MICONAL ® - Miconazolo

MICONAL ®  è un farmaco a base di Miconazolo nitrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Antimicotici per uso topico

MICONAL ® - Miconazolo

Indicazioni MICONAL ® - Miconazolo

MICONAL ® è indicato nel trattamento delle dermatomicosi sostenute da dermatofiti, lieviti e funghi sensibili al miconazolo e nel trattamento delle infezioni fungine vaginali o vulvo-vaginali.

Meccanismo d'azione MICONAL ® - Miconazolo

MICONAL ® è una specialità medicinale a base di Miconazolo, principio attivo appartenente alla famiglia dei derivati imidazolici e pertanto dotato di una spiccata attività fungistatica, fungicida e battericida nei confronti dei microrganismi Gram positivi.
Le suddette attività terapeutiche sono da ricondurre al ruolo biologico del Miconazolo, efficace nell'inibire una serie di enzimi coinvolti nella biosintesi dell'Ergosterolo, elemento chiave della membrana plasmatica fungina importante nel preservare le caratteristiche funzionali e strutturali della stessa.
La compromissione delle fisiologiche attività di membrana, tre le quali quelle di barriera, e l'accumulo di cataboliti dotati di spiccate attività ossidanti riducono le capacità vitali del microrganismo inducendone in tempi brevi la morte.
Il basso assorbimento sistemico, che deriva dall'utilizzo topico di questo farmaco, rende ulteriormente più agevole e sicuro l'utilizzo di MICONAL ® .

Studi svolti ed efficacia clinica

PROPOLI E MICONAZOLO NEL TRATTAMENTO DELLE STOMATITI
Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:947980. doi: 10.1155/2013/947980. Epub 2013 May 2.

Brazilian green propolis compared to miconazole gel in the treatment of Candida-associated denture stomatitis.

Capistrano HM, de Assis EM, Leal RM, Alvarez-Leite ME, Brener S, Bastos EM.


Interessante lavoro che dimostra come la Propoli verde brasiliana possa avere effetti terapeutici simili a quelli del Miconazolo nel trattamento delle stomatiti del cavo orale sostenute da Candida, meritandosi così il titolo di antifungino naturale.


IL MICONAZOLO NEL TRATTAMENTO DELLE DERMATITI COMPLICATE DA CANDIDA
Pediatr Dermatol. 2013 May 16. doi: 10.1111/pde.12107. [Epub ahead of print]

A Prospective Two-Year Assessment of Miconazole Resistance in Candida Spp. with Repeated Treatment with 0.25% Miconazole Nitrate Ointment in Neonates and Infants with Moderate to Severe Diaper Dermatitis Complicated by Cutaneous Candidiasis.

Blanco D, van Rossem K.


Trial clinico che dimostra l'efficacia dell'aggiunta di modeste quantità di Miconazolo al trattamento delle dermatiti complicate da candidiasi cutanee, rivelando così un trattamento efficace e perfettamente tollerato.


MICONAZOLO IN TAVOLETTE MUCOADESIVE
Clin Infect Dis. 2012 May;54(10):1480-4. doi: 10.1093/cid/cis205. Epub 2012 Apr 10.

Miconazole mucoadhesive tablets: a novel delivery system.

Vazquez JA, Sobel JD.


Innovativo studio di farmacocinetica che dimostra l'efficacia e l'ottima tollerabilità di nuovi sistemi di delivery del Miconazolo, come le tavolette muco adesive, dimostratesi utili nel trattamento delle candidasi orofaringee.

Modalità d'uso e posologia

MICONAL ®
Crema per uso cutaneo da 20 mg di Miconazolo nitrato per gr di prodotto;
Polvere dermatologica da 20 mg di Miconazolo nitrato per gr di prodotto;
Crema ginecologica al 2% di Miconazolo nitrato;
Ovuli vaginali da 30 mg di Miconazolo nitrato;
Capsule vaginali da 1200 mg di Miconazolo nitrato;
Lavanda vaginale allo 0,2% di Miconazolo base.
La scelta del formato farmaceutico, dello schema posologico e delle tempistiche di somministrazione spetta al medico competente tenuto conto delle caratteristiche fisio-patologiche del paziente, della gravità del suo quadro clinico e degli obiettivi terapeutici da raggiungere.
In base al formato scelto cambieranno inevitabilmente anche le modalità d'applicazione e le relative precauzioni all'uso.
In linea di massima si consigliano 1-2 applicazioni al giorno per MICONAL ® in crema e polvere dermatologica, 2 ovuli vaginali al giorno per MICONAL ® in ovuli vaginali, 2 applicazioni al giorno di MICONAL ® crema vaginale e una singola capsula per due giorni consecutivi per MICONAL ® capsule vaginali.

Avvertenze MICONAL ® - Miconazolo

Nonostante la terapia con MICONAL ® risulti generalmente sicura è opportuno che questa venga preceduta da un accurata visita medica atta a chiarire l'origine infettiva della lesione e della relativa sintomatologia e la conseguente appropriatezza prescrittiva.
Sarebbe opportuno inoltre che il paziente rispetti tutte le norme igienico-sanitarie del caso, al fine di ridurre i potenziali effetti collaterali della terapia, massimizzandone al contempo l'efficacia terapeutica.
Come per qualsiasi altro farmaco per uso topico, è opportuno ricordare che l'uso prolungato nel tempo di MICONAL ® potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni di sensibilizzazione, tali da richiedere la sospensione della terapia in atto.
Si consiglia di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza del Miconazolo per la salute fetale estendono generalmente le controindicazioni all'uso di MICONAL ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.
Qualora l'uso di questo farmaco risultasse strettamente efficace, sarebbe necessaria la supervisione medica.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica.

Controindicazioni MICONAL ® - Miconazolo

L'uso di MICONAL ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di MICONAL ® , soprattutto se prolungato a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di effetti collaterali locali quali rossore, bruciore e irritazione, che fortunatamente regrediscono prontamente una volta sospesa la terapia.

Note

MICONAL ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su MICONAL ® - Miconazolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016