MECLODERM ® Meclociclina

MECLODERM ®  è un farmaco a base di Meclociclina solfosaliciliato

GRUPPO TERAPEUTICO: Preparati antiacne per uso topico – antibiotici per uso topico

MECLODERM ® Meclociclina

Indicazioni MECLODERM ® Meclociclina

MECLODERM ®   è indicato nel trattamento delle infezioni cutanee sostenute da microrganismi sensibili, tra i quali rientrano anche quelli coinvolti nella patogenesi dell'acne.

Meccanismo d'azione MECLODERM ® Meclociclina

La Meclociclina, principio attivo di MECLODERM ® , è una tetraciclina dotata di un ampio spettro d'azione, comprendente microrganismi come il Proprionibacterium acnes, coinvolti nella patogenesi dell'acne volgare.
Il classico meccanismo d'azione, che si espleta attraverso l'inibizione della subunità ribosomiale 30S  e quindi con il blocco totale dell'allungamento della catena peptidica nascente, compromette le capacità vitali e replicative del microrganismo, determinandone la morte oltre che il blocco proliferativo.
L'intensa attività battericida si associa alle ottime proprietà farmacocinetiche, che consentono al farmaco applicato topicamente di persistere al livello cutaneo, limitando notevolmente l'assorbimento sistemico dello stesso, tanto da non rappresentare un fattore clinicamente rilevante.
Tutto ciò consente di limitare notevolmente i classici effetti collaterali legati alla terapia antibiotica, mantenendo tuttavia un ottima efficacia d'azione.

Studi svolti ed efficacia clinica

MECLOCICLINA/PEROSSIDO DI BENZOILE NEL TRATTAMENTO DELL'ACNE
Acta Derm Venereol. 1991;71(2):175-8.

Topical meclocycline sulfosalicylate, benzoyl peroxide, and a combination of the two in the treatment of acne vulgaris.

Borglund E, Kristensen B, Larsson-Stymne B, Strand A, Veien NK, Jakobsen HB.


Trial clinico condotto su oltre 100 pazienti affetti da acne che dimostra come il trattamento combinato meclociclina/ perossido di benzoile possa risultare più efficace per il trattamento dell'acne rispetto le monoterapie.


MECLOCICLINA ED ACNE INFIAMMATA
Z Hautkr. 1984 Dec 1;59(23):1623-34.

[Double-blind group comparison of topical meclocycline, erythromycin and placebo in the treatment of papulo-pustulosa acne].

Rozman TA, Klövekorn G, Kompa H.


Lavoro datato che dimostrava l'efficacia clinica della Meclociclina nel trattamento dell'acne caratterizzata da lesioni papulo-pustolose infiammate.


MECLOCICLINA : una valida alternativa agli antibiotici per os
Acta Derm Venereol. 1984;64(4):354-7.

Meclosorb, a new topical antibiotic agent in the treatment of acne vulgaris: a double-blind clinical study.

Hjorth N, Schmidt H, Thomsen K, Dela K.


Studio che dimostra l'efficacia clinica della Meclociclina nel trattamento dell'acne volgare , sostituendosi con dignità a terapie antibiotiche per os, e limitando così l'incidenza dei tipici effetti collaterali.

Modalità d'uso e posologia

MECLODERM ®  
Crema dermatologica all'1% di Meclociclina.
In base alla gravità dell'infezione e delle lesioni cutanee, il medico potrà stabilire il corretto approccio terapeutico che generalmente prevede l'applicazione dell'opportuna quantità di crema, direttamente sulla regione da trattare per 2- 4 volte al giorno.
Sarebbe necessario detergere accuratamente la zona prima di applicare il medicinale.

Avvertenze MECLODERM ® Meclociclina

Il paziente in terapia con MECLODERM ®   dovrebbe prestare particolare attenzione al rispetto di alcune norme finalizzate al mantenimento della massima efficacia terapeutica ed al controllo degli effetti collaterali.
Detergere la regione da trattare prima dell'applicazione della crema, evitare il contatto della crema con occhi e mucose, evitare l'esposizione della regione trattata alla luce solare rappresentano solo alcune delle precauzioni che il paziente in terapia con MECLODERM ®   dovrebbe seguire.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista l'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare al meglio il profilo di sicurezza della Meclociclina per la salute fetale, sarebbe opportuno evitare l'uso di MECLODERM ®   durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Il paziente in terapia con MECLODERM ®   dovrebbe evitare l'applicazione topica di altri farmaci.

Controindicazioni MECLODERM ® Meclociclina

L'uso di MECLODERM ®   è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con MECLODERM ®   è generalmente ben tollerata e priva di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Solo in rari casi si è osservata la comparsa di reazioni avverse comunque localizzate e transitorie.

Note

MECLODERM ®   è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



ARTICOLI CORRELATI

IttioloAcne: farmaci e trattamenti contro l'acneFarmaci per la cura dell'AcneFarmaci per la cura dell'Acne RosaceaAIROL ® TretinoinaAirol - Foglietto IllustrativoAisoskin - Foglietto IllustrativoANTI-ACNE ® Zolfo, Meclociclina e acido nicotinicoBenzac - Foglietto IllustrativoBENZAC ® Perossido di BenzoileDELTA 80 ® Perossido di benzoile e CetilpiridinioDiane - Foglietto IllustrativoDIFFERIN ® AdapaleneDuac - Foglietto IllustrativoDUAC ® Perossido di Benzoile + ClindamicinaEfracea - Foglietto IllustrativoEPIDUO ® Perossido di Benzoile + AdapaleneERYACNE ® EritromicinaFINACEA ® Acido azelaicoICTAMMOLO ® Ammonio solfoittiolatoIsotretinoina Crema - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoISOTREX ® IsotretinoinaISOTREXIN ® Isotretinoina + EritromicinaMecloderm - Foglietto IllustrativoNADIXA ® NadifloxacinaPANOXYL ® Perossido di BenzoileROACCUTAN ® IsotretinoinaSkinoren - Foglietto IllustrativoSKINOREN ® Acido azelaicoTretinoina Same - Foglietto IllustrativoZindaclin - Foglietto IllustrativoZINDACLIN ® ClindamicinaZINERYT ® Eritromicina + ZincoFarmaci antiacne su Wikipedia italianoAcne Medications su Wikipedia ingleseMeclocycline su Wikipedia ingleseCrema per acneAcneAcido azelaicoDieta e acneForuncoliPulizia del VisoAcne rosacea: Definizione, sintomi e fattori di rischioFollicoliteCrema per acne Esfoliante Idratante Sfiammante AntibioticaRimedi Follicolite - Depilazione CorrettaRimedi per i BrufoliTipi di FollicoliteAcne: 7 falsi miti da sfatareAcne: rimedi naturaliPropionibacterium acnesRimedi per l'AcneAcne giovanile - ErboristeriaAcne su Wikipedia italianoAcne vulgaris su Wikipedia inglese

Ultima modifica dell'articolo: 29/04/2016