MINULET ® - Etinilestradiolo + Gestodene

MINULET ® è un farmaco a base di etinilestradiolo + gestodene

GRUPPO TERAPEUTICO: Contraccettivi ormonali sistemici  - Progestinico ed estrogeni, combinazione fissa

MINULET ® - Pillola Anticoncezionale Indicazioni
Meccanismo d'azione
Studi svolti ed efficacia clinica
Modalità d'uso e posologia
Avvertenze GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO
Interazioni
Controindicazioni
Effetti indesiderati

Indicazioni MINULET ® - Pillola Anticoncezionale

MINULET ® è utilizzato come contraccettivo orale.

Meccanismo d'azione MINULET ® - Pillola Anticoncezionale

MINULET ® è un farmaco anticoncezionale di terza generazione grazie alla presenza oltre che dell'etinilestradiolo di analoghi progestinici sintetici come il gestodene, utili a ridurre alcuni dei più comuni effetti collaterali quali acne ed irsutismo, correlati all'assunzione di contraccettivi orali.
L'azione biologica di MINULET ® si espleta attraverso entrambi i principi attivi che consentono sia di inibire i processi ovulatori grazie al feedback negativo esercitato sull'asse ipotalamo-ipofisiario, sia  di impedire la risalita degli spermatozoi nel tratto genitale femminile e l'eventuale annidamento dell'embrione  mediante modifiche indotte al livello endometriale.
Assunti per via orale, sia l'etinilestradiolo che il gestodene vengono assorbiti al livello intestinale e legati alle proteine plasmatiche distribuiti ai vari organi target.
Terminata la propria attività, dopo circa 24 ore, vengono metabolizzati al livello epatico ed eliminati con feci ed urine.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. MINULET E SALUTE VASCOLARE

Ultrasound Med Biol. 1999 Jun;25(5):723-8.

Three months use of third-generation oral contraceptives does not affect artery wall properties.

Willekes C, Hoogland HJ, Keizer HA, Hoeks AP, Reneman RS.


L'assunzione continuata per tre mesi di contraccettivi orali a base di etinilestradiolo e gestodene non ha determinato alcun tipo di variazione sulla struttura delle pareti arteriose e sui livelli pressori. La presenza di un progestinico sintetico potrebbe spiegare l'assenza di tali effetti, solitamente presenti nella contraccezione orale classica.


2. OVAIO POLICISTICO E CONTRACCETTIVI ORALI

Contraception. 2010 Sep;82(3):276-80. Epub 2010 Jul 16.

Effect of oral contraceptives on markers of hyperandrogenism and SHBG in women with polycystic ovary syndrome.

De Leo V, Di Sabatino A, Musacchio MC, Morgante G, Scolaro V, Cianci A, Petraglia F.


Nonostante i contraccettivi orali di quarta generazione si siano rivelati più efficaci di quelli di terza generazione, anche il MINULET si è rivelato utile nel ridurre le concentrazioni di alcuni ormoni androgeni i cui livelli sono decisamente superiori al normale in donne affetta da sindrome da ovaio policistico.


3. MINULET ED IRSUTISMO

Acta Eur Fertil. 1990 May-Jun;21(3):139-41.

Treatment of hirsutism related to micropolycystic ovary syndrome (MPCO) with two low-dose oestrogen oral contraceptives: a comparative randomized evaluation.

Sobbrio GA, Granata A, D'Arrigo F, Arena D, Panacea A, Trimarchi F, Granese D, Pullè C.


Uno dei più fastidiosi effetti collaterali estetici che colpisce le donne affette da ovaio policistico è l'irsutismo. La somministrazione di MINULET si è rivelata utile, grazie alla modesta attività antiandrogena, nel ridurre questo spiacevole segno, senza effetti collaterali particolarmente gravi.

Modalità d'uso e posologia

PLANUM ® compresse rivestite da 30 mcg di etnilestradiolo e 75 mcg di gestodene:
l'assunzione di MINULET ® segue la classica ciclicità riservata ai contraccettivi orali, e caratterizzata dall'assunzione ininterrotta per 21 giorni intervallata da periodi di sette giorni di sospensione, nei quali compare un sanguinamento da sospensione simile alla mestruazione.
Il potere contraccettivo della terapia è garantito in seguito all'assunzione quotidiana della compressa allo stesso orario, mentre tende a decrescere dopo circa 36 ore fino alla normale ripresa del controllo ipotalamo-ipofisi-gonadi che si realizza dopo circa 7 giorni di sospensione.
Particolari precauzioni sono da prendere nel caso in cui la terapia con MINULET ® fosse successiva ad una gravidanza, ad un altro tipo di contraccettivo orale o in seguito a dimenticanza.
Nei suddetti casi sarebbe opportuno consultare il proprio medico e seguire scrupolosamente le sue indicazioni.

Avvertenze MINULET ® - Pillola Anticoncezionale

La somministrazione di MINULET ® deve essere  prescritta da un ginecologo solo dopo un attenta visita, utile a valutare l'appropriatezza della prescrizione e l'eventuale presenza di condizioni predisponenti alla comparsa di effetti collaterali.
Patologie cardiovascolari  e neoplastiche in atto o pregresse, affezioni epatiche e renali, disturbi della sfera neurologica e psichiatrica, patologie metaboliche come il diabete e fattori di rischio per patologie cardiovascolari come l'obesità o il fumo, rappresentano solo alcune delle condizioni potenzialmente pericolose, per le quali l'assunzione di MINULET ® dovrebbe essere preceduta da una valutazione del rapporto costo/benefici, e seguita da controlli periodici.
Per ridurre ulteriormente la comparsa di effetti collaterali clinicamente rilevanti è utile che il paziente sappia riconoscere i primi segni degli stati morbosi correlati alla terapia in maniera da poter tempestivamente ricorrere a rimedi utili sotto indicazione del proprio medico.
MINULET ® contiene lattosio per cui la sua assunzione in pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, malassorbimento glucosio/galattosio o intolleranza al lattosio, potrebbe associarsi a disturbi gastrointestinali anche gravi.


GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Differenti trial clinici hanno dimostrato l'assenza di effetti collaterali sul nascituro accidentalmente esposto a estro progestinici orali; tuttavia l'assunzione di MINULET ® è controindicata durante l'intero periodo di gravidanza.
Considerando inoltre che entrambi i principi attivi permeano agevolmente il filtro mammario, concentrandosi nel latte materno, questo medicinale risulta controindicato anche nel successivo periodo di allattamento.

Interazioni

Il metabolismo epatico a cui sono sottoposti sia l'etinilestradiolo che il progesterone aumenta significativamente il rischio di possibili interazioni in grado di variare le caratteristiche farmacocinetiche dei suddetti principi attivi, quindi l'efficacia contraccettiva di MINULET ®
Tra i principi attivi potenzialmente pericolosi, in quanto in grado di modulare l'attività degli enzimi epatici della famiglia dei citocromi, ricordiamo la rifampicina, fenitoina, barbiturici, antiretrovirali, antibiotici, rimedi erboristici come l'erba di san Giovanni.
E' utile ricordare che sia l'etinilestradiolo che il progesterone  possono alterare le proprietà farmacocinetiche di differenti principi attivi; pertanto la contestuale assunzione di altri farmaci dovrebbe essere preceduta da un adeguato consulto medico.

Controindicazioni MINULET ® - Pillola Anticoncezionale

MINULET ® è controindicato in caso di  trombosi venosa in atto o pregressa, ictus,  ipertensione, patologie metaboliche come diabete mellito, ipertensione e dislipidemie, alterazioni della funzionalità epatica e renale, patologie maligne, disturbi neuro-psichiatrici, disturbi motori, affezioni ginecologiche non diagnosticate e in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'utilizzo di contraccettivi orali combinati, anche se di terza generazione, si associa ad effetti collaterali di varia entità.
Tra le reazioni avverse più comuni, ma fortunatamente clinicamente poco rilevanti,  vi sono : aumento ponderale, ritenzione idrica, cefalea, depressione, nausea, vomito, dolori addominali, rash, orticaria, aumento della tensione mammaria e del dolore associato.
Mentre ipertensione, aumento del rischio cardiovascolare e di eventi trombo embolici, aumento dell'incidenza di patologie neoplastiche, epatiche ed uterine rappresentano alcuni degli effetti collaterali più gravi ma che si osservano prevalentemente in pazienti predisposti.

Note

MINULET ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.