MERCILON ® - Etinilestradiolo + Desogestrel

MERCILON ® è un farmaco a base di etinilestradiolo + desogestrel

GRUPPO TERAPEUTICO: Contraccettivi ormonali sistemici  - Progestinico ed estrogeni, combinazione fissa

MERCILON ® - Pillola Anticoncezionale

Indicazioni MERCILON ® - Pillola Anticoncezionale

MERCILON ® è utilizzato come contraccettivo orale.

Meccanismo d'azione MERCILON ® - Pillola Anticoncezionale

La presenza in MERCILON ® di desogestrel come progestinico, consente di classificare questo farmaco tra i contraccettivi orali di terza generazione.
Nati con l'obiettivo principale di eliminare alcuni dei più comuni e fastidiosi effetti collaterali della contraccezione orale, come l'aumento ponderale e i disturbi cutanei, i contraccettivi appartenenti a questa nuova generazione si sono rivelati efficaci nella prevenzione di tali disturbi ma correlati al contempo con un sensibile incremento del rischio cardiovascolare, principale argomento di discussione delle varie organizzazione internazionali.
L'azione contraccettiva è invece garantita dalla presenza di un estrogeno quale l'etinilestradiolo e di un progestinico come il desogestrel che ai dosaggi utilizzati sono in grado sia di inibire la secrezione di gonadotropine e la conseguente ovulazione che la risalita degli spermatozoi nel tratto genitale femminile, grazie all'induzione di variazioni chimico-fisiche del muco cervicale.
L'emivita di entrambi i principi attivi stimata intorno alle 24 ore garantisce, attraverso la semplice somministrazione di una compressa al giorno, la massima copertura contraccettiva.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. MERCILON E PATTERN DI SANGUINAMENTO

Clin Drug Investig. 2011;31(8):519-25.

Cycle control and bleeding pattern of a 24/4 regimen of drospirenone 3mg/ethinylestradiol 20 μg compared with a 21/7 regimen of desogestrel 150μg/ethinylestradiol 20 μg: a pooled analysis.

Anttila L, Neunteufel W, Petraglia F, Marr J, Kunz M.


Trial clinico che dimostra come contraccettivi come MERCILON, costituiti da desogetrel ed etinilestradiolo ai dosaggi di 150 mcg/20 mcg, presentino un pattern di sanguinamento paragonabile a quello di contraccettivi più utilizzati.


2. MERCILON E PARAMETRI METABOLICI

Eur J Contracept Reprod Health Care. 1999 Nov;4 Suppl 2:27-35.

A comparative study of the effects of gestodene 60 microg/ethinylestradiol 15 microg and desogestrel 150 microg/ethinylestradiol 20 microg on hemostatic balance, blood lipid levels and carbohydrate metabolism.

van der Mooren MJ, Klipping C, van Aken B, Helmerhorst E, Spielmann D, Kluft C.

 

Studio condotto per valutare gli effetti di una terapia contraccettiva a base di etinilestradiolo e desogestrel su alcuni parametri metabolici come l'equilibrio emostatico, le concentrazioni lipidiche ed il metabolismo glucidico. Anche in questo caso i risultati sembrano coincidere con quelli di altri contraccettivi più utilizzati, senza per questo giustificare l'aumento di episodi trombo embolici descritti in seguito all'assunzione di contraccettivi orali di terza generazione.


3. CONTRACCETTIVI DI TERZA GENERAZIONE E SINDROME DA OVAIO POLICISTICO

Ginekol Pol. 2011 Jun;82(6):430-5.

The influence of low-dose oral contraceptive pill on clinical and metabolic parameters in young women with polycystic ovary syndrome.

Banaszewska B, Spaczyński RZ, Ozegowska K, Pawelczyk L.


La sindrome da ovaio policistico è una patologia caratterizzata da iperandrogenismo, patologie metaboliche come la resistenza all'insulina e patologie cardiovascolari. La somministrazione di contraccettivi orali di terza generazione si è dimostrata utile nel ridurre le concentrazioni ematiche di testosterone ma al contempo pericolosa per l'aumentato rischio di eventi cardiovascolari visto l'aumento indotto sulle concentrazioni di colesterolo totale e trigliceridi.

Modalità d'uso e posologia

MERCILON ® compresse rivestite da 20 mcg di etnilestradiolo e 150 mcg di desogestrel:
la massima copertura contraccettiva del farmaco è garantita dall'assunzione giornaliera, preferibilmente allo stesso orario, di una sola compressa.
Generalmente lo schema posologico è formulato in maniera tale da prevedere cicli di assunzione ininterrotta di 21 giorni intervallati da periodi di sospensione di 7 giorni nei quali dovrebbe realizzarsi un sanguinamento da sospensione simile alla fisiologica mestruazione.
L'assunzione di MERCILON ® dovrebbe partire dal primo giorno di mestruazione, qualora rappresentasse la prima strategia contraccettiva orale utilizzata, considerando che la massima copertura si realizza solo dopo il secondo ciclo di trattamento.
Nel caso in cui si provenisse da metodi contraccettivi ormonali alternativi, da recenti gravidanze o aborti la tempistica di assunzione potrebbe subire variazioni.
Prima di intraprendere l'assunzione di questo contraccettivo è necessario un consulto medico seguito da un'attenta visita ginecologica.

Avvertenze MERCILON ® - Pillola Anticoncezionale

L'assunzione di contraccettivi ormonali combinati deve necessariamente essere preceduta da un'attenta visita ginecologica atta a valutare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di condizioni tali da interferire con le normali attività biologiche del farmaco.
Considerato l'aumentato rischio di sviluppare patologie tromboemboliche e disordini di varia natura, correlato all'assunzione di contraccettivi orali, pazienti affette da patologie cardiovascolari  e neoplastiche in atto o pregresse, affezioni epatiche e renali, disturbi della sfera neurologica e psichiatrica, patologie metaboliche come il diabete e fattori di rischio per patologie cardiovascolari come l'obesità o il fumo dovrebbero valutare attentamente con il proprio medico il rapporto costo/benefici che deriverebbe dall'assunzione di tali farmaci, e la necessità di sottoporsi a controlli periodici.
Sarebbe utile inoltre che il medico informasse minuziosamente la paziente dei potenziali effetti collaterali, e dei segni con i quali questi si manifestano, in maniera da poterli riconoscere tempestivamente,  porre rimedi utili o decidere per la sospensione della terapia.
MERCILON ® contiene lattosio per cui la sua assunzione in pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, malassorbimento glucosio/galattosio o intolleranza al lattosio, potrebbe associarsi a disturbi gastrointestinali anche gravi


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

La somministrazione di MERCILON ®  durante la gravidanza è controindicata sia dal punto di vista concettuale che esperienziale vista rispettivamente l'inutilità di una terapia contraccettiva e l'assenza di studi in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza di questo medicinale.
I contraccettivi orali risultano controindicati anche durante il successivo periodo di allattamento al seno data la capacità sia degli estrogeni che dei progestinici di attraversare il filtro mammario e concentrarsi nel latte materno.

Interazioni

E' noto come il metabolismo epatico degli ormoni contenuti in MERCILON ® sostenuto da enzimi appartenenti alla classe del citocromo P450, lo esponga a numerose possibili interazioni farmacologiche in grado di indurre sensibili variazioni dal punto di vista farmacologico.
Infatti la contestuale assunzione di induttori di tali enzimi come ad esempio la rifampicina, fenitoina, barbiturici, antiretrovirali, antibiotici, rimedi erboristici come l'erba di san Giovanni potrebbe determinare sensibili variazioni delle concentrazioni ematiche dei due ormoni riducendo il potere contraccettivo del farmaco.
A tal proposito sarebbe indicato consultare il proprio medico prima della contestuale assunzione di altri farmaci e contemporaneamente ricorrere a metodi contraccettivi di copertura.

Controindicazioni MERCILON ® - Pillola Anticoncezionale

MERCILON ®  è controindicato in caso di  trombosi venosa in atto o pregressa, ictus,  ipertensione, patologie metaboliche come diabete mellito, ipertensione e dislipidemie, alterazioni della funzionalità epatica e renale, patologie maligne, disturbi neuro-psichiatrici, disturbi motori, affezioni ginecologiche non diagnosticate e in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante la presenza di desogestrel come progestinico e di estrogeni a basso dosaggio, l'assunzione di MERCILON ® è spesso accompagnata da effetti collaterali quali : nausea, cefalee, alterazioni dello stato dell'umore, irritazioni oculari, spotting emorragici, aumento della tensione mammaria e dolorabilità.
Sicuramente più importanti tanto da richiedere la sospensione del trattamento sono alcune reazioni avverse, osservate fortunatamente solo in pochi casi e soprattutto in pazienti predisposte, contraddistinte da accidenti tromboembolici arteriosi e venosi, ipertensione e coronaropatie, iperlipidemie ed ittero colestatico.

Note

MERCILON ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.



ARTICOLI CORRELATI

Mercilon - Foglietto IllustrativoContraccettivi OrmonaliPillola anticoncezionale e colesteroloPillola anticoncezionaleAmenorrea post-pillolaPillola anticoncezionale ed ipertensioneZoely - Pillola AnticoncezionaleARIANNA ® - Pillola anticoncezionaleBelara - Foglietto IllustrativoBELARA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneCerazette - Foglietto IllustrativoCERAZETTE ® - MinipillolaDiane - Foglietto IllustrativoDUEVA ® - Pillola AnticoncezionaleEffiprev - Foglietto IllustrativoEGOGYN ® - Pillola AnticoncezionaleEstinette - Foglietto IllustrativoFEDRA ® - Pillola AnticoncezionaleGinoden - Foglietto IllustrativoGINODEN ® - Etinilestradiolo + GestodeneGossipolo e contraccezione maschileGRACIAL ® - Etinilestradiolo + DesogestrelHARMONET ® - Pillola AnticoncezionaleJaydess - Foglietto IllustrativoKlaira - Foglietto IllustrativoLoette - Foglietto IllustrativoLOETTE ® - Pillola AnticoncezionaleLUCILLE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelLYBELLA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneMICROGYNON ® - Pillola AnticoncezionaleMilvane - Foglietto IllustrativoMILVANE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinesse - Foglietto IllustrativoMINESSE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinulet - Foglietto IllustrativoMINULET ® - Etinilestradiolo + DesogestrelMIRANOVA ® - Pillola AnticoncezionaleNovadien - Foglietto IllustrativoNOVYNETTE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelPLANUM ® - Etinilestradiolo + DesogestrelSECURGIN ® - Pillola AnticoncezionaleTRIMINULET ® - Etinilestradiolo + GestodeneYasmin - Foglietto IllustrativoYASMIN ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYasminelle - Foglietto IllustrativoYASMINELLE ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYaz - Foglietto IllustrativoZoely - Foglietto IllustrativoIOA - Pillola AnticoncezionalePillola anticoncezionale su Wikipedia italianoCombined oral contraceptive pill su Wikipedia ingleseContraccettivi - Tipi di ContraccettiviContraccezione su Wikipedia italianoBirth control su Wikipedia ingleseEtinilestradiolo su Wikipedia italianoEthinylestradiol su Wikipedia ingleseDesogestrel su Wikipedia italianoDesogestrel su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016