MICETAL ® - Flutrimazolo

MICETAL ®  è un farmaco a base di Flutrimazolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Antimicotici per uso topico

MICETAL ® - Flutrimazolo

Indicazioni MICETAL ® - Flutrimazolo

MICETAL ® è indicato nel trattamento delle dermatomicosi sostenute da funghi, lieviti e dermatofiti sensibili al Flutrimazolo, nel trattamento delle candidiasi cutanee, nel trattamento della pityriasis versicolor e nel trattamento della dermatite seborroica.

Meccanismo d'azione MICETAL ® - Flutrimazolo

MICETAL ® , specialità medicinale a base di Flutrimazolo, è impiegato in clinica dermatologica nel trattamento delle candidiasi e delle dermatomicosi sostenute da microrganismi sensibili al Flutrimazolo.
Utilizzato per via topica questo principio attivo penetra agevolmente le strutture di membrana inibendo l'enzima Lanosterolo 14alfa demetilasi e riducendo così la sintesi di Ergosterolo, elemento responsabile delle proprietà strutturali e funzionali della membrana plasmatica.
La perdita di tali caratteristiche e l'accumulo di cataboliti dotati di potenziale tossico compromette seriamente le capacità vitali della cellula inducendone la morte e garantendo così una pronta remissione della sintomatologia.
L'attività fungicida, fungistatica ed anche batteriostatica di MICETAL ® è ottimizzata anche dalle ottime proprietà farmacocinetiche che limitano notevolmente l'assorbimento sistemico del Flutrimazolo, riducendo sensibilmente il rischio di effetti collaterali sistemici e degni di nota clinica.

Studi svolti ed efficacia clinica

FLUTRIMAOLO VS FLUCONAZOLO
Mycoses. 2010 Nov;53(6):522-9. doi: 10.1111/j.1439-0507.2009.01738.x.

Study to compare the efficacy and safety of fluconazole cream withflutrimazole cream in the treatment of superficial mycosis: a multicentre, randomised, double-blind, phase III trial.

Yim SM, Ko JH, Lee YW, Kim HW, Lee JY, Kim NI, Kye YC, Park KC, Choi JH, Lee KH, Kim MN, Kim KJ, Ro YS, Ahn KJ.


Trial clinico che compara l'efficacia clinica del Flutrimazolo a quella del Fluconazolo nel trattamento delle dermatomicosi, ribadendo la simile efficacia dei due principi attivi.


IL FLUTRIMAZOLO NELLA DERMATITE SEBORROICA
Rev Iberoam Micol. 1998 Mar;15(1):28-32.

[Review of the clinical efficacy of flutrimazole gel in the treatment of dandruff and/or seborrheic dermatitis.].

Noguera J, Lerís E, Algueró M, Boncompte E, Izquierdo I; Grupo de trabajo flutrimazol gel.


Studio spagnolo che dimostra la buona efficacia clinica del Flutrimazolo, applicato 3 volte alla settimana, nel trattamento della dermatite seborroica, garantendo un buon risultato clinico a fronte di effetti collaterali limitati.


IL FLUTRIMAZOLO NEL TRATTAMENTO DELLA TINEA PEDIS
Mycoses. 2003 Apr;46(3-4):126-31.

Efficacy of flutrimazole 1% powder in the treatment of tinea pedis.

Pereda J, Noguera X, Boncompte E, Algueró M, Izquierdo I.


Studio che dimostra l'efficacia dell'applicazione del Flutrimazolo all'1% in polvere nel trattamento della tinea pedis, mostrando un efficacia terapeutica simile a quella osservata per il Bifonazolo.

Modalità d'uso e posologia

MICETAL ®
Soluzione cutanea al 1% di Flutrimazolo;
Crema per uso cutaneo all'1% di Flutrimazolo;
Gel per uso cutaneo all'1% di Flutrimazolo.
La scelta dei dosaggi, del formato farmaceutico e della durata della terapia spetta al medico dermatologo esperto nel trattamento delle dermatomicosi, in base alle condizioni cliniche del paziente ed alla gravità del quadro patologico.
Generalmente l'applicazione dell'opportuna quantità di Flutrimazolo direttamente sulla regione cutanea da trattare, una volta al giorno in caso di soluzione cutanea, 3 volte alla settimana nel caso in cui si utilizzasse il gel, è sufficiente a garantire una remissione dei sintomi in poche settimane di trattamento.

Avvertenze MICETAL ® - Flutrimazolo

L'uso di MICETAL ® deve necessariamente essere preceduto da un opportuna visita medica atta a chiarire l'origine infettiva della lesione e la conseguente appropriatezza prescrittiva.
Il paziente in terapia con questo medicinale dovrebbe evitare il contatto del farmaco con occhi e mucose, detergere accuratamente le mani dopo l'applicazione del gel e seguire tutte le opportune indicazioni mediche per ottimizzare l'efficacia terapeutica del Flutrimazolo, limitandone gli effetti collaterali.
L'uso prolungato di MICETAL ® potrebbe indurre la comparsa di reazioni da ipersensibilità al farmaco, richiedendo solo raramente la sospensione della terapia in atto.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di MICETAL ® è generalmente controindicato durante la gravidanza e nella successiva fase di allattamento al seno.
L'eventuale utilizzo, giustificato esclusivamente da reali necessità, dovrebbe essere supervisionato attentamente dal proprio ginecologo.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica.

Controindicazioni MICETAL ® - Flutrimazolo

L'uso di MICETAL ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'applicazione di MICETAL ® potrebbe determinare la comparsa di effetti collaterali, generalmente a carattere transitorio e clinicamente poco rilevanti, quali bruciore, rossore ed eritema.
Decisamente più rari sono gli effetti collaterali degni di nota clinica.

Note

MICETAL ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



Ultima modifica dell'articolo: 20/09/2016