MOBILISIN CREMA ® Acido Flufenamico

MOBILISIN CREMA ® è un farmaco a base di Acido Flufenamico

GRUPPO TERAPEUTICO: Antinfiammatori non steroidei per uso topico

MOBILISIN CREMA ® Acido Flufenamico

Indicazioni MOBILISIN CREMA ® Acido Flufenamico

MOBILISIN CREMA ® è indicato nel trattamento delle affezioni dolorose su base infiammatoria dell'apparato muscolo-scheletrico.

Meccanismo d'azione MOBILISIN CREMA ® Acido Flufenamico

MOBILISIN CREMA ® è un farmaco utilizzato nel trattamento dei dolori infiammatori localizzati al livello dell'apparato muscolo scheletrico, grazie alla particolare formulazione che consente un efficace assorbimento percutaneo dei vari principi attivi in esso contenuti.
L'effetto terapeutico è principalmente espletato dall'acido flufenamico, principio attivo appartenente alla famiglia dei fenamati e incluso nella categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei, in grado di inibire la produzione di mediatori chimici dotati di attività pro-infiammatoria ed algica noti come prostaglandine.
L'azione terapeutica è inoltre completata dalla presenza di glicosaminoglicanopolisolfato, in grado di inibire la ialuronidasi e numerosi altri enzimi dotati di attività proteolitica, e di etilenglicole monosalicilato, responsabile insieme all'acido flufenamico dell'attività analgesica ed antiinfiammatoria.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.CARATTERISTICHE FARMACOCINETICHE DELL'ACIDO FLUFENAMICO
Arzneimittelforschung. 1986 Oct;36(10):1550-2.

[Detection of cutaneously administered flufenamic acid in the inner space of the knee joint].

Nowack H, Eckenberger HP.


Studio di farmacocinetica che evidenzia le elevate concentrazioni di acido flufenamico nelle membrane sinoviali delle articolazioni prossime alla regione cutanea nella quale si è effettuato il trattamento.
Questo spiega la grande efficacia del medicinale nel trattamento delle affezioni a carico dell'apparato muscolo scheletrico.


2 .L'ACIDO FLUFENAMICO NEL TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE REUMATICHE
J Int Med Res. 1981;9(4):253-6.

Flufenamic acid and placebo compared in rheumatoid arthritis and osteoarthritis.

Kagan G, Huddlestone L, Wolstencroft P.


Studio che evidenzia l'ottima efficacia dell'acido flufenamico nel trattamento delle complicanze articolari di patologie reumatiche come l'artrite reumatoide e l'osteoartrite, a fronte anche di una buona tollerabilità.


3.L'EFFICACIA DELL'ACIDO FLUFENAMICO NELLA DISMENORREA
Lancet. 1978 Feb 18;1(8060):348-50.

Flufenamic acid in treatment of primary spasmodic dysmenorrhoea. A double-blind crossover study.

Kapadia L, Elder MG.


Studio molto datato, che testa per la prima volta l'utilità del trattamento con farmaci antinfiammatori non steroidei e più precisamente con acido flufenamico, nel dolore associato alla dismenorrea anche quando proiettato all'apparato gastro-intestinale.

Modalità d'uso e posologia

MOBILISIN CREMA ®
Pomata contenente 3 gr di acido flufenamico, 2.64 gr di etilenglicole monosaliciliato e 0.2 gr di glicosaminoglicanopolisolfato per 100 gr di prodotto.
Il trattamento dovrebbe essere effettuato applicando uno filo di pomata lungo circa 5 - 10 cm sulla zona interessata più volte al giorno, avendo cura di massaggiare leggermente la cute fino al completo assorbimento cutaneo del medicinale.

Avvertenze MOBILISIN CREMA ® Acido Flufenamico

Al fine di ridurre eventuali assorbimenti sistemici, si sconsiglia di applicare la crema su superfici cutanee estese o evidentemente danneggiate.
Terminata l'applicazione è utile lavare accuratamente le mani, al fine di rimuovere l'eccesso di medicinale dalle superfici palmari.
MOBILISIN CREMA ® potrebbe determinare fotosensibilizzazione della regione cutanea trattata, per cui si raccomanda di evitare l'esposizione ai raggi solari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante il basso assorbimento sistemico dei principi attivi contenuti in MOBILISIN CREMA ® consenta di ridurre il rischio di complicanze al livello fetale, sarebbe opportuno limitare l'assunzione di questo medicinale durante la gravidanza ai casi di reale necessità, sempre sotto stretta indicazione medica.

Interazioni

Il basso assorbimento sistemico dell'acido flufenamico riduce sensibilmente il rischio di interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti, in grado di variare le proprietà terapeutiche ed il profilo di sicurezza di MOBILISIN CREMA ®

Controindicazioni MOBILISIN CREMA ® Acido Flufenamico

L'assunzione di MOBILISIN CREMA ® è controindicata in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Il trattamento topico con MOBILISIN CREMA ® consente di ridurre al minimo gli effetti collaterali normalmente associati alla terapia orale con farmaci antinfiammatori non steroidei.
Diversi trial clinici ed un attento monitoraggio post-marketing hanno infatti dimostrato l'assenza di effetti collaterali clinicamente rilevanti.

E' utile tuttavia ricordare la capacità dell'acido flufenamico di indurre fotosensibilizzazione della regione cutanea trattata.

Note

MOBILISIN CREMA ® è vendibile senza obbligo di prescrizione medica.



Ultima modifica dell'articolo: 08/11/2016