MIDIUM ® - Complesso vitaminico

MIDIUM ® è un farmaco a base di vitamina A, E e B6.

GRUPPO TERAPEUTICO: Polivitaminici

MIDIUM ® - Complesso vitaminico

Indicazioni MIDIUM ® - Complesso vitaminico

MIDIUM ® è  indicato nella prevenzione e nel trattamento  degli stati carenziali vitaminici, associati a sindromi da mal assorbimento o grave malnutrizione.

Meccanismo d'azione MIDIUM ® - Complesso vitaminico

MIDIUM ® è un polivitaminico costituito da due importantissime vitamine liposolubili, quali la vitamina A e la vitamina E e da una idrosolubile, quale la vitamina B6.
Il retinolo (vitamina A) ed il tocoferolo (vitamina E), introdotte per os, vengono assorbite al livello intestinale attraverso un assorbimento bile mediato, e trasportate in circolo,  in particolare al fegato, legate a specifiche proteine plasmatiche, da dove vengono successivamente smistate ai vari tessuti.
Più precisamente la vitamina E va a rafforzare il pull di antiossidanti endogeni, proteggendo le strutture cellulari dal deterioramento indotto dalle specie reattive dell'ossigeno, a regolare l'espressione genica, controllando le principali attività della cellula, a modulare la sintesi di citochine infiammatorie a favore di fattori antiaggreganti e vasodilatatori.
La vitamina A invece, oltre a rientrare nella sintesi della rodopsina, pigmento presente al livello retinico e fondamentale per la visione notturna, interagendo attraverso specifici recettori intracellulari è in grado di controllare l'espressione genica sostenendo la proliferazione la differenziazione di cellule ad alto turn-over, come quelle del sistema immunitario ed emopoietico.
La piridossina (vitamina B6), pur rappresentando l'unica vitamina idrosolubile contenuta in MIDIUM ®, risulta cruciale nel sostenere le funzioni metaboliche, ed in particolare quelle energetiche, e nel dirigere la sintesi di ormoni steroidei e neurotrasmettitori come il GABA e la dopamina.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.VITAMINE E GRAVI NEFROPATIE
Clin Lab. 2011;57(11-12):939-46.

Vitamin A, E, B12, and folic acid in end-stage renal disease Tunisian patients: status and predictive value for overall mortality and cardiovascular events.

Fellah H, Feki M, Taieb SH, Hammami B, Boubaker K, Lacour B, Ben Abdallah T, Kaabachi N.


Studio che dimostra come la supplementazione con vitamina A, E e vitamine del gruppo B potrebbe rivelarsi utile nel ridurre il tasso di mortalità per eventi cardiovascolari in pazienti allo stadio terminale di nefropatie.


2.LE VITAMINE NELLA PROTEZIONE INFIAMMATORIA NEGLI ATLETI
J Appl Physiol. 2011 Dec 29.

Role of Vitamin C and E Supplementation on IL-6 in response to Training.

Yfanti C, Fischer CP, Nielsen S, Akerström T, Nielsen AR, Veskoukis AS, Kouretas D, Lykkesfeldt J,Pilegaard H, Pedersen BK.


Lavoro che dimostra come la supplementazione con vitamina A, E e C, possa ridurre sensibilmente le concentrazioni plasmatiche di citochine infiammatorie come l'IL-6 in seguito ad allenamento intenso. Questo stato è spesso accompagnato anche ad un aumento della sintesi proteica di enzimi coinvolti nel processo di detossficazione.


3. GLI EFFETTI DELLA VITAMINA A SULLE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DEL COLOSTRO
Matern Child Nutr. 2011 Nov 20.

Correlation of vitamin A nutritional status on alpha-tocopherol in the colostrum of lactating women.

de Lira LQ, Lima MS, de Medeiros JM, da Silva IF, Dimenstein R.


Studio che dimostra come l'integrazione con vitamina A nelle donne in allattamento, possa determinare una riduzione delle concentrazioni di vitamina E nel colostro. Per questo motivo si potrebbe prevedere un integrazione più completa.

Modalità d'uso e posologia

MIDIUM ®

Capsule di gelatina molle contenenti 49.5 mg di  vitamina A palmitato, 180 mg di alfa tocoferil acetato e 180 mg di pridiossina cloridrato.

L'assunzione di una compressa al giorno, preferibilmente durante i pasti, è in grado di soddisfare i fabbisogni più esigenti, migliorando sensibilmente anche le condizioni  di pazienti con gravi stati carenziali.
Si consiglia di effettuare cicli di assunzione di 21 giorni, da ripetere eventualmente secondo le indicazioni del proprio medico.

Avvertenze MIDIUM ® - Complesso vitaminico

Nonostante MIDIUM ® possa esser venduto senza obbligo di prescrizione medica, al fine di evitare sovradosaggi e i sintomi di un ipervitaminosi, sarebbe utile consultare preventivamente il proprio medico.
MIDIUM ® contiene olio di arachidi, oli vegetali idrogenati ed olio di soia, causa di ipersensibilità in pazienti predisposti e atopici.
E' importante mantenere il farmaco lontano dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Gli elevati dosaggi di vitamina A presenti in MIDIUM ®, suggeriscono di estendere le controindicazioni relative all'utilizzo di questo medicinale anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno, visti i potenziali effetti tossici e teratogeni espletati dalle alte concentrazioni di retinolo sul nascituro.

Interazioni

La contestuale assunzione di MIDIUM ®  con :

  • Estro progestinici, potrebbe determinare l'aumento delle concentrazioni ematiche di vitamina A;
  • Insulina, potrebbe potenziare l'effetto ipoglicemizzante di questo ormone;
  • Anticoagulanti, antinfiammatori non steroidei o antiaggreganti piastrinici, potrebbe determinare un aumentato rischio di sanguinamento.

Controindicazioni MIDIUM ® - Complesso vitaminico

MIDIUM ® è controindicato in caso di ipersensibilità ai principi attivi o relativi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

MIDIUM ®, quando assunto secondo le indicazioni mediche, risulta privo di effetti collaterali e ben tollerato.
La somministrazione ad alte dosi o protratta per periodi di tempo troppo lunghi, potrebbe determinare l'instaurarsi di una condizione di ipervitaminosi, responsabile di inappetenza, calo ponderale, prurito, cefalee, epatosplenomegalia, nausea e vomito.
In tutti i questi casi sarebbe opportuno sospendere immediatamente l'assunzione del farmaco, fino alla remissione dei sintomi.

Note

MIDIUM ® è un farmaco vendibile senza obbligo di prescrizione medica


Le informazioni su MIDIUM ® - Complesso vitaminico pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016