MICLAST ® - Ciclopirox

MICLAST ®  è un farmaco a base di Ciclopirox

GRUPPO TERAPEUTICO: Antimicotici per uso topico

MICLAST ® - Ciclopirox

Indicazioni MICLAST ® - Ciclopirox

MICLAST ® è indicato nel trattamento delle micosi cutanee sostenute da funghi sensibili al Ciclipirox.

Meccanismo d'azione MICLAST ® - Ciclopirox

Il Ciclopirox, principio attivo di MICLAST ® , è una molecola dotata di attività fungistatica, fungicida e batteriostatica pertanto utilizzata con successo nel trattamento delle dermatomicosi.
Il meccanismo d'azione del Ciclopirox, responsabile delle suddette attività terapeutiche, è determinato dall'attività chelante tipica di questa molecola, efficace nel sottrarre ioni importanti al metabolismo batterico, quali il ferro, compromettendo così le capacità metaboliche e la vitalità della cellula.
Nonostante il suddetto meccanismo d'azione ben caratterizzato, si attribuiscono al Ciclopirox anche altre attività biologiche come quelle antinfiammatorie, importanti nel limitare sensibilmente la sintomatologia flogistica che spesso si associa alle micosi cutanee

Studi svolti ed efficacia clinica

OTOTOSSICITA' DEL CICLOPIROX
Otol Neurotol. 2008 Oct;29(7):910-3. doi: 10.1097/MAO.0b013e318184f4a9.

Ototoxic effect of topical ciclopirox as an antimycotic preparation.

Baylancicek S, Serin GM, Ciprut A, Sari M, Akdaş F, Tutkun A.


Studio sperimentale che testa il potenziale ototossico del Ciclopirox, definendo invece una buona tollerabilità importante per le estensioni cliniche del medicinale alle patologie dell'orecchio come l'otomicosi.


IL CICLOPIROX NEL TRATTAMENTO DELLA DERMATITE SEBORROICA
Skin Therapy Lett. 2004 Jun-Jul;9(6):4-5.

Ciclopirox shampoo for treating seborrheic dermatitis.

Gupta AK, Bluhm R.


Trial clinico che dimostra l'efficacia clinica del Ciclopirox nel trattamento di patologie infiammatorie come la dermatite seborroica anche quando complicate da sovrainfezioni batteriche.


PROPRIETA' CLINICHE DEL CICLOPIROX
Int J Dermatol. 2004 Jul;43 Suppl 1:3-8.

Ciclopirox: a broad-spectrum antifungal with antibacterial and anti-inflammatory properties.

Gupta AK, Plott T.


Lavoro che dimostra l'efficacia terapeutica del Ciclopirox, evidenziando una significativa attività antifungina ad ampio spetto, antibatterica e antinfiammatoria utile a garantire una rapida remissione della sintomatologia .

Modalità d'uso e posologia

MICLAST ®
Soluzione cutanea al 1% di Ciclopirox olamina;
Crema per uso cutaneo all'1% di Ciclopirox olamina;
Emulsione cutanea all'1% di Ciclopirox olamina;
Polvere cutanea all'1% di Ciclopirox olamina.
Lo schema terapeutico così come la scelta del formato farmaceutico spetta al medico competente nel trattamento delle micosi cutanee.
Generalmente si consiglia l'uso di MICLAST ® in crema per il trattamento delle superfici glabre e di limitata estensione, MICLAST ® in emulsione cutanea per il trattamento delle micosi delle aree provviste di peli, MICLAST ® in polvere cutanea per il trattamento delle infezioni del piede e MICLAST ® in soluzione cutanea per il trattamento delle lesioni cutanee di ampia estensione.

Avvertenze MICLAST ® - Ciclopirox

La terapia con MICLAST ® dovrebbe essere definita e supervisionata da un medico esperto nel trattamento delle dermatomicosi, il quale dovrebbe fornire al paziente tutte le indicazioni necessarie a limitare l'insorgenza di effetti collaterali ed a ottimizzare l'efficacia della terapia.
L'uso di Ciclopirox dovrebbe avvenire con particolare cautela nei pazienti sottoposti a terapie immunosoppressive, nei pazienti affetti da HIV o altre patologie del sistema immunitario e nei soggetti diabetici.
L'uso di MICLAST ® , a causa di alcuni eccipienti come l'acido benzoico o l'alcool stearilico, potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni avverse locali a carattere transitorio.
Si consiglia di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di MICLAST ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, dovrebbe essere limitata ai casi di reale necessità e sempre sotto la stretta supervisione del proprio medico.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica.

Controindicazioni MICLAST ® - Ciclopirox

L'uso di MICLAST ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di MICLAST ® , soprattutto quando prolungato a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali quali rossore, bruciore ed eritema.
Fortunatamente più rare sono gli effetti collaterali clinicamente rilevanti

Note

MICLAST ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



Ultima modifica dell'articolo: 15/11/2016