MAG2 ® - Magnesio

MAG2 ® è un farmaco a base di magnesio pidolato

GRUPPO TERAPEUTICO: Minerali - Magnesio

MAG2  ® - Magnesio

Indicazioni MAG2 ® - Magnesio

MAG2 ® è indicato nella prevenzione e nel trattamento degli stati carenziali di magnesio.

Meccanismo d'azione MAG2 ® - Magnesio

MAG2 ® è un farmaco base di magnesio pidolato, forma chimica associata all'anione acido pidolico che garantisce una miglior permeabilità di questo minerale all'interno della cellula.
Il magnesio è un minerale particolarmente importante per l'organismo umano, in quanto, seppur presente in piccole quantità, rientra :

  • Nei processi di produzione energetica, agendo come cofattore di numerosi enzimi magnesio-dipendenti;
  • Nelle fasi di biosintesi, coadiuvando l'azione di enzimi coinvolti nei processi di sintesi degli acidi nucleici e dei lipidi;
  • Nei processi di detossificazione dalle specie reattive dell'ossigeno, sostenendo l'attività antiossidante del glutatione;
  • Nella strutturazione delle membrane cellulari, controllando il processo di trasporto attivo degli ioni;
  • Nelle vie di segnalazione cellulare, regolando l'attività di secondi messaggeri e di fattori in grado di controllare l'attività cellulare.

Per questo motivo gravi carenze di magnesio, fortunatamente rare, compromettono numerose attività biologiche, manifestandosi con astenia, malessere generalizzato, difficoltà di trasmissione neuromuscolare e affaticabilità.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.GLI EFFETTI DEL MAGNESIO SULLA PRESSIONE SANGUIGNA
Eur J Clin Nutr. 2012 Feb 8. doi: 10.1038/ejcn.2012.4.

Effect of magnesium supplementation on blood pressure: a meta-analysis.

Kass L, Weekes J, Carpenter L.


Studio che dimostra come la supplementazione con 410 mg di magnesio al giorno possa determinare una riduzione clinicamente significativa della pressione sanguigna di circa 4 mmHg.


2. IL MAGNESIO NELLA PREVENZIONE DEL DIABETE DI SECONDO TIPO
Magnes Res. 2011 Dec 1;24(4):156-62.

The role of magnesium in type 2 diabetes: A brief based-clinical review.

Rodríguez-Morán M, Simental Mendía LE, Zambrano Galván G, Guerrero-Romero F.


Interessantissimo lavoro, effettuato attraverso una rivalutazione dei risultati presenti in letteratura, che dimostra la presenza di un associazione inversa tra quantità di magnesio nella dieta e rischio di sviluppare Diabete Mellito di secondo tipo.


3. LE CONCENTRAZIONI DI MAGNESIO COME PREDITTORI DELLE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI
Atherosclerosis. 2011 Nov;219(1):280-4. Epub 2011 Jun 12.

Low serum magnesium concentrations predict cardiovascular and all-cause mortality.

Reffelmann T, Ittermann T, Dörr M, Völzke H, Reinthaler M, Petersmann A, Felix SB.


Studio epidemiologico che dimostra come bassi livelli sierici di magnesio possano essere associati ad un maggior rischio di mortalità per eventi cardiovascolari. Più precisamente l'associazione al momento più valutata è quella tra basse concentrazioni di magnesio ed ipertrofia ventricolare sinistra.

Modalità d'uso e posologia

MAG2 ®
Soluzione orale da 1500 mg di magnesio pidolato ( pari a 122 mg di Mg++) per 10 ml di soluzione;
Granulato per soluzione orale da 2250 mg di magnesio pidolato ( pari a 184 mg di Mg++).
L'assunzione di 3 flaconcini al giorno o di 2-3 bustine di granulato al giorno, è in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di magnesio negli adulti.
Il dosaggio deve necessariamente essere ridotto nei bambini.
Si consiglia in ogni caso di consultare il medico, affinchè la quota di magnesio integrata, possa rispondere alle effettive necessità.

Avvertenze MAG2 ® - Magnesio

Nonostante MAG2 ® sia un farmaco vendibile senza obbligo di prescrizione medica, sarebbe opportuno consultare il proprio medico prima di intraprendere l'assunzione di questo medicinale, soprattutto in presenza di nefropatie, alterazioni metaboliche ed ipermagnesemia.
La possibilità che durante il trattamento si realizzino turbe dell'attività cardiovascolare e respiratoria dovrebbe spingere il paziente a richiedere il consulto medico sia prima che durante il trattamento.
MAG2 ® contiene saccarosio pertanto la sua assunzione dovrebbe avvenire con particolare cura in pazienti affetti da diabete o da sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio o da intolleranza al fruttosio.
MAG2 ® in soluzione orale contiene para idrossi benzoati, eccipienti con potere allergizzante soprattutto in pazienti atopici.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di MAG2 ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, dovrebbe avvenire, quando strettamente necessario, sotto la supervisione del proprio medico.

Interazioni

La contestuale assunzione di magnesio con :

Inoltre l'assunzione di alcuni farmaci come ad esempio i diuretici tiazidici, potrebbe indurre un aumento dell'eliminazione renale di questo minerale, determinando pertanto un aumento del relativo fabbisogno.

Controindicazioni MAG2 ® - Magnesio

MAG2 ® è controindicato in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ai relativi eccipienti, insufficienza renale e contestuale terapia con digitale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di MAG2 ® si è rivelata generalmente ben tollerata e priva di particolari effetti collaterali.
Solamente in rari casi, limitati a sovradosaggio o a ipersensibilità verso il prodotto, si sono osservati disturbi digestivi, nausea, dolori addominali e reazioni allergiche anche a carattere dermatologico.
Tuttavia è importante ricordare come l'abuso di questo medicinale, potrebbe aumentare il rischio di ipermagnesemia con la comparsa di turbe del ritmo cardiaco, depressione respiratoria e alterazioni della trasmissione neuromuscolare.

Note

MAG2 ® è un farmaco vendibile senza obbligo di prescrizione medica.


Le informazioni su MAG2 ® - Magnesio pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.