MONTEGEN ® - Montelukast

MONTEGEN ® è un farmaco a base di Montelukast sodico

GRUPPO TERAPEUTICO: Antagonisti dei recettori leucotrienici

MONTEGEN ® - Montelukast

Indicazioni MONTEGEN ® - Montelukast

MONTEGEN ® è indicato :

  • nel trattamento dell'asma bronchiale non adeguatamente controllata dalla terapia steroidea o con agonisti Beta 2 adrenergici;
  • nella terapia della rinite allergica stagionale;
  • nella profilassi dell'asma caratterizzata da broncocostrizione post-esercizio fisico.

Meccanismo d'azione MONTEGEN ® - Montelukast

Il Montelukast, principio attivo di MONTEGEN ®, è un farmaco utilizzato con successo nel trattamento dell'asma poco responsiva alla terapia cortisonica o beta adrenergica.
La sua efficacia terapeutica è da ricondurre al caratteristico meccanismo d'azione, in grado di antagonizzare gli effetti biologici di potenti mediatori della flogosi definiti leucotrieni, legando e bloccando i relativi recettori.
Più precisamente il meccanismo d'azione del Montelukast si concentra sui recettori dei leucotrieni della classe prima, espressi prevalentemente dalla muscolatura liscia bronchiale e dagli elementi della flogosi locali, determinando pertanto:

  • inibizione della broncocostrizione;
  • riduzione della vasodilatazione e dell'edema associato;
  • inibizione dell'attivazione degli elementi cellulari della flogosi;
  • controllo del microambiente infiammatorio.

Il tutto si traduce macroscopicamente nell'azione decongestionante sulla mucosa respiratoria e nel successivo ripristino della normale pervietà con conseguente miglioramento delle capacità ventilatorie.

Studi svolti ed efficacia clinica

MOTENLUKAST E DISUTRBI DEL SONNO
Case Rep Pulmonol. 2013;2013:813786. doi: 10.1155/2013/813786. Epub 2013 Sep 5.

Sleeptalking! Sleepwalking! Side effects of montelukast.

Alkhuja S, Gazizov N, Alexander ME.


Curiosissimo caso clinico che denuncia la comparsa di effetti collaterali legati ai disturbi del sonno in seguito all'assunzione di Montelukast. Più precisamente si sottolinea la comparsa di deambulazione notturna incosciente.

MECCANISMO MOLECOLARE DEL MONTELUKAST
Respir Med. 2013 Sep 18. pii: S0954-6111(13)00371-5. doi: 10.1016/j.rmed.2013.09.006. [Epub ahead of print]

Inhibitory effects of Montelukast on mediator release by nasal epithelial cells from asthmatic subjects with or without allergic rhinitis.

Scaife A, Miller D, Spiteri-Cornish D, Turner SW, Devereux GS, Walsh GM.


Studio che dimostra come il trattamento con Montelukast inibisca la produzione e secrezione di mediatori infiammatori quali L'IL-8 e RANTES dall'epitelio delle vie respiratorie superiori di pazienti affetti da rinite allergica.

MONTELUKAST E DISLIPIDEMIE
J Young Pharm. 2013 Jun;5(2):64-6. doi: 10.1016/j.jyp.2013.06.002. Epub 2013 Jul 6.

A case of montelukast induced hypercholesterolemia, severe hypertriglyceridemia and pancreatitis.

Das S, Mondal S, Dey JK, Bandyopadhyay S, Saha I, Tripathi SK.


Studio che sottolinea la necessità di monitorare i parametri colesterolemici in pazienti in terapia a lungo termine con Montelukast visto l'aumentato rischio di insorgenza di effetti collaterali metabolici quali ipercolesterolemia ed ipertrigliceridema severa.

Modalità d'uso e posologia

MONTEGEN ®
Compresse rivestite da 10 mg di Montelukast.
Nonostante il dosaggio più utilizzato negli adulti affetti da asma o da rinite allergica stagionale sia quello di una compressa da 10 mg al giorno, preferibilmente alla sera, l'intero iter terapeutico deve essere definito e supervisionato da un medico esperto nel trattamento di tali patologie respiratorie.

Avvertenze MONTEGEN ® - Montelukast

La terapia con MONTEGEN ® deve necessariamente essere preceduta da un attenta visita medica atta a chiarire l'origine clinica della sintomatologia e l'eventuale appropriatezza prescrittiva, e supervisionata periodicamente da personale medico al fine di controllare lo stato di salute complessivo del paziente, l'eventuale insorgenza di effetti collaterali e la conseguente efficacia terapeutica.
Sarebbe opportuno inoltre ricordare come la terapia con Montelukast non rappresenti una terapia d'urgenza, efficace nel migliorare la sintomatologia in corso di un attacco asmatico acuto, bensì una terapia di base da proseguire anche nelle fasi di remissione dei sintomi, da associare eventualmente a rimedi di a rapida insorgenza d'azione nell'eventualità di attacchi asmatici acuti
MONTEGEN ® presenta tra i suoi eccipienti il lattosio, risultando pertanto poco indicato per pazienti affetti da intolleranza al galattosio, deficit enzimatico di lattasi o sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di MONTEGEN ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno andrebbe riservato ai casi di reale necessità e supervisionato continuamente da personale medico, vista l'assenza di una vasta letteratura scientifica in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza di questo principio attivo per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

Il paziente in terapia con MONTEGEN ® dovrebbe evitare la contestuale assunzione di principi attivi dotati di attività induttrice o inibitrice del sistema enzimatico citocromiale, noto il metabolismo epatico del Montelukast.
Queste interazioni infatti potrebbero alterare seriamente le proprietà farmacocinetiche del Montelukast, compromettendone sia la sicurezza d'impiego che l'efficacia terapeutica.

Controindicazioni MONTEGEN ® - Montelukast

L'uso di MONTEGEN ® è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti o a molecole strutturalmente e chimicamente correlate.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con MONTEGEN ® potrebbe esporre il paziente ad un aumentato rischio di effetti collaterali quali cefalea, infezioni del tratto respiratorio superiore, diarrea, nausea, vomito, ipertransaminasemia ed eruzioni cutanee.
Più rara è stata l'incidenza di reazioni avverse clinicamente più gravi.

Note

MONTEGEN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su MONTEGEN ® - Montelukast pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016