METOCAL ® - Carbonato di calcio

METOCAL ® è un farmaco a base di Carbonato di calcio

GRUPPO TERAPEUTICO: Integratore minerale: calcio carbonato

METOCAL ® - Carbonato di calcio

Indicazioni METOCAL ® - Carbonato di calcio

METOCAL ® è un farmaco a base di calcio carbonato utilizzato nella prevenzione e nel trattamento dei deficit di questo elemento e nelle relative patologie.

Meccanismo d'azione METOCAL ® - Carbonato di calcio

Il calcio è un elemento fondamentale per il corretto funzionamento dell'organismo umano rientrando nel controllo del metabolismo osseo, nella regolazione delle funzioni energetiche cellulari, nella modulazione della trasmissione nervosa, nella modulazione dell'attività enzimatica e del trasporto cellulare.
Salvaguardare il corretto contenuto di questo elemento diviene quindi importante nella prevenzione di differenti quadri patologici quali osteoporosi, malattie neurodegenerative ed immunitarie.
METOCAL ® contribuisce al mantenimento di tale equilibrio rappresentando una fonte importante di carbonato di calcio, il quale, assunto per via orale può efficacemente esser assorbito al livello intestinale e reso disponibile per le varie esigenze dell'organismo.
La quota in eccesso non utilizzata viene quindi eliminata attraverso feci, urine ed in piccola parte con il sudore.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. INTEGRAZIONE CON CALCIO E SINDROME METABOLICA

J Endocrinol. 2011 Sep;210(3):349-59.

Calcium supplementation reverts central adiposity, leptin, and insulin resistance in adult offspring programed by neonatal nicotine exposure.

Nobre JL, Lisboa PC, Santos-Silva AP, Lima NS, Manhães AC, Nogueira-Neto JF, Cabanelas A, Pazos-Moura CC, Moura EG, de Oliveira E.

 

Interessante studio sperimentale che dimostra come la supplementazione con calcio possa prevenire nei future nascituri l'insorgenza di patologie come la sindrome metabolica. Questo effetto sembra in parte giustificato dal ruolo insulino sensibilizzante del calcio.

 

2. L'INEFFICACIA DEL CALCIO NELLE INTOSSICAZIONI DA PIOMBO

J Pediatr. 2011 Nov;159(5):845-850.e1.

The effect of calcium supplementation on blood lead levels in Nigerian children.

Keating EM, Fischer PR, Pettifor JM, Pfitzner M, Isichei CO, Thacher TD.


Lavoro che dimostra l'inutilità del calcio nel prevenire l'intossicazione ematica da piombo, molto frequente nei bambini nigeriani, e spesso causa di avvelenamenti e morte.


3.  CALCIO ED OBESITA'

J Res Med Sci. 2010 Jul;15(4):191-201.

The influence of calcium supplement on body composition, weight loss and insulin resistance in obese adults receiving low calorie diet.

Shalileh M, Shidfar F, Haghani H, Eghtesadi S, Heydari I.


Trial clinico che smentisce l'efficacia della supplementazione con calcio nel trattamento dei disturbi metabolici presenti nei pazienti obesi. La supplementazione con 1 gr al giorno di calcio infatti ha garantito gli stessi miglioramenti osservati attraverso l'attuazione di una dieta ipocalorica.

Modalità d'uso e posologia

METOCAL ®
Compresse masticabili da 1250 mg di calcio carbonato pari a 500 mg di calcio:
il trattamento delle sindromi carenziali da calcio, dovrebbe esser trattato con l'assunzione di due compressa di METOCAL ® al giorno.
In ogni caso lo schema terapeutico dovrebbe essere stabilito dal proprio medico anche in base alle effettive necessità del paziente.

Avvertenze METOCAL ® - Carbonato di calcio

Pazienti con ridotta funzionalità renale dovrebbero prestare particolare attenzione all'assunzione di METOCAL ® o di qualsiasi altro farmaco a base di calcio, per l'aumentato rischio di sviluppare ipercalcemia.
Quindi il medico dovrebbe monitorare periodicamente le concentrazioni ematiche di calcio, per constatare l'efficacia della terapia e l'eventuale presenza di effetti collaterali.

 

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di METOCAL ® potrebbe esser consigliata durante la gravidanza e l'allattamento per sopperire all'aumentato fabbisogno di calcio che si osserva in questi periodi.
E' necessario tuttavia che l'intera durata del trattamento sia supervisionata dal proprio ginecologo, al fine di evitare la comparsa di possibili reazioni avverse.

Interazioni

Il paziente dovrebbe prestare particolare attenzione alla contestuale assunzione di :

  • Vitamina D ed analoghi, in grado di variare sensibilmente l'assorbimento ed il destino metabolico del calcio carbonato;
  • Antibiotici e tetracicline, viste le potenziali variazioni in termini di biodisponibilità degli stessi quando assunti contestualmente al calcio;
  • Digitale e farmaci correlati, per l'aumentata incidenza di turbe del ritmo cardiaco.

Controindicazioni METOCAL ® - Carbonato di calcio

L'assunzione di METOCAL ® è controindicata in caso di ipercalcemia, ipercalciuria, nefrolitiasi, insufficienza renale ed ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con METOCAL ® si è rivelata molto ben tollerata e priva di effetti collaterali clinicamente evidenti, quando effettuata secondo le opportune indicazioni mediche.
L'assunzione prolungata nel tempo o a dosaggi particolarmente elevati potrebbe esser responsabile di
vomito, stipsi, dolori addominali crampiformi, poliuria, polidipsia, turbe vasomotorie e del ritmo cardiaco.

Note

METOCAL ® è un farmaco vendibile sotto prescrizione medica


Le informazioni su METOCAL ® - Carbonato di calcio pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016