MODULA ® Policarbofil Calcico

MODULA ® è un farmaco a base di Policarbofil calcico

GRUPPO TERAPEUTICO: Lassativi - Lassativi formanti massa

MODULA ®

Indicazioni MODULA ®

MODULA ® è indicato nel trattamento di breve durata della stitichezza occasionale e della diarrea aspecifica.

Meccanismo d'azione MODULA ®

Il policarbofil calcico, contenuto in MODULA ® è un importante adattogeno, che può essere utilizzato efficacemente sia nel trattamento della stitichezza occasionale che della diarrea.
La sua azione si deve essenzialmente alla capacità di assorbire acqua nel lume intestinale, per una quantità pari a 60-120 volte il suo peso.
Introdotto per os, in seguito alla sostituzione degli ioni calcio con ioni idrogeno a livello gastrico, il policarbofil calcico viene rimaneggiato ad acido policarbofilico, raggiungendo così l'intestino, dove si idrata aumentando decisamente il proprio volume e facilitando l'evacuazione.
La capacità di legare l'acqua, presente ad esempio in feci acquose, permette al principio attivo di essere utilizzato efficacemente anche per il trattamento degli episodi diarroici.

Studi svolti ed efficacia clinica

POLICARABOFIL CALCICO E SINDROME DEL COLON IRRITABILE

Curr Treat Options Gastroenterol. 2006 Jul;9(4):314-23.

Current gut-directed therapies for irritable bowel syndrome.

Chang HY, Kelly EC, Lembo AJ.


La sindrome del colon irritabile è una condizione patologica molto frequente, caratterizzata da disturbi gastrointestinali, dispepsia, diarrea, costipazione, e diarrea e costipazione alternate. Studi hanno dimostrato come il policarbofil calcico possa risultare particolarmente efficace soprattutto nel trattamento della forma caratterizzata da costipazione, garantendo una regressione dei sintomi.


2. POLICARABOFIL CALCICO E ASSORBIMENTO NUTRIENTI

Biol Pharm Bull. 1996 May;19(5):771-3.

Effect of polycarbophil on the absorption of nutrients.

Yamada T, Nagata O, Tamai I, Tsuji A.


Nonostante in vitro si sia osservata la capacità di questo principio attivo di inibire l'assorbimento di derivati glucidici ed aminoacidi come la fenilalanina, altri studi hanno rapidamente smentito queste evidenze sperimentali, sostenendo che il policarbofil calcico non interferisce assolutamente con l'assorbimento di nutrienti.


3.POLICARBOFIL CALCICO E diarrea

Minerva Gastroenterol Dietol. 1993 Sep;39(3):139-43.

Clinical evaluation of calcium-polycarbophil in the treatment of non-specific diarrhea

Gizzi G, Villani V, Rubinetto MP, Cianci M, La Froscia A, Barbara L.


Questo lassativo di massa è risultato particolarmente utile anche nel trattamento degli episodi di diarrea, grazie alla possibilità di assorbire acqua dalle feci acquose. Studi, infatti, dimostrano come la somministrazione di questo farmaco possa garantire una riduzione della sintomatologia dolorosa, ed un aumento della consistenza delle feci in pazienti con diarrea non specifica.

Modalità d'uso e posologia

MODULA ® compresse per uso orale da 0.652 gr di policarbofil calcico; compresse masticabili da 0.625 gr di policarbofil calcico; granulato per uso orale da 37.4 gr di policarbofil calcico/100gr: il range di applicazione utilizzato per il trattamento della stipsi prevede un'assunzione che va dalle due compresse, assunte una volta al giorno, alle due compresse assunte quattro volte al giorno. E' preferibile iniziare con il dosaggio minimo, per poi eventualmente - anche in base al risultato osservato - correggere le dosi.
Per aumentare l'efficacia di MODULA ® è utile assumere abbondante acqua durante la giornata, mentre per evitare effetti collaterali digestivi è opportuno non coricarsi subito dopo l'assunzione.
Eventuali alterazioni del dosaggio o del protocollo terapeutico dovrebbero essere stabilite unicamente dal medico.

Avvertenze MODULA ®

L'assunzione di MODULA ® dovrebbe avvenire in caso di reale necessità ed esclusivamente in condizioni di stitichezza occasionale, per periodi di tempo molto limitati.
Il trattamento prolungato con questo medicinale potrebbe infatti compromettere lo stato di salute del paziente (soprattutto se cardiopatico), in seguito a riduzione dei livelli ematici di potassio e disidratazione. A questi effetti si accompagna anche una riduzione dell'efficacia del trattamento, con progressiva riduzione della peristalsi intestinale fino all'atonia.
La supervisione medica è fortemente consigliata in pazienti affetti da ipertensione, patologie cardiovascolari e disordini endocrino-metabolici, oltre che nei pazienti pediatrici.
MODULA ® non interferisce assolutamente con la normale capacità di guida di autoveicoli e di utilizzo di macchinari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Non esistono al momento studi che possano dimostrare la totale sicurezza del policarbofil calcico sulla salute del feto e del neonato, quando assunto in gravidanza o durante l'allattamento; tuttavia, evidenze farmacocinetiche dimostrano come il principio attivo non venga assolutamente assorbito dal tratto gastro-intestinale.
Alla luce di questi dati, durante la gravidanza sarebbe opportuno ricorrere all'uso di MODULA ® soltanto in caso di reale necessità e sotto stretta supervisione medica.

Interazioni

MODULA ® al pari degli altri lassativi, è in grado di aumentare sensibilmente la velocità di transito intestinale, alterando il normale profilo di assorbimento di nutrienti e principi attivi. Pertanto, l'assunzione di lassativi dovrebbe realizzarsi dopo almeno due ore dall'ingestione di farmaci.

Controindicazioni MODULA ®

MODULA ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.
L'utilizzo di lassativi è controindicato anche in caso di dolori addominali intensi, nausea, vomito, diarrea, affezioni gastro-intestinali, anche a decorso acuto, pazienti allettati, disidratazione ed in caso di occlusione intestinale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Gli effetti collaterali più evidenti sono associati alla distensione addominale indotta dall'aumento della massa fecale; pertanto, anche se solo occasionalmente, si sono osservati dolori addominali, crampi e coliche, flatulenza ed occlusioni intestinali.
L'uso prolungato di lassativi è invece associato alla comparsa di squilibri elettrolitici, con conseguente disidratazione, atonia intestinale e stitichezza cronica.

Note

MODULA ® è un farmaco OTC, quindi vendibile liberamente senza la necessità di prescrizione medica.



ARTICOLI CORRELATI

Rimedi naturali contro la stitichezzaSenna, rimedio naturale contro la stitichezzaStitichezza del neonato, stipsi del bambinoStipsi o StitichezzaStitichezza del bambino: rimedi e trattamentoDieta Stitichezza - Come CombatterlaFarmaci che causano StitichezzaFecalomaStitichezza: prodotti erboristici lassativiAlvo e Disturbi dell'AlvoDefecografiaDischezia e Stipsi da Defecazione OstruitaFrequenza Defecazione - Quando è normale e quando noRimedi per la Stipsi o StitichezzaFarmaci per la cura della StitichezzaFIBROLAX - Semi di Psillio -LattulosioResolor - prucaloprideSoffri di Stitichezza? Scoprilo col il nostro TestAGIOLAX ® - Senna frutti + Ispaghula semiAlterazioni dell'alvo: Cause e SintomiAntrachinoniCascara frangolaCascara, cascara sagradaCassiaCitrafleet - Foglietto IllustrativoCombattere la stitichezza con rimedi naturaliCruscaCure per la stitichezzaDefecazione e movimenti peristalticiDieta per la stitichezzaDischezia - Cause e SintomiDulcolax - Foglietto IllustrativoDULCOLAX ® - BisacodileEsempio Dieta contro la StitichezzaGuttalax - Foglietto IllustrativoGUTTALAX ®Isocolan - Foglietto IllustrativoISOCOLAN ® - PolietilenglicoleLaevolac - Foglietto IllustrativoNORMACOL ® - Gomma sterculiaNORMASE ® - LattulosioPortolac - Foglietto IllustrativoPORTOLAC ® - LattitoloProblemi di stitichezzaPursennid - Foglietto IllustrativoPURSENNID ® SennosidiResolor - Foglietto IllustrativoSintomi StitichezzaStitichezzastitichezza su Wikipedia italianoConstipation su Wikipedia ingleseLassativi su Wikipedia italianoLaxative su Wikipedia inglesediarrea su Wikipedia italianoDiarrhea su Wikipedia inglese