come il domperidone subisca un imponente metabolismo di primo passaggio al livello epatico ad opera degli enzimi citocromiali CYP3A4, facilmente modulabili da differenti principi attivi.
La concomitante assunzione di inibitori di questo enzima come ketoconazolo ed eritromicina, si è rivelata capace di alterare le proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche del domperidone aumentando la possibile incidenza di effetti collaterali, soprattutto a carico del sistema cardiovascolare.

Controindicazioni MOTILIUM ® - Domperidone

MOTILIUM ® è controindicato in pazienti in cui l'aumentata motilità del tratto gastro-intestinale, possa esser associata al peggioramento delle condizioni di salute dello stesso o in pazienti con aumentata produzione di prolattina.
Naturalmente in caso di ipersensibilità verso uno dei suoi componenti, la somministrazione di MOTILIUM ® dovrebbe essere evitata.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Casi di iperprolattinemia si sono osservati in seguito all'assunzione di MOTILIUM ® spesso associati a disturbi neuro-endocrini come galattorrea, ginecomastia ed amenorrea.
Più raramente si sono osservati disturbi gastro-intestinali, sindromi extrapiramidali, alterazioni a carico del sistema cardiovascolare e reazioni allergiche.

Note

MOTILIUM ® è vendibile esclusivamente sotto prescrizione medica.