MICROGYNON ® - Etinilestradiolo + Levonorgestrel

MICROGYNON ® è un farmaco a base di etinilestradiolo + levonorgestrel

GRUPPO TERAPEUTICO: Contraccettivi ormonali sistemici  - Progestinico ed estrogeni, combinazione fissa

 

MICROGYNON ® - Pillola Anticoncezionale

Indicazioni MICROGYNON ® - Pillola Anticoncezionale

MICROGYNON ® è utilizzato come contraccettivo orale.

Meccanismo d'azione MICROGYNON ® - Pillola Anticoncezionale

MICROGYNON ®  è un contraccettivo orale di seconda generazione vista la presenza di levonorgestrel come progestinico.
Assunto per via orale, raggiunge rapidamente l'ambiente intestinale, permettendo sia al levonorgestrel che all'etinilestradiolo in esso contenuti, di esser assorbiti in poche ore e persistere nel torrente circolatorio per circa un giorno.
Legati alle albumine sieriche ed a specifiche proteine di trasporto quale la SHBG ( sex hormon binding protein) raggiungono  vari organi target dove espletano la propria attività biologica, per venir successivamente metabolizzati al livello epatico ed eliminati con urine e feci.
L'azione contraccettiva, che risulta massima solo dopo circa un mese di trattamento, è sostenuta dall'azione centrale e periferica di questi due ormoni, utili rispettivamente a :

  • Inibire la secrezione di gonadotropine, bloccando sia il processo di maturazione follicolare che la successiva ovulazione;
  • Alterare le proprietà chimico-fisiche e strutturali del muco cervicale e della mucosa uterina, rendendo più complessa la risalita degli spermatozoi nel tratto genitale femminile e l'eventuale annidamento dell'embrione.

Nonostante già i contraccettivi orali di seconda generazione si siano rivelati capaci di ridurre alcuni effetti collaterali tipici della contraccezione ormonale, l'immissione in commercio di nuovi progestinici ha consentito l'eliminazione di disturbi cutanei e dell'equilibrio idrico che purtroppo sono invece ancora associati all'uso di progestinici come il levonorgestrel.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. NUOVI SCHEMI POSOLOGICI

Drugs Today (Barc). 2008 Mar;44(3):183-95.

A continuous regimen of levonorgestrel/ethinyl estradiol for contraception and elimination of menstruation.

Jensen JT.


L'assunzione continuata di contraccettivi a basso dosaggio è in alcuni casi utilizzata per sospendere completamente il sanguinamento da mestruazione, spesso associato a dolorabilità. Nei suddetti casi tuttavia la presenza di metrorragia rappresenta una condizione inevitabile.


2. CONTRECCETTIVI SENZA RICETTA

CMAJ. 2005 Mar 29;172(7):878-83.

Effects of making emergency contraception available without a physician's prescription: a population-based study.

Soon JA, Levine M, Osmond BL, Ensom MH, Fielding DW.


Interessantissimo studio che ha  testato gli effetti della vendita di contraccettivi orali senza ricetta. I dati mostrano come in questi 4 anni di sperimentazione si sia osservato un incremento delle vendite di contraccettivi orali, abbinato ad una riduzione delle gravidanze. Purtroppo nonostante il buon successo ottenuto in termini commerciali, la presenza di effetti collaterali anche gravi, rende necessaria la supervisione medica.


3. CONTRACCETTIVI ORALI E DISMENORREA

Obstet Gynecol. 2005 Jul;106(1):97-104.

Oral contraceptives for dysmenorrhea in adolescent girls: a randomized trial.

Davis AR, Westhoff C, O'Connell K, Gallagher N.


La dismenorrea è una condizione molto frequente nella popolazione femminile più giovane, caratterizzata da dolori intensi contestuali al ciclo mestruale. L'assunzione di contraccettivi orali si è dimostrata utile nel ridurre in maniera significativa tale condizione, associando quindi all'effetto preventivo anche quello curativo.

Modalità d'uso e posologia

MICROGYNON ® compresse rivestite da 0.05 mg di etinilestradiolo e 0.125 mg di levonorgestrel:
lo schema posologico per contraccettivi orali come questo prevede l'assunzione continuativa di una pillola al giorno per 21 giorni allo stesso orario, vista l'emivita dei due principi attivi e la relativa copertura contraccettiva che tende a decrescere dopo circa 36 ore di sospensione, intervallata da un periodo libero di 7 giorni nel quale si dovrebbe realizzare un sanguinamento da sospensione, simile alla mestruazione, e dovuta alle variazioni indotte sull'endometrio.
Generalmente, nei casi in cui si utilizzi per la prima volta un sistema di contraccezione ormonale, l'inizio della terapia dovrebbe realizzarsi il primo giorno di mestruazione, considerando che durante il primo ciclo di assunzione non viene raggiunta la massima copertura contraccettiva.
Variazioni relative alle tempistiche di assunzione potrebbero essere necessarie in donne che provengono da pregressi sistemi contraccettivi ormonali, in donne con storie di aborti ripetuti, di recente gravidanza e qualora si fosse saltata la normale tempistica di assunzione.
In ogni caso è utile ricordare che la somministrazione di questo farmaco deve esser effettuata da un medico specialista dopo un'attenta visita ginecologica.

Avvertenze MICROGYNON ® - Pillola Anticoncezionale

La somministrazione di MICROGYNON ® deve essere effettuata da un medico specialista dopo un'attenta visita ginecologica atta a valutare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di condizioni tali da aumentare il rischio di incidenza di effetti collaterali.
In quest'ultimo caso, medico e paziente dovrebbero valutare insieme il rapporto costo/benefici ed intraprendere l'eventuale assunzione solo dopo aver compreso i potenziali effetti collaterali legati alla somministrazione e delineato i segni premonitori degli stati morbosi associati, in maniera da consentire alla paziente di contattare rapidamente il proprio medico e porre tempestivamente i rimedi utili.
Più precisamente donne con problemi vascolari, cardiaci, fattori di rischio per patologie cardiovascolari come fumo e obesità, alterazioni della funzionalità epatica e renale, disturbi neurologici e psichiatrici e patologie metaboliche come il diabete, dovrebbero sottoporsi a controlli periodici una volta intrapresa la contraccezione.
MICROGYNON ®   contiene lattosio per cui la sua assunzione in pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, malassorbimento glucosio/galattosio o intolleranza al lattosio, potrebbe associarsi a disturbi gastrointestinali anche gravi.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

La mancata caratterizzazione del profilo di sicurezza dei contraccettivi orali combinati, quando utilizzati in gravidanza, abbinata all'assenza di indicazioni terapeutiche relative al medesimo periodo, controindicano l'utilizzo di MICROGYNON ®  durante l'intera gestazione.
Tale controindicazione si estende anche al successivo periodo di allattamento al seno, vista la capacità dei due principi attivi in esso contenuti, di permeare il filtro mammario e concentrarsi nel latte materno.

Interazioni

La presenza di etinilestradiolo e levonorgestrel, entrambi principi attivi metabolizzati da enzimi epatici appartenenti alla famiglia dei citocromo, espone MICROGYNON ® a possibili interazioni farmacologiche in grado di ridurre la copertura contraccettiva.
Più precisamente la concomitante assunzione di modulatori enzimatici quali rifampicina, fenitoina, barbiturici, antiretrovirali, antibiotici, rimedi erboristici come l'erba di san Giovanni, potrebbe determinare     variazioni significative dal punto di vista farmacocinetico tali da ridurre l'efficacia anticoncezionale del farmaco.
Di conseguenza l'assunzione contestuale di altri farmaci deve necessariamente essere preceduta da un consulto medico ed eventualmente abbinata ad altri metodi contraccettivi di copertura.

Controindicazioni MICROGYNON ® - Pillola Anticoncezionale

MICROGYNON ® è controindicato in caso di  trombosi venosa in atto o pregressa, ictus,  ipertensione, patologie metaboliche come diabete mellito, ipertensione e dislipidemie, alterazioni della funzionalità epatica e renale, patologie maligne, disturbi neuro-psichiatrici, disturbi motori, affezioni ginecologiche non diagnosticate e in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'utilizzo di contraccettivi orali è spesso associato all'insorgenza di effetti collaterali dal differente decorso clinico, alcuni particolarmente gravi ma fortunatamente rari come tromboembolismo, ipertensione e coronaropatie ed altri più frequenti ma meno pericolosi come nausea, cefalea, incremento ponderale, aumento della tensione mammaria con dolore associato, spotting emorragici intermestruali, alterazioni della libido, alterazioni dell'umore e disturbi cutanei di varia natura.
In questi ultimi casi la sospensione della terapia favorisce la regressione della sintomatologia in breve tempo.

Note

MICROGYNON ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.


Le informazioni su MICROGYNON ® - Pillola Anticoncezionale pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Contraccettivi OrmonaliPillola anticoncezionale e colesteroloPillola anticoncezionaleAmenorrea post-pillolaPillola anticoncezionale ed ipertensioneZoely - Pillola AnticoncezionaleARIANNA ® - Pillola anticoncezionaleBelara - Foglietto IllustrativoBELARA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneCerazette - Foglietto IllustrativoCERAZETTE ® - MinipillolaDiane - Foglietto IllustrativoDUEVA ® - Pillola AnticoncezionaleEffiprev - Foglietto IllustrativoEGOGYN ® - Pillola AnticoncezionaleEstinette - Foglietto IllustrativoFEDRA ® - Pillola AnticoncezionaleGinoden - Foglietto IllustrativoGINODEN ® - Etinilestradiolo + GestodeneGossipolo e contraccezione maschileGRACIAL ® - Etinilestradiolo + DesogestrelHARMONET ® - Pillola AnticoncezionaleJaydess - Foglietto IllustrativoKlaira - Foglietto IllustrativoLoette - Foglietto IllustrativoLOETTE ® - Pillola AnticoncezionaleLUCILLE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelLYBELLA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneMercilon - Foglietto IllustrativoMERCILON ® - Pillola AnticoncezionaleMilvane - Foglietto IllustrativoMILVANE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinesse - Foglietto IllustrativoMINESSE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinulet - Foglietto IllustrativoMINULET ® - Etinilestradiolo + DesogestrelMIRANOVA ® - Pillola AnticoncezionaleNovadien - Foglietto IllustrativoNOVYNETTE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelPLANUM ® - Etinilestradiolo + DesogestrelSECURGIN ® - Pillola AnticoncezionaleTRIMINULET ® - Etinilestradiolo + GestodeneYasmin - Foglietto IllustrativoYASMIN ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYasminelle - Foglietto IllustrativoYASMINELLE ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYaz - Foglietto IllustrativoZoely - Foglietto IllustrativoIOA - Pillola AnticoncezionalePillola anticoncezionale su Wikipedia italianoCombined oral contraceptive pill su Wikipedia ingleseContraccettivi - Tipi di ContraccettiviContraccezione su Wikipedia italianoBirth control su Wikipedia ingleseEtinilestradiolo su Wikipedia italianoEthinylestradiol su Wikipedia ingleseLevonorgestrel su Wikipedia italianoLevonorgestrel su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016