MAALOX ® Idrossido di Magnesio + Idrossido di Alluminio

MAALOX ® è un farmaco a base di idrossido di magnesio e idrossido di alluminio.

GRUPPO TERAPEUTICO: Antiacidi.

MAALOX ® Idrossido di Magnesio + Idrossido di Alluminio

Indicazioni MAALOX ® Idrossido di Magnesio + Idrossido di Alluminio

MAALOX ® è utilizzato come coadiuvante nelle varie forme di iperacidità gastrica e relative dispepsia, e nel trattamento sintomatico delle pirosi, ulcere, gastriti ed esofagiti.
Questo medicinale può essere anche utilizzato per ridurre gli effetti collaterali associati all'assunzione di principi attivi irritanti la mucosa gastrica ed esofagea.

Meccanismo d'azione MAALOX ® Idrossido di Magnesio + Idrossido di Alluminio

L'azione terapeutica e preventiva descritta per MAALOX ® si deve alla presenza delle due basi deboli idrossido di alluminio e idrossido di magnesio, responsabili dell'azione tamponante ed antiacidità.
Più precisamente una volta assunto il farmaco per via orale, i due principi attivi, raggiungono inalterati nella loro struttura l'ambiente gastrico, dove possono espletare il proprio effetto biologico per circa 3-4 ore, senza essere assorbiti significativamente dalla circolazione sistemica, riducendo così al minimo il rischio di spiacevoli effetti collaterali.
L'azione terapeutica si espleta attraverso la capacità di queste due basi deboli, di tamponare l'acidità gastrica mantenendo il pH entro i valori limiti fisiologici, e prevenendo di conseguenza tutte le possibili manifestazioni associate come pirosi, reflussi gastro-esofagei con irritazione delle mucose gastriche ed esofagee.
L'efficacia di MAALOX ® si deve sia alla sua capacità di esercitare un effetto tamponante evitando l'acidità riflessa, sia alla capacità di mantenere inalterata la composizione enzimatica del succo gastrico e la motilità intestinale riducendo quindi possibili reazioni collaterali come cattiva digestione, diarrea e stipsi.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. ANTIACIDI E FARMACOCINETICA

Pharmacotherapy. 2007 Jul;27(7):963-9.

Effect of an aluminum- and magnesium-containing antacid on the bioavailability of garenoxacin in healthy volunteers.

Krishna G, Kisicki JC, Olsen S, Grasela DM, Wang Z.


L'ampio utilizzo degli antiacidi nella comune pratica clinica, rende indispensabile la messa a punto di studi di farmacocinetica con tutti i nuovi farmaci emergenti. E' infatti importante stabilire a priori gli effetti di Sali di alluminio e magnesio sulla farmacocinetica di determinati principi attivi, al fine di formulare i corretti dosaggi utili a preservare l'effetto terapeutico minimizzando quelli collaterali.


2. MAALOX E GASTROPATIA EROSIVA

Vnitr Lek. 2000 Oct;46(10):673-6.

Treatment of erosive gastropathy caused by nonsteroidal anti-inflammatory agents using low doses of antacids. Rybár I, Rovenský J, Orlovská M.


La somministrazione prolungata di farmaci antinfiammatori non steroidei, è responsabile, in seguito all'inibizione non selettiva delle ciclossigenasi, ed in particolare delle Cox1, dell'azione erosiva nei confronti della mucosa gastrica. Questo studio mostra come la somministrazione a basse dosi di maalox, possa garantire in sole 4 settimane, un miglioramento delle condizioni della mucosa gastrica valutata attraverso l'esame endoscopico.


3.MAALOX E AZIONE ANTIACIDA

Ter Arkh. 1994;66(8):44-7.
A comparative evaluation of the antacid properties of the preparations Maalox and Almagel.
Grebenev AL, Sheptulin AA, Okhlobystin AV.


Le diverse sperimentazioni farmacologiche effettuate, continuano a sostenere l'efficacia del maalox, nel trattamento delle problematiche intestinali associate a ulcere duodenali, gastriche, gastroduodenite erosiva e reflusso gastroesofageo. Il suo particolare successo sembra esser associato non solo all'azione antiacida diretta, ma anche alla possibilità di modulare l'espressione intestinale di markers infiammatori come le prostaglandine, in parte responsabili dell'amplificazione dei danni mucosali indotti dal pH particolarmente acido dello stomaco.

Modalità d'uso e posologia

MAALOX ® compresse masticabili da 400 mg di idrossido di magnesio e 400mg di idrossido alluminio, sospensione orale da 3.65 gr di alluminio idrossido e 3.25 gr di alluminio magnesio ogni 100 gr di prodotti :
la dose consigliata è quella di 1-2 bustine al giorno, 1-2 compresse al giorno o 2-4 cucchiaini di sospensione orale al giorno da assumere tra i 20 ed i 60 minuti dopo i pasti e prima di coricarsi. Mentre la sospensione orale dovrebbe essere solubilizzata in acqua, le compresse andrebbero invece masticate o succhiate.

Avvertenze MAALOX ® Idrossido di Magnesio + Idrossido di Alluminio

Prima di intraprendere l'uso di MAALOX ® sarebbe necessario consultare il proprio medico.
L'assunzione di questo medicinale dovrebbe avvenire con particolare cura e sotto stretto controllo medico, in pazienti con ridotta funzionalità renale, per i quali, nei casi più gravi, il farmaco risulta addirittura controindicato.
La presenza di saccarosio in questo medicinale, dovrebbe essere presa in considerazione da pazienti con ridotta tolleranza al glucosio/galattosio ed al fruttosio e diabetici
L'assunzione di MAALOX ® non interferisce con le normali capacità percettive del paziente, pertanto può essere assunto senza particolari problemi prima di mettersi alla guida di autoveicoli o di utilizzare utensili e macchinari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante MAALOX ® non dovrebbe apportare alcun pericolo per la salute del nascituro e della madre, anche quando assunto in gravidanza, è fortemente consigliato consultare il proprio medico prima dell'assunzione di questo medicinale.

Interazioni

E' noto dalla letteratura scientifica, e dai vari test farmacocinetici, come i Sali di alluminio e di magnesio possano interferire con l'assorbimento di una serie di principi attivi come, tetracicline, atenololo, digoxina, bifosfonati, etambutolo, fluorochinoloni, glucorticoidi, metoprololo, alcuni neurolettici e Sali di ferro.
Alla luce di questi dati sarebbe necessario evitare l'assunzione di MAALOX ® in caso di concomitante terapia con uno o più principi attivi sopraelencati, o attendere almeno due ore dall'assunzione del farmaco prima di assumere MAALOX ®

Controindicazioni MAALOX ® Idrossido di Magnesio + Idrossido di Alluminio

MAALOX ® è controindicato in caso di ipersensibilità ad uno dei suoi componenti, gravi insufficienze renali e in pazienti in età pediatrica.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante MAALOX ® sia risultato ben tollerato, soprattutto alle dosi terapeutiche, è possibile descrivere, soprattutto in particolari pazienti a rischio o in caso di errato dosaggio, la presenza di effetti collaterali, quali costipazione, stipsi ostinata e carenza di fosforo.
Pazienti affetti da patologia renale grave, dovrebbero evitare l'assunzione di questo medicinale, vista la possibilità di un incremento dei livelli plasmatici di alluminio e magnesio, potenzialmente pericolosi per lo sviluppo o il peggioramento di encefalopatia ed osteomalacia.

Note

MAALOX ® èun farmaco vendibile solo sotto prescrizione medica.



Ultima modifica dell'articolo: 04/10/2016