MEFOXIN ® Cefoxitina

MEFOXIN ® è un farmaco a base di Cefoxitina sale sodico

GRUPPO TERAPEUTICO: Antimicrobici generali per uso sistemico – Cefalosporine

MEFOXIN ® Cefoxitina

Indicazioni MEFOXIN ® Cefoxitina

MEFOXIN ® è indicato nel trattamento delle infezioni batteriche sostenute da batteri sia Gram positivi che negativi sensibili alle cefalosporine.
La sua efficacia è stata dimostrata soprattutto per le infezioni da batteri Gram negativi particolarmente resistenti alla terapia antibiotica, responsabili di patologie anche gravi nei pazienti immunodepressi.

Meccanismo d'azione MEFOXIN ® Cefoxitina

La cefoxitina, principio attivo di MEFOXIN ® , è un antibiotico appartenente alla categoria delle cefamicine, dalle quali deriva chimicamente e strutturalmente, rientrante nella famiglia delle cefalosporine di seconda generazione.
La cefoxitina e più generalmente le cefalosporine di seconda generazione si contraddistinguono per :

Dal punto di vista molecolare invece la cefoxitina espleta la propria azione antibiotica inibendo la reazione di transpeptidazione utile alla formazione di cross-linking tra le molecole di peptidoglicano, rendendo così il microrganismo particolarmente suscettibile alla lisi osmotica.
In seguito a somministrazione parenterale il principio attivo, distribuito tra i vari tessuti e fluidi biologici, esercita la propria attività battericida in pochi minuti venendo successivamente eliminato immodificato per via renale.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.LA CEFOXITINA NELLA PROFILASSI DELL'APPENDICITE ACUTA
An Esp Pediatr. 1997 Sep;47(3):279-84.

Prospective and comparative study of cefoxitin and ceftizoxime in appendicitis surgery.

Sanz Villa N, Alvarez Bernaldo de Quirós M, Cortés Gómez MJ, Omeñaca C.


Studio che dimostra come il trattamento con cefoxitina possa risultare efficace e sicuro nel controllare i sintomi e ridurre l'infezione in corso di appendicite acuta in pazienti in età pediatrica.


2 . LA MODESTA EFFICACIA DELLA CEFOXITINA NEL TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE PELVICHE
Infect Dis Obstet Gynecol. 1997;5(5):319-25.

Ampicillin/Sulbactam vs. Cefoxitin for the treatment of pelvic inflammatory disease.

Jemsek JG, Harrison F.


Lavoro che dimostra la parziale efficacia della cefoxitina nel trattamento delle patologie infiammatorie pelviche, anche quando sostenute da microrganismi patogeni. Purtroppo l'efficacia terapeutica stimata intorno al 56 % dei pazienti trattati è spesso abbinata ad importanti effetti collaterali dovuti alle dosi particolarmente elevate.

3.CEFOXITINA E MECCANISMI MOLECOLARI DELLA TERAPIA ANTIBIOTICA
Acta Med Port. 1993 Oct;6(10):467-71.

Cefoxitin: its role in the therapy of anaerobic infections.

Carvalho A, Fonseca C, Falcão F, Ceia F.



Studio datato che indagava sull'efficacia della cefoxitina nel trattamento delle infezioni sostenute da batteri anaerobi. L'identificazione di un pattern molecolare potrebbe essere utile alla comprensione dei meccanismi terapeutici ed alle relative applicazioni cliniche.

Modalità d'uso e posologia

MEFOXIN ®
Polvere e solvente per soluzione iniettabile da 1 gr - 2 gr di cefoxitina.
La posologia ed il timing di assunzione deve necessariamente essere stabilito dal proprio medico in base alle caratteristiche fisio-patologiche del paziente, alla gravità del quadro clinico ed eventualmente alla presenza di condizioni incompatibili con la terapia.
La somministrazione di MEFOXIN ® potrebbe avvenire per via intramuscolare, in questo caso sarebbe opportuno utilizzate la soluzione contenente lidocaina, o per via endovenosa, richiedendo pertanto la supervisione di personale sanitario competente.
I dosaggi possono oscillare dai 3 ai 12 grammi di cefoxitina giornalieri, suddivisi in 3 - 4 differenti somministrazioni, in base alla complessità della patologia in corso.

Avvertenze MEFOXIN ® Cefoxitina

L'uso di MEFOXIN ® richiede necessariamente la supervisione di un medico competente visti i potenziali effetti collaterali associati alla terapia e la necessità di adeguare le dosi utilizzate alle condizioni fisio-patologiche del paziente.
Il periodico monitoraggio dei parametri di funzionalità renale ed epatica risulterebbe inoltre utile ad evitare la comparsa di effetti collaterali potenzialmente gravi.
L'utilizzo di cefoxitina dovrebbe inoltre essere preceduto dall'isolamento del microrganismo e dall'identificazione, attraverso antibiogramma, della sensibilità alle cefamicine.
L'uso in adeguamento di questo medicinale, potrebbe infatti comportare la diffusione di microrganismi resistenti alla terapia antibiotica, complicando gli esiti della malattia.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Data l'assenza di studi in grado di testare il profilo di sicurezza della cefoxitina sul feto, sarebbe opportuno limitare l'uso di MEFOXIN ® durante la gravidanza ai casi di reale necessità e sempre sotto la stretta supervisione medica.
Tali precauzioni andrebbero mantenute anche nella successiva fase di allattamento al seno, vista la tendenza che presenta la cefoxitina ad accumularsi nel latte materno

Interazioni

Il paziente in terapia con MEFOXIN ® dovrebbe consultare il proprio medico prima di assumere altri principi attivi.
Particolare cautela andrebbe riservata alla contestuale somministrazione di cefoxitina ed altri farmaci potenzialmente nefrotossici, visto l'aumentato rischio di danno tubulare e glomerulare.
FANS come l'acido acetilsalicilico ed il fenilbutazone potrebbero incrementare le concentrazioni plasmatiche di cefoxitina alterandone le proprietà terapeutiche ed il relativo profilo di sicurezza.

Controindicazioni MEFOXIN ® Cefoxitina

L'utilizzo di MEFOXIN ® è controindicato in pazienti ipersensibili alle penicilline ed alle cefalosporine o ai relativi eccipienti oltre che alla lidocaina (per somministrazione intramuscolare).

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La cefoxitina è un principio attivo generalmente ben tollerato e privo di particolari effetti collaterali.
Tuttavia soprattutto in pazienti predisposti o in seguito a terapia particolarmente intense e durature, la somministrazione di MEFOXIN ® potrebbe determinare la comparsa di :

Note

MEFOXIN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria


Le informazioni su MEFOXIN ® Cefoxitina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.