MINESSE ® - Etinilestradiolo + Gestodene

MINESSE ® è un farmaco a base di etinilestradiolo e gestodene

GRUPPO TERAPEUTICO: Contraccettivi ormonali sistemici  - Progestinico ed estrogeni, combinazione fissa

MINESSE ® - Etinilestradiolo + Gestodene

Indicazioni MINESSE ® - Etinilestradiolo + Gestodene

MINESSE ® è utilizzato come contraccettivo orale.

Meccanismo d'azione MINESSE ® - Etinilestradiolo + Gestodene

La contraccezione orale con estrogeni e progestinici a combinazione fissa si basa sulla capacità di questi due ormoni nel modulare l'equilibrio ormonale e nell'indurre variazioni chimico-fisicche di alcuni parametri utili ad impedire sia l'ovulazione che la fecondazione.
Più precisamente estro-progestinici come l'etinilestradiolo ed il gestodene sono in grado di agire sull'asse ipotalamo ipofisiario, modulando la secrezione endogena di gonadotropine come LH e FSH necessaria a garantire la corretta maturazione follicolare e la successiva ovulazione, ed al contempo sulla consistenza del muco cervicale, rendendo così più difficoltosa la risalita degli spermatozoi lungo il tratto genitale femminile.
L'ottimo assorbimento intestinale e la buona biodisponibilità di entrambi i principi attivi contenuti in MINESSE ® ne consentono l'assunzione orale, mentre la loro emivita, stimata intorno le 24 h, permette di mantenere la massima copertura contraccettiva attraverso l'ingestione di un'unica compressa al giorno.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. CONTRACCEZIONE ORALE E COAGULAZIONE

Int J Fertil Womens Med. 2001 Sep-Oct;46(5):265-70.

Effects of two oral contraceptives, containing 30 or 20 microg of ethinyl estradiol in combination with gestodene, on blood coagulation and fibrinolysis in Brazilian women.

Ferreira AC, Montes MB, Franceschini SA, Toloi MR.


Studio che  ha testato gli effetti di contraccettivi orali a differente dosaggio sulle caratteristiche coagulative di 46 donne, senza osservare variazioni clinicamente significative. Alla luce di questi dati emerge la necessità di studi più corposi in grado anche di discriminare gli effetti della contraccezione ormonale da quelli legati alle caratteristiche etniche.


2. INTERAZIONI FARMACOLOGICHE

Curr Drug Metab. 2008 May;9(4):310-22.

Drugs behave as substrates, inhibitors and inducers of human cytochrome P450 3A4.

Zhou SF.


Importantissimo lavoro sistematico che elenca tutti i potenziali principi attivi noti, in grado di interferire con l'attività degli enzimi del citocromo p450 alterando l'efficacia anticoncenzionale di contraccettivi orali.


3. EFFICACIA E SICUREZZA DI MINESSE

Contraception. 2006 Jan;73(1):30-3. Epub 2005 Nov 16.

Prospective, open-label, noncomparative study to assess cycle control, safety and acceptability of a new oral contraceptive containing gestodene 60 microg and ethinylestradiol 15 microg (Minesse).

Barbosa IC, Filho CI, Faggion D Jr, Baracat EC.


Studio che ha osservato l'efficacia e la sicurezza di MINESSE su 163 donne con età massima di 59 anni. In particolare l'assunzione continuativa per sei mesi non ha determinato la comparsa di effetti collaterali clinicamente rilevanti, fornendo anche un buon controllo del ciclo e della sintomatologia premestruale.

Modalità d'uso e posologia

MINESSE ® compresse rivestite color giallo pallido da 15 mcg di etinilestradiolo  60  mcg di gestodene; compresse rivestite di colore bianco con nessun principio attivo: la particolare formulazione utilizzata per MINESSE ® consente l'assunzione di una compressa al giorno ininterrottamente, riducendo così il rischio di dimenticanza  della normale tempistica di assunzione.
In questo caso infatti si dovrebbe iniziare il ciclo di contraccezione il primo giorno dell'estro con l'assunzione di una compressa di color giallo e prolungarla per i successivi 24 giorni, immediatamente seguiti dall'assunzione della compressa di color bianco per i 4 giorni successivi.
Durante questo ultimo periodo è fisiologica la comparsa di un sanguinamento da sospensione indotto dalle variazioni istologiche  a carico dell'endometrio.
Questo schema posologico, soprattutto relativamente alla fase iniziale del trattamento, potrebbe subire importanti variazioni in caso di  recente aborto o gravidanza, dimenticanza o cambiamento del contraccettivo utilizzato.
La massima copertura contraccettiva si ottiene durante il secondo ciclo di trattamento, mentre questa tende a decrescere dopo circa 36 ore dall'assunzione dell'ultima compressa per scomparire dopo 7 giorni, dato il ripristino del normale controllo ormonale.

Avvertenze MINESSE ® - Etinilestradiolo + Gestodene

La complessità biologica della contraccezione ormonale e la presenza di effetti collaterali anche gravi, richiede un'attenta visita ginecologica e medica, atta a valutare l'eventuale appropriatezza prescrittiva e la presenza di condizioni tali da aumentare il rischio di reazioni avverse.
Più precisamente pazienti affette da  patologie cardiovascolari  e neoplastiche in atto o pregresse, affezioni epatiche e renali, disturbi della sfera neurologica e psichiatrica, patologie metaboliche come il diabete e fattori di rischio per patologie cardiovascolari come l'obesità o il fumo, dovrebbero considerare seriamente il rapporto costi/benefici che deriverebbero dall'assunzione di un contraccettivo orale e al contempo l'eventuale necessità di sottoporsi a controlli medici periodici.
In questi casi la paziente deve essere opportunamente informata dal medico sugli effetti a breve e lungo termine legati all'uso di contraccettivi ormonali, e sui segni tipici di tali reazioni, in maniera da poter essere riconosciuti tempestivamente.
MINESSE ® contiene lattosio per cui la sua assunzione in pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, malassorbimento glucosio/galattosio o intolleranza al lattosio, potrebbe associarsi a disturbi gastrointestinali anche gravi.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante l'esposizione accidentale di estrogeni e progestinici, in donne in gravidanza, non abbia determinato la comparsa di effetti collaterali sul feto, l'assunzione di MINESSE ® è controindicata durante tutta la gestazione.
Tale controindicazione si estende anche al successivo periodo di allattamento al seno data la capacità dell'etinilestradiolo e del gestodene di permeare il filtro mammario, concentrandosi nel latte materno.

Interazioni

Come è noto il metabolismo epatico a cui sono sottoposti sia l'etinilestradiolo che il gestodene, aumenta sensibilmente il rischio di interazioni farmacologiche potenzialmente pericolose.
Più precisamente la contestuale assunzione di induttori enzimatici come fenobarbitale, fenitoina, primidone, carbamazepina, topiramato, rifabutina, rifampicina, griseofulvina, ritonavir, alcuni antibiotici e talvolta l'erba di San Giovanni (hypericum perforatum), potrebbe incrementare il metabolismo dei due ormoni, riducendone quindi sia le concentrazioni ematiche che l'effetto contraccettivo.
In questo caso quindi sarebbe particolarmente indicato rivolgersi al proprio medico, considerando eventualmente l'assunzione di un metodo contraccettivo di copertura.

Controindicazioni MINESSE ® - Etinilestradiolo + Gestodene

MINESSE ® è controindicato in caso di  trombosi venosa in atto o pregressa, ictus,  ipertensione, patologie metaboliche come diabete mellito, ipertensione e dislipidemie, alterazioni della funzionalità epatica e renale, patologie maligne, disturbi neuro-psichiatrici, disturbi motori, affezioni ginecologiche non diagnosticate e in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante MINESSE ®  presenti ormoni a basso dosaggio e un progestinico sintetico di nuova generazione quale il gestodene,  l'assunzione di questo contraccettivo si accompagna spesso ad effetti collaterali a  breve e lungo termine.
Fortunatamente quelli che si realizzano più frequentemente risultano clinicamente poco rilevanti comprendendo vaginite, alterazioni dell'umore, irritabilità, vertigini, nausea e vomito, disturbi cutanei ed  aumento della tensione mammaria con dolorabilità.
I suddetti effetti tuttavia sono affiancati ad altri, decisamente più rari ma di maggior interesse clinico, come problemi oculari, affezioni trombo emboliche, ipertensione, coronaropatie, litiasi biliare e pancreatite, iperlipidemie ed altri disturbi metabolici, per i quali potrebbe risultare indicata l'immediata sospensione della terapia contraccettiva.

Note

MINESSE ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.


Le informazioni su MINESSE ® - Etinilestradiolo + Gestodene pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Minesse - Foglietto IllustrativoContraccettivi OrmonaliPillola anticoncezionale e colesteroloPillola anticoncezionaleAmenorrea post-pillolaPillola anticoncezionale ed ipertensioneZoely - Pillola AnticoncezionaleARIANNA ® - Pillola anticoncezionaleBelara - Foglietto IllustrativoBELARA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneCerazette - Foglietto IllustrativoCERAZETTE ® - MinipillolaDiane - Foglietto IllustrativoDUEVA ® - Pillola AnticoncezionaleEffiprev - Foglietto IllustrativoEGOGYN ® - Pillola AnticoncezionaleEstinette - Foglietto IllustrativoFEDRA ® - Pillola AnticoncezionaleGinoden - Foglietto IllustrativoGINODEN ® - Etinilestradiolo + GestodeneGossipolo e contraccezione maschileGRACIAL ® - Etinilestradiolo + DesogestrelHARMONET ® - Pillola AnticoncezionaleJaydess - Foglietto IllustrativoKlaira - Foglietto IllustrativoLoette - Foglietto IllustrativoLOETTE ® - Pillola AnticoncezionaleLUCILLE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelLYBELLA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneMercilon - Foglietto IllustrativoMERCILON ® - Pillola AnticoncezionaleMICROGYNON ® - Pillola AnticoncezionaleMilvane - Foglietto IllustrativoMILVANE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinulet - Foglietto IllustrativoMINULET ® - Etinilestradiolo + DesogestrelMIRANOVA ® - Pillola AnticoncezionaleNovadien - Foglietto IllustrativoNOVYNETTE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelPLANUM ® - Etinilestradiolo + DesogestrelSECURGIN ® - Pillola AnticoncezionaleTRIMINULET ® - Etinilestradiolo + GestodeneYasmin - Foglietto IllustrativoYASMIN ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYasminelle - Foglietto IllustrativoYASMINELLE ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYaz - Foglietto IllustrativoZoely - Foglietto IllustrativoIOA - Pillola AnticoncezionalePillola anticoncezionale su Wikipedia italianoCombined oral contraceptive pill su Wikipedia ingleseContraccettivi - Tipi di ContraccettiviContraccezione su Wikipedia italianoBirth control su Wikipedia ingleseEtinilestradiolo su Wikipedia italianoEthinylestradiol su Wikipedia ingleseGestodene su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 07/12/2016