MONURIL ® Fosfomicina sale di trometamolo

MONURIL ®  è un farmaco a base di Fosfomicina sale di trometamolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Antibatterico per uso sistemico

MONURIL ® Fosfomicina sale di trometamolo

Indicazioni MONURIL ® Fosfomicina sale di trometamolo

MONURIL ® è indicato nel trattamento delle infezioni delle basse vie urinarie aspecifiche ed acute.
Questo medicinale si è rivelato efficace anche nella prevenzione delle cistiti e delle uretriti post chirurgiche o post-diagnostiche.

Meccanismo d'azione MONURIL ® Fosfomicina sale di trometamolo

MONURIL ® è un farmaco di Fosfomicina, principio attivo dotato di una spiccata attività battericida sia nei confronti dei batteri Gram positivi che di quelli Gram negativi.
Assunto per os, tale molecola viene assorbita rapidamente dal tratto gastro-enterico, raggiungendo i vari tessuti in concentrazioni terapeutiche in tempi particolarmente brevi, venendo eliminato immodificato tramite le urine in sole 2-4 ore.
La persistenza della Fosfomicina immodificata nelle basse vie urinarie, consente al farmaco di espletare la propria azione terapeutica, nei confronti dei microrganismi patogeni presenti in questo distretto, sostituendosi al fosfoenolpiruvato e compromettendo così seriamente la struttura e la capacità protettiva della parete batterica.
L'assenza di meccanismi di resistenza crociata ad altri farmaci attivi sulla parete batterica, consentono alla Fosfomicina di espletare la propria azione terapeutica in modo efficace e sicura riducendo così l'insorgenza di ceppi farmacologicamente multiresistenti.

Studi svolti ed efficacia clinica

FOSFOMICINA ED AMOXICILLINA NELLA PREVENZIONE DELLE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE
Antimicrob Agents Chemother. 2013 Mar;57(3):1518-20.

Fosfomycin Synergy In Vitro with Amoxicillin, Daptomycin, and Linezolid against Vancomycin-Resistant Enterococcus faecium from Renal Transplant Patients with Infected Urinary Stents.

Descourouez JL, Jorgenson MR, Wergin JE, Rose WE.


Studio che dimostra come la combinazione tra Fosfomicina e Amoxicillina possa risultare efficace nella prevenzione delle infezioni urinarie nei pazienti sottoposti a trapianto di rene.


LA BASSA RESISTENZA ALLA FOSFOMICINA
J Vet Med Sci. 2012 Dec 19.

Efficacy of Fosfomycin on Escherichia coli Isolated from Bitches with Pyometra.

Inoue I, Shibata S, Fukata T.
Interessantissimo studio che dimostra come i ceppi microbici isolati nei casi di Piometra risultino generalmente sensibili alla Fosfomicina, permettendone così un efficace impiego clinico.


LA FOSFOMICINA NELLA PREVENZIONE DELLE INFEZIONI POST-CHIRURGICHE DELLA PROSTATA
Urol Int. 2012;89(4):439-44.

The effectiveness of single-dose fosfomycin as antimicrobial prophylaxis for patients undergoing transrectal ultrasound-guided biopsy of the prostate.

Ongün S, Aslan G, Avkan-Oguz V.


Lavoro che dimostra come la grande efficacia clinica della fosfomicina possa garantire risultati ottimi in termini di prevenzione post-chirurgica, riducendo l'uso di altri antibiotici, quindi anche i relativi meccanismi di resistenza associati.

Modalità d'uso e posologia

MONURIL ®
Granulato per soluzione orale da 2 - 3 gr di Fosfomicina per busta.
Lo schema posologico a base di MONURIL ® utile nel trattamento e nella prevenzione delle cistiti o delle altre infezioni delle basse vie urinarie dovrebbe essere definito dal medico in base alle caratteristiche fisiopatologiche e cliniche del paziente.
Al fine di ottimizzare l'efficacia terapeutica della fosfomicina sarebbe opportuno assumere il farmaco prima di andare a letto e dopo aver svuotato la vescica, affinchè il principio attivo esplei la propria azione terapeutica più a lungo nel tempo.

Avvertenze MONURIL ® Fosfomicina sale di trometamolo

Prima di iniziare il trattamento con MONURIL ® sarebbe opportuno sottoporsi ad un attenta visita medica atta a valutare le condizioni cliniche del paziente, l'eventuale presenza di controindicazioni, quindi l'appropriatezza delle terapia.
L'efficacia del farmaco potrebbe essere compromessa dall'assunzione di farmaci attivi sulla funzionalità renale piuttosto che da principi attivi sulla peristalsi.
MONURIL ® contiene saccarosio, pertanto la sua assunzione è controindicata nei pazienti affetti da intolleranza al fruttosio, sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio, insufficienza sucrasi-isomaltasi ed eventualmente nei pazienti diabetici.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di MONURIL ® durante la gravidanza dovrebbe avvenire esclusivamente nei casi di reale necessità e sotto la stretta supervisione medica specialistica.
I dati attualmente presenti in letteratura non riescono a chiarire del tutto il profilo di sicurezza del farmaco per la salute fetale e del lattante.

Interazioni

Al fine di preservare le proprietà farmacocinetiche della Fosfomicina, sarebbe opportuno evitare la contestuale assunzione di farmaci attivi sulla diuresi, peristalsi, antiacidi o cibo.
Si raccomanda di consultare il medico qualora divenisse necessario assumere altri farmaci contestualmente a MONURIL ® .

Controindicazioni MONURIL ® Fosfomicina sale di trometamolo

L'uso di MONURIL ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno qualsiasi dei suoi eccipienti, nei pazienti affetti da grave insufficienza renale ed in tutti i pazienti sottoposti ad emodialisi.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con MONURIL ® potrebbe determinare l'insorgenza, con una certa frequenza di diarrea, nausea, dispepsia, cefalea e vertigini
Fortunatamente rare sono invece manifestazioni clinicamente più rilevanti come asma, colite pseudomembranosa, reazioni avverse da ipersensibilità ed ipotensione.

Note

MONURIL ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su MONURIL ® Fosfomicina sale di trometamolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.